Opera, mille e un widget

Il browser festeggia il superamento dei mille widget, mini applicazioni sviluppate dalla propria comunità di utenti che aggiungono funzionalità d'ogni genere, dai passatempo ai client VoIP

Oslo - In quanto a componenti sviluppati da terze parti, Firefox sembra aver trovato in Opera un degno rivale. La comunità di sviluppatori del celebre browser norvegese ha infatti da poco partorito il suo millesimo widget, dando così prova di un'inaspettata vitalità.

Opera Software ha introdotto nel proprio browser un motore di widget a partire dalla versione 9.0, rilasciata lo scorso anno. I widget sono mini applicazioni grafiche che possono "galleggiare" sul desktop dell'utente e, similmente a quanto succede con la Dashboard di Mac OS X Tiger o la Sidebar di Windows Vista, visualizzare orologi, calendari, news feed, quotazioni di borsa, campi di ricerca ecc.

I widget di Opera 9 sono applicazioni AJAX, dunque basati su tecnologie già ampiamente diffuse come HTML, CSS e JavaScript, e possono girare solo se il browser è in esecuzione: un problema mitigato dal fatto che Opera può essere ridotto a icona nella systray.
Come si può intuire, i widget sono concettualmente e tecnologicamente molto diversi dalle estensioni di Firefox, e per molti aspetti assai più limitati: sebbene anche i widget aggiungano nuove funzionalità al browser, le estensioni di Firefox permettono ai programmatori di modificare il software in profondità, estendenendo le funzionalità preesistenti o creandone di totalmente nuove, modificando l'interfaccia grafica o costruendo applicazioni anche piuttosto complesse.

Ciò non toglie che nel repository widgets.opera.com, dove è possibile scaricare tutti i widget finora rilasciati per Opera, accanto ai gadget più o meno futili e ai soliti newsticker si trovino anche toolbar di ricerca, clienti di chat e VoIP, mini editor d'immagini, gestori di canali radio e podcast, tool di crittazione, editor di codice HTML, bloc notes ecc.

"I widget sono community-driven, frutto di un movimento che parte dal basso", ha commentato Tatsuki Tomita, vice president del gruppo Opera Mini. "Le centinaia di sviluppatori web che creano widget per Opera desiderano dimostrare le proprie abilità costruendo applicazioni divertenti, stuzzicanti e utili. Creando widget per Opera il loro lavoro non viene visto solo dai gli utenti di PC, ma anche da coloro che fanno girare Opera su appliance TV e telefoni cellulari".

Tomita ha poi affermato che il motore di widget di Opera può essere considerato un "framework di sviluppo universale", poiché le applicazioni create su di esso girano su una grande varietà di piattaforme, inclusi computer desktop e server, dispositivi mobili e appliance da salotto.
11 Commenti alla Notizia Opera, mille e un widget
Ordina
  • sono un fan di firefox, dopo esserlo stato da sempre di mozilla, netscape, mosaic ...
    Pero' sta succedendo qualcosa di strano:
    mi sono installato Opera Mini sul cellulare, bellissimo! Lo schermo e' piccolo ma ci sono 3 livelli di zoom dei font, e poi e' molto comodo poter scorrere i siti solo in orizzontale.
    Si riesce ad accedere quasi tutti i siti, pero' uno schermo come quello del nokia 770 ci voleva proprio, il cellulare ancora non ce la fa con tutte le funzioni; ci sono arrivato dopo aver buttato gli altri gadget come nokia 9210, palm, pocket pc, inutilizzabili per usare veramente internet: con Opera sul 770 e' una favola.

    Poi recentemente ho comprato Nintendo Wii.
    Favoloso! La settimana scorsa avevamo un gruppo di amici a casa, tutti impazziti per giochi tipo bowling, tennis e pugilato che sulla playstation sarebbero roba da fissati schiaccia tasti. Padri, madri, ragazzi e bambini, mai vista una cosa del genere.
    E dopo i giochi, ecco collegarci a Internet per vedere i video di YouTube e Stumble.tv ... naturalmente con il browser Opera per Wii.

    Hei! Mozzilla foundation, si dorme sugli allori?
    non+autenticato
  • Opera non ha bisogno delle pezze... hemm... "Estensioni" di FF per il semplice motivo che ha già tutto quello che può servire ed i suoi sviluppatori non hanno intenzione di trasformare il miglior browser in circolazione in un bloatware ciucciaram e acchiappagonzi finto-alternativi con FireFox.

    Il meglio è sempre per pochi.

    Ciao babbei! Rotola dal ridere
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Opera non ha bisogno delle pezze... hemm...
    > "Estensioni" di FF per il semplice motivo che ha
    > già tutto quello che può servire ed i suoi
    > sviluppatori non hanno intenzione di trasformare
    > il miglior browser in circolazione in un
    > bloatware ciucciaram e acchiappagonzi
    > finto-alternativi con
    > FireFox.
    >
    > Il meglio è sempre per pochi.
    >
    > Ciao babbei! Rotola dal ridere

    Prima di pontificare, trovami un'alternativa a FF con l'estensione no script.
    (se non lo sai, consente di attivare - disattivare selettivamente gli script)

    Spero che prima o poi questa opzione la inseriscano dentro Opera, che per il resto lo trovo un browser decisamente migliore
    non+autenticato
  • Cosa intendi? A me Opera mi chiede se voglio bloccare l'esecuzione di script da un determinato sito, è questo a cui alludi?

    E' una domanda seria...astenersi perditempo.
    A bocca aperta
    non+autenticato
  • sono 1000 e 1 gadget completamente inutili!
    Opera deve abbandonare il supporto ai widget e implementare un sistema di estensioni stile FF e IE.
    non+autenticato
  • Alcune sono effettivamente superflue, comunque ultimamente ne sto vedendo di interessanti: dom snapshot, css editor, dom console (per citarne alcune), queste sono molto valide.
    Io non me la sentirei di fare dei paragoni con le estensioni di firefox, secondo me sono 2 cose conccettualmente differenti.

    IMHO
    non+autenticato
  • grazie per il tuo preziosissimo commento.
    Spiegalo anche agli utenti osX che gli widget sono inutili.

    Dal calibro per il monitor (utilissimo per web designers) ai feed reader, passando per giochini etc etc. sono piccoli programmi che puoi utilizzare senza dover usare altro all'infuori del tuo briwser predefinito (se così è) che cmq è sempre aperto... inoltre sono finestre indipendenti e puoi averli sempre in primo piano.

    Ciaz
    non+autenticato
  • Ma Inutili, dipende cosa ci sviluppano!!

    Ad esempio c'è un widget che permette di vedere il televideo della rai ^^


    Ci sono molte cose interessanti fatti con i widget devo dire, basta saper cercare visto che c'è la scelta.


    Cmq non bisogna considerarli come delle estensioni come quelle di Firefox, sono una cosa totalmente differente.
    Sgabbio
    26178
  • - Scritto da: Sgabbio
    > Ma Inutili, dipende cosa ci sviluppano!!
    >
    > Ad esempio c'è un widget che permette di vedere
    > il televideo della rai
    > ^^

    Si vabbe, in due secondi per firefox ho scritto questo:
    http://pastecode.com/16382
    non+autenticato
  • ci sono widget utili e widget inutili, ma la stessa cosa vale anche per molte estensioni di Firefox.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > sono 1000 e 1 gadget completamente inutili!
    > Opera deve abbandonare il supporto ai widget e
    > implementare un sistema di estensioni stile FF e
    > IE.

    per me un browser deve fare solo da browser, e le estensioni di firefox solo la cosa più inutile che ci possa essere.
    non+autenticato