2008, cento comuni sardi in banda larga

Entro un anno, cento comuni dell'isola saranno coperti da connettività broad band. Non WiFi, ma ADSL

Cagliari - Entro un anno molti utenti sardi potranno approfittare di una connettività migliore: 100 comuni dell'isola attualmente ignorati dal broad band, entro giugno 2008 saranno dotati di copertura ADSL.

L'assessorato regionale degli Affari generali ha infatti siglato un accordo con Telecom Italia finalizzato alla realizzazione del progetto SICS, per la riduzione del digital divide in aree svantaggiate.

Il progetto è dichiaratamente ispirato, con i dovuti adeguamenti territoriali, ad un'analoga iniziativa sviluppata in Scozia tre anni fa. L'ultimazione del progetto consentirà di attivare la connettività ADSL in 143 centrali telefoniche, portando la copertura in oltre 100 comuni oggi privi di banda larga.
"Si tratta di un importante successo per la Regione - dichiara in un comunicato l'assessore regionale degli Affari generali Massimo Dadea - SICS è il primo progetto di questo tipo avviato in Italia. In alcuni piccoli comuni sardi, senza l'aiuto regionale, la banda larga probabilmente non sarebbe mai arrivata".
27 Commenti alla Notizia 2008, cento comuni sardi in banda larga
Ordina
  • ...ma essendo un cattocomunista va tutto bene e nessuno dice niente, al solito.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > ...ma essendo un cattocomunista va tutto bene e
    > nessuno dice niente, al
    > solito.

    L'unico loro problema sono i cani randagi.......
    non+autenticato
  • Tanto più che l'appalto è stato vinto da Telecom Italia, il peggior concorrente di Tiscali...

    Comprati una zappa, và!
    non+autenticato
  • ... fare gare d'appalto per dare la connettività alle zone "disagiate" nell'anno 2007.
    non+autenticato
  • Hai ragione, però sempre meglio che lasciarle "disgraziate" per sempre però
    Sgabbio
    26177
  • E' la conseguenza del fatto che la rete non è pubblica come dovrebbe essere ma è attualmente della telecom, di fatto ancora monopolista.
    In tale ottica è da considerare un successo il fatto che l'ADSL possa comunque arrivare grazie all'intervento della Regione. Certo doveva pensarci il Governo quando ha fatto la solita privatizzazione all'italiana con svantaggi e costi superiori per gli utenti mentre la Telecom fa il bello e cattivo tempo con la rete costruita con i soldi pubblici e investe solo dove e se conviene.
    Così è bello fare impresa, vero Tronchetti ?


    non+autenticato
  • Con il Wi-Max l'avrebbero realizzato in metà tempo e con il decimo dei soldi stanziati.
  • > Con il Wi-Max l'avrebbero realizzato in metà
    > tempo e con il decimo dei soldi
    > stanziati.

    O circostanzi l'affermazione o rimane una sciocchezza anche perchè per ora il wi-max esiste solo sulla carta e i pochi prodotti disponibili costano un patrimonio.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > > Con il Wi-Max l'avrebbero realizzato in metà
    > > tempo e con il decimo dei soldi
    > > stanziati.
    >
    > O circostanzi l'affermazione o rimane una
    > sciocchezza anche perchè per ora il wi-max esiste
    > solo sulla carta e i pochi prodotti disponibili
    > costano un
    > patrimonio.

    Per non parlare del casino assurdo e pro-monopoli che hanno messo su per vendere le frequenze, conviene usare ancora il buon vecchio wifi hyperlan. In piu' una volta stesa la fibra il piu' è fatto per molto tempo.
  • Vista la criminalizzazione che sta a vendo il P2P.

    Visto che i costi di materiale online sono pari o maggiori di quelli offline.

    Visto che a il 90% delle connessioni a banda larga per l'utenza e' usato per fare del P2P.


    Che se ne fanno ORA i Sardi della banda larga ?

    La tv conviene vederla via satellite, non certo via internet.

    La radio e' gia' gratuita.

    La musica e i film online costano uno sproposito.

    Per scaricare la posta basta il 56k....

