Prima che usabile, deve essere rintracciabile!

Prima che usabile, deve essere rintracciabile!

di Mauro Lupi - Un sito non può essere considerato realizzato se non appartiene ad una rete di link e questo vale ancora di più per un sito della Pubblica Amministrazione. La situazione italiana non è confortante
di Mauro Lupi - Un sito non può essere considerato realizzato se non appartiene ad una rete di link e questo vale ancora di più per un sito della Pubblica Amministrazione. La situazione italiana non è confortante

Prendo spunto dal recente studio che hanno condotto Censis e Formez e che ha analizzato i portali regionali e provinciali italiani. La ricerca, oltre a giudicare la quantità di informazioni presenti in questi siti, la loro offerta di servizi, ed il grado di accessibilità e usabilità, ne ha esaminato la “relazionalità”, ossia il modo in cui gestiscono i rapporti verso l’esterno, in particolare a riguardo dei link ricevuti da altri siti web. Questo testimonia la consapevolezza del fatto che un sito web può essere valutato in base alla struttura, in funzione della ricchezza di contenuti, oppure seguendo giudizi estetici, ma rimane il fatto che se un sito non è parte di una rete di link con altre pagine web, difficilmente potrà ritenersi compiuto.

I risultati della ricerca Censis/Formez non sono molto confortanti.

Solamente 4 regioni su 19 e solo il 15% dei siti delle province esaminati ricevono almeno 200 link in ingresso, mentre ben il 42,5% ne riceve meno di 10: praticamente non li conosce nessuno, quasi sicuramente neanche Google! E difatti lo stesso studio sottolinea (notare in particolare l’ultimo periodo):

“I siti che hanno maggiori relazioni con altri, che si segnalano in contesti diversi (vengono cioè linkati a partire da altri siti) sono i siti che riscuotono una maggiore “link popularity”, data proprio dal numero di link in entrata verso il sito. Si tratta di una misura orientativa che comunque viene oggi utilizzata per segnalare, ad esempio, i siti con maggiore successo (specialmente blog, perché vivono di popolarità e capacità di divenire leader d’opinione).”

Ma se i link in ingresso sono importanti da analizzare, ancora di più lo è la capacità di essere rintracciati, fattore come è noto correlato proprio con la link popularity . E tale parametro è ancora più importante a proposito dei siti istituzionali. La visibilità e la rintracciabilità devono essere considerati come una funzione di servizio ai cittadini , una caratteristica imprescindibile, perché se un sito è complicato da raggiungere e non è opportunamente promosso, è come aprire un ufficio comunale senza che nessuno conosca dove si trovi.

Come sappiamo, gran parte degli accessi ai siti web parte dai motori di ricerca più importanti e ciò significa che è indispensabile un’adeguata attività di ottimizzazione per qualsiasi sito in modo da figurare al meglio nei risultati. E tale attività, ribadisco, dovrebbe essere considerata come indispensabile per i siti della pubblica amministrazione, così come attualmente questi siti devono aderire per legge a principi di usabilità e accessibilità. Perché è inutile guardare a come è il fatto un sito se poi non si riesce ad arrivarci, giusto?

Le attività di ottimizzazione e di sviluppo della visibilità, in pratica, dovrebbero essere considerate come una specie di “tassa di circolazione” indispensabile per poterlo mettere online. E di concerto, come scritto in passato, i motori di ricerca dovrebbero essere considerati ” il terzo browser ” verso cui ogni sito web deve adeguatamente costruito.

Purtroppo il modo col quale vengono costruiti e promossi la maggior parte dei siti istituzionali sembra invece non curarsi affatto di questi aspetti e non fa eccezione il criticatissimo portale per il turismo www.Italia.it . Probabilmente vige ancora il tradizionale atteggiamento che sembra voler osteggiare e scoraggiare il rapporto delle pubbliche amministrazioni con i cittadini anziché facilitarlo.

Mauro Lupi
Mauro Lupi Blog

Nota: Mauro Lupi è co-fondatore e presidente di Ad Maiora

Gli interventi di Mauro Lupi sono disponibili a questo indirizzo

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
30 mar 2007
Link copiato negli appunti