Microsoft lancia un Hotmail tutto nuovo

Microsoft lancia un Hotmail tutto nuovo

Il big di Redmond ha reso accessibile a livello globale Windows Live Hotmail, nuova incarnazione del celebre servizio di email che rimpiazza il precedente MSN Hotmail e diventa parte integrante della piattaforma online Windows Live
Il big di Redmond ha reso accessibile a livello globale Windows Live Hotmail, nuova incarnazione del celebre servizio di email che rimpiazza il precedente MSN Hotmail e diventa parte integrante della piattaforma online Windows Live

Milano – Ad un giorno di distanza dal debutto statunitense, oggi diviene accessibile anche in Italia il nuovo Windows Live Hotmail. Microsoft lo ha definito il più grande aggiornamento del proprio servizio di email dalla sua nascita, avvenuta undici anni or sono.

Windows Live Hotmail, inizialmente chiamato Windows Live Mail, traghetta il famoso servizio di posta elettronica di BigM nella piattaforma online Windows Live e, con l’occasione, migliora e cambia un po’ ogni aspetto del sistema, dall’interfaccia alle funzionalità. In particolare, Windows Live Hotmail è ora accessibile da una più vasta tipologia di dispositivi mobili , come cellulari e PDA, ed a breve potrà integrarsi con Outlook 2003/2007 per mezzo della versione beta del nuovo Outlook Connector: questo componente permetterà agli utenti di Office di sincronizzare contatti, messaggi e cartelle email.

La versione base del servizio, gratuita, fornisce agli utenti 2 GB di spazio , correttore ortografico, filtri personalizzabili e diverse funzionalità di sicurezza. Come succede con MSN Hotmail, la versione gratuita del servizio veicola varie forme di pubblicità.

La fase di avvio di Windows Live Hotmail inizierà oggi per proseguire nei prossimi giorni e darà agli utenti la possibilità di richiedere nuovi account Windows Live Hotmail all’indirizzo www.hotmail.com . Gli attuali utenti di MSN Hotmail potranno invece spostare i propri account su Windows Live Hotmail collegandosi al servizio e cliccando il pulsante verde Partecipa a Windows Live Hotmail Beta .

“Siamo entusiasti di poter proporre Windows Live Hotmail agli oltre 280 milioni di account MSN Hotmail attivi in tutto il mondo”, ha dichiarato Steve Berkowitz, senior vice president dell’Online Services Group di Microsoft. “Windows Live Hotmail è un servizio online fondamentale per Microsoft, nonché una componente essenziale del nostro business sulla pubblicità online in quanto l’email è uno strumento importantissimo per orientare le scelte dei consumatori”.

Come si è detto, gli utenti di Windows Live Hotmail possono gestire le proprie email anche da un dispositivo mobile, a patto che questo sia dotato di un browser web. In futuro Microsoft lancerà una versione del servizio, chiamata Windows Live for Windows Mobile , che verrà direttamente integrata nel suo giovane sistema operativo Windows Mobile 6.0 .

Nelle prossime settimane Microsoft rilascerà anche la versione beta di un client desktop gratuito destinato a diventare il successore di Outlook Express e Windows Mail su Windows Vista.

Grazie alla tecnologia AJAX , Windows Live Hotmail fornisce un’interfaccia molto simile a quella di un client offline, con la possibilità di spostare messaggi ed altri elementi per mezzo del drag and drop. Il servizio è inoltre integrato con Windows Live ID e Windows Live Spaces, include una barra di sicurezza che avvisa in caso di messaggi sospetti o fraudolenti, e fornisce un più avanzato sistema antispam personalizzabile.

Per quanto riguarda la compatibilità con i browser , Wikipedia afferma che la versione graficamente più avanzata è pienamente compatibile con Internet Explorer 6/7 e con Firefox 1.5/2: gli utenti di Opera, Safari e altri browser dovranno invece accontentarsi dell’interfaccia classica, molto simile a quella di MSN Hotmail.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
8 mag 2007
Link copiato negli appunti