Download/ Dacci un taglio!

Ghigliottina per il desktop, ovvero scorciatoie testuali per file e programmi. Un recupera e distruggi file ed uno spegnitore tuttofare

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:1.990 KB
Click:1.042
Commenti:Leggi | Scrivi
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Ghigliottina per il desktop! E cosa taglia? I tempi necessari per richiamare programmi, collegamenti e documenti! Guillotine è una piccola e comoda utility simile alla nota e diffusa Launchy che consente di lanciare al volo ricerche online, programmi e qualsiasi altro file grazie a delle scorciatoie testuali da digitare all'interno della sua interfaccina.

Ad esempio, digitando la parola "calc" all'interno di Guillotine il programmino trova e lancia la Calcolatrice di sistema, e nel caso ci siano più programmi e/o file con un nome simile consente di selezionare quello desiderato da un comodo menù a discesa.

Per richiamare il "servizio" offerto da Guillotine si può cliccare sulla piccola iconcina a fianco all'orologio di sistema (sistema scomodissimo!) o premendo la combinazione di tasti CTRL+Spazio (sistema comodissimo, e personalizzabile!). Usare una barretta di lancio di questo tipo può risultare immensamente comodo, o stranamente scomodo, dipende molto dal modo in cui si usa il proprio computer e quanto e quando si vuole usare il mouse.

Opportunamente configurato, e con le giuste scorciatoie personalizzate, Guillotine consente di aprire una pagina Web semplicemente digitandone il nome (es: "PI Download") invece di... aprire il browser, cercare il link tra i Preferiti e cliccare. Senza metter mano sul mouse, ma restando con le mani sulla tastiera, si può richiamare Guillotine, digitare poche lettere, e quindi scegliere la voce desiderata con le freccine su e giù (nel caso il programma trovi più risultati, in base alla "radice" digitata).

Una volta installato e lanciato, il programma automaticamente indicizza e controlla le cartelline più comuni come il Menu Avvio, la Barra di Avvio veloce, i documenti, i Preferiti e così via.

È possibile personalizzare completamente non solo le cartelle da indicizzare, ma anche i tipi di file da includere o escludere dalla ghigliottina. Ad esempio si può aggiungere la cartella "c:\lavoro" escludendo tutti i file "JPG" ma facendo riconoscere e richiamare al volo da questa barretta solo i file "Doc" e "XLS", creando con poca fatica degli insiemi di scorciatoie testuali su misura per ogni utilizzo.

Guillotine acchiappa al volo anche tutti i segnalibri di Explorer, ma anche quelli di Opera e Firefox, ed inoltre consente di lanciare ricerche online al volo su Google, Wikipedia, Yahoo, Youtube, Ebay, Amazon (e tanto altro!) semplicemente rispettando una sintassi facile da ricordare.

"W sakamoto" per Guillotine non significa "Viva Sakamoto!" ma significa "cercami Sakamoto su Wikipedia", così come "g patatina" significa "cercami patatina su google".

Il programma è relativamente giovane ma promettente, ed offre la possibilità di aggiungere plugin per aggiungere nuove funzionalità, automatismi e ricerche. ╚ quindi consigliabile tenere d'occhio il sito di Guillotine per eventuali aggiornamenti e nuove versioni disponibili.

A differenza del mitico Launchy, purtroppo la finestra di Guillotine non si chiude ripetendo la scorciatoia da tastiera (CTRL+Spazio, di default) ma premendo il tasto ESC. In ogni caso Guillotine sparisce dal desktop quando viene lanciato il file, programma o quant'altro rintracciato da questa barretta di comando versatile e comodissima.

Disponibile in due gusti: zip, senza bisogno di installazione (eh sì, per chiavette USB!) ma anche col classico Setup, per i patiti dell'installazione.(Luca\S)

Programmi simili:
Launchy
SmartStartMenu
Mayk
Stick