Un ministro italiano nel metamondo di Second Life

Un ministro italiano nel metamondo di Second Life

Nel giorno in cui Linden Labs annuncia le sperimentazioni per consentire ai residenti dell'ambiente virtuale di parlare tra loro, Di Pietro annuncia l'acquisto di un'isola elettronica per il suo movimento politico
Nel giorno in cui Linden Labs annuncia le sperimentazioni per consentire ai residenti dell'ambiente virtuale di parlare tra loro, Di Pietro annuncia l'acquisto di un'isola elettronica per il suo movimento politico

San Francisco – Se riuscirà nel suo intento, Linden Labs, che produce il metamondo di Second Life, porterà l’interazione degli avatar che risiedono nella seconda vita ad un nuovo livello, consentendo loro di parlarsi . Pur non trattandosi di una novità assoluta nel mondo dei giochi online, per un ambiente virtuale che si propone con caratteristiche assai diverse da altri gettonatissimi games , l’introduzione della parola potrebbe tradursi in un salto in avanti.

La chiave di tutto, riporta InformationWeek , sono i software di Vivox con cui Linden Labs sta conducendo le sperimentazioni, quelle che consentiranno agli avatar di parlare sfruttando effetti di vario genere.

La conferma arriva proprio dall’azienda, che spiega come la voce sarà considerata una opzione in più rispetto agli attuali sistemi di messaggistica (chat e instant messaging)

un party nel metamondo I burattinai del metamondo spingono sulle nuove tecnologie vocali, basate sul concetto di “prossimità”. “Utilizza – spiega Linden Lab – un riconoscimento spaziale, che tiene conto della distanza e della direzione del suono, per offrire una esperienza vocale più realistica. Mentre parleranno, gli avatar dei residenti si animeranno in relazione all’intensità del volume delle parole”.

Di interesse il fatto che chi possiede un terreno nel metamondo potrà impostare le opzioni affinché lo strumento vocale non sia attivabile all’interno della proprietà . Altre opzioni meno realistiche, ma che saranno a disposizione, comprendono la possibilità di dialogo “uno ad uno”, in cui nessun altro potrà ascoltare la conversazione, oppure di “conferenze di gruppo”.

Nei prossimi giorni sarà lanciato un programma beta per mille residenti , un test al quale seguirà l’offerta delle novità in beta in tutto il metamondo. Si ritiene che entro l’estate sarà possibile arrivare al prodotto definitivo. Altre info sul blog ufficiale di Second Life .

Italia dei Valori su Second Life Notizia di ieri, inoltre, l’ annuncio del ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro , che ha deciso di aprire uno spazio per il suo movimento, l’ Italia dei Valori , su Second Life . Già pioniere della comunicazione istituzionale via YouTube, Di Pietro spiega di aver “acquistato un’isola e piantato una bandiera dell’Italia dei Valori. L’isola sarà presto attrezzata con uffici, sale conferenze e punti informativi sulle iniziative dell’Italia dei Valori. Sull’isola i visitatori in futuro saranno accolti da persone dell’Italia dei Valori attraverso la loro rappresentazione virtuale. L’isola sarà inoltre utilizzata per incontri sia interni che con i giornalisti”.

Nel suo annuncio il Ministro ricorda anche come Second Life sia uno strumento già utilizzato per importanti attività internazionali ed industriali , dalla conferenza del World Economic Forum di Davos, che ha avuto luogo anche nel metamondo, alla decisione del Governo svedese di aprire un consolato in Second Life per fornire informazioni e servizi, fino al crescente interesse di molte grandi imprese di diversi paesi.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
1 mar 2007
Link copiato negli appunti