Il 3D di OpenGL 2 sui device mobili

Un consorzio di aziende ha pubblicato una nuova versione della specifica grafica OpenGL ES, che promette di portare sui dispositivi mobili di ultima generazione giochi con grafica 3D da console

Roma - Con la crescente importanza acquisita dai videogiochi nel panorama dei dispositivi mobili, dai telefoni cellulari alle console da taschino, gli sviluppatori necessitano di librerie grafiche mobili sempre più sofisticate. La risposta del conosorzio Khronos Group, di cui fa parte anche Sony, è stata la ratifica della specifica OpenGL ES 2.0 dedicata ai sistemi embedded.

OpenGL ES è una API libera da royalty per la programmazione di applicazioni e giochi con grafica 2D e 3D progettati per girare sui dispositivi più piccoli, come telefoni cellulari, PDA, computer di bordo, media player e console portatili. Questa specifica consiste in un sottoinsieme delle funzionalità alla base dello standard grafico OpenGL, ed include profili ottimizzati per i device più semplici e per quelli più sofisticati, dotati di una o più unità di calcolo in virgola mobile.

OpenGL ES 2.0, basata sull'analoga versione della specifica dedicata ai computer desktop e alle workstation, introduce il pieno supporto all'hardware 3D programmabile e alla possibilità, per gli sviluppatori, di scrivere vertex e fragment shader nello Shading Language. Grazie a queste caratteristiche, OpenGL ES rende teoricamente possibile sviluppare giochi con grafica non dissimile da quella delle console da salotto.
La nuova versione della tecnologia OpenGL ES incrementa inoltre il grado di astrazione sull'hardware, semplificando così il porting dei software basati su questa specifica verso vari tipi di piattaforma hardware, inclusi i chipset grafici embedded prodotti da AMD e Nvidia.

Proprio AMD, la scorsa settimana, ha annunciato un toolkit per sviluppatori basato su OpenGL ES 2.0 e capace di supportare l'ultima generazione di chipset grafici Imageon per i dispositivi mobili.
13 Commenti alla Notizia Il 3D di OpenGL 2 sui device mobili
Ordina