Nvidia e AMD alla guerra dei toolkit

Nvidia e AMD alla guerra dei toolkit

Entrambe svelano nuovi kit di sviluppo per la creazione di giochi. AMD ha dedicato i suoi tool ai device palmari basati sui suoi chipset grafici Imageon, Nvidia ai PC con Vista e GeForce serie 8
Entrambe svelano nuovi kit di sviluppo per la creazione di giochi. AMD ha dedicato i suoi tool ai device palmari basati sui suoi chipset grafici Imageon, Nvidia ai PC con Vista e GeForce serie 8

San Francisco (USA) – Alla Game Developers Conference ( GDC ) 2007 di San Francisco AMD e Nvidia hanno presentato nuovi tool per lo sviluppo di giochi. Nel primo caso si tratta di una suite dedicata alla creazione di giochi per i dispositivi palmari, nel secondo di una piattaforma per DirectX 10.

Il toolkit presentato da AMD supporta i device basati sugli standard grafici OpenVG 1.0 e OpenGL ES 2.0 e sulla tecnologia Unified Shader Architecture, la stessa utilizzata da Microsoft in Xbox 360. Il chipmaker afferma che la suite permette agli sviluppatori di creare giochi per cellulari, smartphone, PDA e altri device mobili, con una qualità paragonabile a quella delle console da gioco.

Il toolkit comprende strumenti per creare, testare e ottimizzare i giochi, ed è stato progettato per sfruttare la nuova generazione di chipset grafici AMD Imageon dedicati ai dispositivi mobili: gli Imageon poggiano sulla stessa tecnologia oggi alla base delle GPU Radeon per PC.

Altre informazioni si possono trovare in questa pagina del sito di AMD.

Nvidia ha invece svelato una piattaforma di sviluppo pensata per aiutare i programmatori a creare e ottimizzare giochi per PC basati sulle librerie DirectX 10 di Windows Vista. Dal punto di vista hardware, Nvidia Developer Toolkit comprende schede grafiche della serie GeForce 8 e motherboard nForce 680, mentre dal lato software include tool e plug-in per lavorare con le texture, strumenti per il debugging e il profiling di applicazioni GPU per Windows Vista e DirectX 10, tool per il supporto e l’analisi delle performance degli shader, un ambiente di sviluppo per la creazione di shader cross-platform, e una raccolta di shader ed esempi di codice.

Per maggiori informazioni si veda il sito developer.nvidia.com .

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Pubblicato il
9 mar 2007
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