Google, brand più potente di Coca-Cola

La nuova classifica dei marchi di Millward Brown promuove il colosso di Mountain View, che ha superato anche la rivale Microsoft: tra le due una distanza di più di 11 miliardi di dollari/immagine

Washington - Il brand più potente del mondo è Google. Nel 2006 BRANDZ Top 100 Most Powerful Brands aveva eletto Microsoft,con un "valore" superiore ai 62 miliardi di dollari; oggi Google domina con 66,4 miliardi di dollari, e stacca l'avversario di 11,4 miliardi di dollari.

Secondo la particolarissima classifica di Millward Brown Optimor, che si basa su ricerche di mercato, dati finanziari e popolarità, il colosso di Mountain View ha mantenuto le promesse dello scorso anno e ha praticamente raddoppiato il suo peso di "visibilità" - contro Microsoft che ha perso per strada circa l'11%.

"Google è certamente un brand fenomenale, nel senso che è molto chiaro a cosa si riferisca ed è percepito come vincente nonché come simbolo di innovazione", ha dichiarato Peter Walshe, direttore della multinazionale della consulenza e del marketing Millward Brown.
Il marchio del momentoNel ranking si distinguono per numero le società finanziarie, seguite a ruota da quelle ICT e dalla grande distribuzione. Ma, secondo Walshe, l'elemento più importante per un brand è senza dubbio l'innovazione, a prescindere dal settore di applicazione. "Alle persone piacciono molto i marchi tecnologici, li considerano eccitanti e li ammirano", ha aggiunto l'esperto.

Dietro alla cronaca del premio, però, si nascondono interessi finanziari ben più importanti. Di fatto, Millward Brown cerca di proporre agli investitori i brand che nel tempo potranno dare maggiori soddisfazioni. Google è una conferma. Perché, come sostiene l'editorialista finanziario Steven Pearlstein sul Washington Post, è "la quintessenza di una storia finanziaria di successo".

"Due brillanti giovani hanno iniziato con un'idea, e costruito un'azienda che è stata fatta crescere fino a diventare un juggernaut da 150 miliardi di dollari che ora domina Internet", ha scritto Pearlstein. I risultati finanziari del primo trimestre hanno dimostrato ancor di più la solidità di questo strapotere: una crescita dei profitti del 69% e un incremento delle vendite del 63%. Il tutto mentre un valido antagonista come Yahoo annaspa in Borsa con un -12%.

Ecco la classifica completa dei primi 10 marchi al mondo per valore, secondo Millward:

1. Google - $66.4bn
2. General Electric - $61.9bn
3. Microsoft - $55bn
4. Coca-Cola - $44.1bn
5. China Mobile - $41.2bn
6. Marlboro - $39.2bn
7. Wal-Mart - $36.9bn
8. Citi - $33.7bn
9. IBM - $33.6bn
10. Toyota - $33.4bn

Dario d'Elia
56 Commenti alla Notizia Google, brand più potente di Coca-Cola
Ordina
  • Continuate pure ad osannare Google
    poi magari mi spiegate perchè hanno deciso di comprare
    la piu grossa societa di Adversting.
    forse perchè il loro sistema di Adwords produce soldi finti ?
    mi sa proprio di si cari ragazzi.
    vogliamo parlare del click fraud e di come sia facile far perdere i soldi all'inserzionista ?
    andate su google cercate buy book e poi iniziate a clikkare all'impazzata sui banner adwords a destra.
    ora immaginate un piccolo gruppo di cinesi invidiosi di Brin e Page forti di una botnet che conta 10 20 30 mila computer
    questi cinesi possono mettere in ginocchio la credibilita di Google con pochissime risorse senza che i sapientoni che lavorano a googleplex sappiano fare qualcosa.....
    non+autenticato
  • Non sai quello che dici, io ti posso dire che ho diversi clienti che fanno affari tramite adwords... e pure tanti.


    - Scritto da:
    > Continuate pure ad osannare Google
    > poi magari mi spiegate perchè hanno deciso di
    > comprare
    >
    > la piu grossa societa di Adversting.
    > forse perchè il loro sistema di Adwords produce
    > soldi finti
    > ?
    > mi sa proprio di si cari ragazzi.
    > vogliamo parlare del click fraud e di come sia
    > facile far perdere i soldi all'inserzionista
    > ?
    > andate su google cercate buy book e poi iniziate
    > a clikkare all'impazzata sui banner adwords a
    > destra.
    > ora immaginate un piccolo gruppo di cinesi
    > invidiosi di Brin e Page forti di una botnet che
    > conta 10 20 30 mila
    > computer
    > questi cinesi possono mettere in ginocchio la
    > credibilita di Google con pochissime risorse
    > senza che i sapientoni che lavorano a googleplex
    > sappiano fare
    > qualcosa.....
    non+autenticato
  • Quando capirete che i profitti generati dalle Adwords
    sono truccati ?
    la black box è di google e ha nessuno è venuto in mente
    che con qualche tasto Bin e Page possono gonfiare i ricavi
    senza colpo ferire.
    haaaaa magna lu pà haaaaa magna lu pa haaaaaa magna lu pà
    Ficoso
    non+autenticato
  • Non sai quello che dici, io ti posso dire che ho diversi clienti che fanno affari tramite adwords... e pure tanti.


    - Scritto da:
    > Quando capirete che i profitti generati dalle
    > Adwords
    > sono truccati ?
    > la black box è di google e ha nessuno è venuto in
    > mente
    >
    > che con qualche tasto Bin e Page possono
    > gonfiare i ricavi
    >
    > senza colpo ferire.
    > haaaaa magna lu pà haaaaa magna lu pa haaaaaa
    > magna lu
    > pà
    > Ficoso
    non+autenticato
  • Lo so che c'entra ben poco con il brand ma nella classifica ci sono certi "personaggi" inquisiti a vario titolo dalle polizie di mezzo mondo:

    - Microsoft per varie violazioni delle leggi antitrust;
    - Wal Mart per sfruttamento del lavoro minorile nel sud del mondo;
    - Coca Cola per attività antisindacali in vari paesi;
    - Marlboro (Philip Morris)impegnata in numerose cause di risarcimento intentate da ex fumatori...


    Almeno Google (per ora) e rimasta fuori da questi tristi primati...

  • - Scritto da: Pejone
    > Lo so che c'entra ben poco con il brand ma nella
    > classifica ci sono certi "personaggi" inquisiti a
    > vario titolo dalle polizie di mezzo
    > mondo:
    >
    > - Microsoft per varie violazioni delle leggi
    > antitrust;
    > - Wal Mart per sfruttamento del lavoro minorile
    > nel sud del
    > mondo;
    > - Coca Cola per attività antisindacali in vari
    > paesi;
    > - Marlboro (Philip Morris)impegnata in numerose
    > cause di risarcimento intentate da ex
    > fumatori...
    >
    >
    > Almeno Google (per ora) e rimasta fuori da questi
    > tristi
    > primati...

    Guardacaso Google e' il marchio piu' recente di quelli che hai citato. Mi aspetto che lo sfigato di turno, siccome hai inveito contro MS, giudichi questo post "Interessante". E vai cosi'
    non+autenticato
  • Dire che Microsoft è stata più volte impegnata in cause contro l'antitrust lo chiami inveire??

    Avessi almeno detto che è stata anche condannata...

  • - Scritto da: Pejone
    > Lo so che c'entra ben poco con il brand ma nella
    > classifica ci sono certi "personaggi" inquisiti a
    > vario titolo dalle polizie di mezzo
    > mondo:
    >
    > - Microsoft per varie violazioni delle leggi
    > antitrust;
    > - Wal Mart per sfruttamento del lavoro minorile
    > nel sud del
    > mondo;
    > - Coca Cola per attività antisindacali in vari
    > paesi;
    > - Marlboro (Philip Morris)impegnata in numerose
    > cause di risarcimento intentate da ex
    > fumatori...
    >
    >
    > Almeno Google (per ora) e rimasta fuori da questi
    > tristi
    > primati...

    ne sei proprio sicuro?
    http://www.tomshw.it/business.php?guide=20070423

    e questo probabilmente è solo l'inizio

    ricorda, si diventa molto ricchi solo se riesci a ottenere più di quanto dai, google sfrutta a scrocco il contenuto dei 6 miliardi e mezzo di abitanti del pianeta e con la scusa della diffusione dei saperi, non ha il più minimo rispetto per il copyright e la privacy
    non+autenticato
  • E no...!
    E' stata accusata di appoggiare la censura in Cina: un paese "non proprio" democratico.
    non+autenticato
  • E' vero!!
    Se ne parlato spesso ultimamente...
    L'avevo proprio scordato...
  • Piu' famoso e della coca-cola??? ma per favore...prova a chiedere a tua nonna quale dei due conosce!
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Piu' famoso e della coca-cola??? ma per
    > favore...prova a chiedere a tua nonna quale dei
    > due
    > conosce!

    Mia nonna italiana conosce la spuma e l'idrolitina. A quella tedesca piace tanto la fanta, le ricorda la gioventù Geek
    non+autenticato
  • In italia è pieno di nonne, dato che lo stato rimborsa chi cambia sesso ma tassa di brutto uno se "osa" fare un figlio.
    Ma nel resto del mondo, ci sono tantissimi giovani, più dei vecchi... da cui google > coca-cola
  • ...ci sono tantissimi giovani che non sanno nemmeno come sia fatto un pc, perchè vivono in paesi sottosviluppati, figuriamoci internet e quindi google...ma che magari sono stati raggiunti da qualche cartellone che pubblicizza coca-cola.Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da:

    > ...ci sono tantissimi giovani che non sanno
    > nemmeno come sia fatto un pc, perchè vivono in
    > paesi sottosviluppati, figuriamoci internet e
    > quindi google...ma che magari sono stati
    > raggiunti da qualche cartellone che pubblicizza
    > coca-cola.

    Per il mondo del Marketing, il giovane che vive in un paese sottosviluppato, senza internet e che ha visto i cartelloni della coca solo per caso, non sono nessuno. Non sono un riferimento al quale puntare. Non sono un "target". Per cui non entreranno nella classifica.

    Notare che nella classifica si parla di $$$. Pensi che il giovane da te citato abbia tanti $$$ da spendere?
    No, direi proprio di no. Percui il suo valore come consumatore è zero.

    (N.B. ovviamente questo è quello che pensa un marketing-man, non è certo il mio pensiero. Percui ogni insulto a me rivolto per quello che ho scritto, è assolutamente fuori luogo)
  • Scusate e China Mobile ?
    Qualcuno di Voi o nel mondo tranne che immagino in Cina la conosce?
    E General Eletric ?
    Sarebbe ad esempio a livello mondiale più nota di General Motors?
    E lo dice uno che certo non stravede per MS, Google sarebbe un marchio più noto di Intel o di Microsoft?
    Ferrari, Porche, Valentino ecc ovviamente poi sono degli sconosciuti rispetto a China Mobile!

    Questa classifica così come viene presentata mi sembra una stronzata megagalattica!

  • > Scusate e China Mobile ?
    > Qualcuno di Voi o nel mondo tranne che immagino
    > in Cina la
    > conosce?

    Quasi.

    > E General Eletric ?

    E chi è, ti risponderebbe la maggiorparte delle persone che conosco.

    > Sarebbe ad esempio a livello mondiale più
    > nota di General Motors?

    Molto poco conosciuta da queste parti..

    > E lo dice uno che certo non stravede per MS,
    > Google sarebbe un marchio più noto di Intel > o di Microsoft?

    Di Intel si. Di Microsoft forse anche. Quando "tu" accendi il computer, apri Windows, non "il sistema operativo di Microsoft". Ultimamente in ufficio per dire "apri Internet Explorer" molti dicono "apri google". Vedo gente andare su google, scrivere nella barra di ricerca l'indirizzo del sito che gli interessa (e non le chiavi di ricerca) e successivamente cliccare sul primo (?) risultato trovato.

    Ad esempio così:
    http://www.google.ru/search?hl=ru&q=www.punto-info...=

    Non mi dire quindi che google non è conosciuto.
    Poi ultimamente entra nella testa della gente come marchio vincente, che ha fatto molti soldi...

    > Ferrari,

    Si sa che non è un marchio che fa molti soldi. Fa roba di lusso, ma l'azienda ha i suoi bei problemucci, noti e stranoti.

    > Porche,

    Porsche, pregoA bocca aperta
    La maggiorparte della gente la conosce di nome, non saprebbe riconoscerla in mezzo alla strada. Se poi fai vedere il logo, il simbolo, molti non saprebbero associarlo all'auto. (e per alcuni tutte le auto sportive rosse, sono ferrari, non esistono altre macchine).

    > Valentino

    Credimi che non è conosciuto come qualcuno vorrebbe far credere.

    > ecc ovviamente poi sono degli sconosciuti
    > rispetto a China Mobile!

    Ci scommetterei che la maggiorparte della gente che legge questo messaggio è andata su google (ma va?) a vedere che cosa è China Mobile.
    Chi è più conosciuto? China Mobile o il motore di ricerca che ha permesso alla maggiorparte della gente di sapere chi è China Mobile?

    > Questa classifica così come viene presentata > mi sembra una stronzata megagalattica!

    Eppure c'è un bel fondo di verità.
  • La discussione è viziata da una premessa sbagliata.
    L'articolo non parla di marchio più noto ma di marchio più potente, in base a diversi parametri quali ricerche di mercato, dati finanziari e popolarità.
    E' ovvio che la coca cola è più nota, non c'è da dubitarlo un istante!
    saluti.
    non+autenticato
  • clap clap (battito di mani / applauso)

    SorrideRotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > Piu' famoso e della coca-cola??? ma per
    > favore...prova a chiedere a tua nonna quale dei
    > due
    > conosce!

    Non parla del marchio più famoso ma del valore maggiore, ragiona in soldi.

    (E' il marchio che fa intascare più cash)

    Se la CocaCola la conoscono tutti non significa che questa popolarità si trasformi direttamente in fatturato.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 25 aprile 2007 11.04
    -----------------------------------------------------------
  • Ricordiamo che nella lista una volta esisteva :

    ENRON

    La multinazionale dell'energia che da un giorno all'altro falli '

    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere

    Infatti si calcola il possesso di beni da parte aziendale, NON del suo volume d'affari stimato.

    Ciao
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)