    Mah..
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Vista la criminalizzazione che sta a vendo il P2P.
    >
    > Visto che i costi di materiale online sono pari o
    > maggiori di quelli
    > offline.
    >
    > Visto che a il 90% delle connessioni a banda
    > larga per l'utenza e' usato per fare del
    > P2P.
    >
    >
    > Che se ne fanno ORA i Sardi della banda larga ?
    >
    > La tv conviene vederla via satellite, non certo
    > via
    > internet.
    >
    > La radio e' gia' gratuita.
    >
    > La musica e i film online costano uno sproposito.
    >
    > Per scaricare la posta basta il 56k....
    >
    > Mah..

    Il p2p è criminalizzato da anni e non da ora e se si continua a criminalizzarlo forse è perchè c'è ancora chi, nonostante sia criminalizzato, continua a usarlo.

    I costi online-offline è da vedere se sono uguali, ma anche se lo fossero forse uno che abita a Gonnostramazza non ha tante possibilità di acquistare l'ultimo cd degli XYZ.

    La tv via internet la vedranno in 4 in Italia.

    La radio sarà anche gratuita ma come sopra c'è più un fatto di qualità che di quantità.
    Nel suddetto comune di Gonnostramazza forse ne hanno piene le palle dello zoo di 105 e delle canzoni rapper da due soldi e magari vogliono sentire un po' di radio online che trasmette chillout piuttosto che epic-metal.

    La musica e i film che costano uno sproposito non vedo che c'azzecchino con l'adsl a Gonnostramazza.

    Se scarichi 10 mail al giorno e la metà ha un allegato la telefonata costa.

    D'altronde per spostarsi da un punto all'altro basta anche un carretto trainato da un mulo.
    Non mi sembra tu viaggi su un carretto trainato da un mulo.

    Fai talmente acqua da tutte le parti che probabilmente risolveresti la crisi idrica della Sardegna d'estate Sorride

    M.
    non+autenticato
  • > Il p2p è criminalizzato da anni e non da ora e se
    > si continua a criminalizzarlo forse è perchè c'è
    > ancora chi, nonostante sia criminalizzato,
    > continua a
    > usarlo.

    No, perchè internet serve ad altro?A bocca aperta

    > Nel suddetto comune di Gonnostramazza forse ne
    > hanno piene le palle dello zoo di 105 e delle
    > canzoni rapper da due soldi e magari vogliono
    > sentire un po' di radio online che trasmette
    > chillout piuttosto che
    > epic-metal.

    STRAQUOTO

    > D'altronde per spostarsi da un punto all'altro
    > basta anche un carretto trainato da un
    > mulo.
    > Non mi sembra tu viaggi su un carretto trainato
    > da un
    > mulo.
    No, lui è il MULOOcchiolino
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > magari vogliono
    > sentire un po' di radio online che trasmette
    > chillout piuttosto che
    > epic-metal.

    hai dei problemi ?Arrabbiato

    io rivoluzionerei tutto in una nazione di blacksters Cylon o altrimenti emigro prima possibile
    non+autenticato
  • Forse non hai provato a navigare nei siti attuali con una 56kbps.

    Se si vede internet cme il mezzo attraverso il quale puoi recuperare materiale piratato. si è arretrati culturalmente oltread essere prevenuti.

    Chi conosce effettivamente la realtà sarda sa quanto può essere utile far si che certe tecnologie siano alla portata di tutti.

    Se poi si vuol discutere che il presidente della Regione Sardegna sia anche l'azionista di riferimento di uno dei maggiori ISP italiani, se non europei, e che da questo investimento della Regione può trarne enorme vantaggio.... questo è un altro punto!
    non+autenticato
  • > Mah...


    - Upload di file se devi lavorare ad un sito
    - Invio di grossi file verso tipografie
    - Comunicazione tramite Voice Over IP

    Ci sono cose che si possono fare...



  • > Che se ne fanno ORA i Sardi della banda larga ?

    Guarda che noi sardi non siamo tutti dei perditempo come te! Sorride
    La banda larga serve anche per LAVORARE!
    Così chi è in gamba il lavoro se lo può inventare!
    Tranquillo...ne abbiamo professionisti IT in gamba... anche a Gonnostramazza, Gonnosnò, Gonnosfanadiga e Gonnoscodina! Occhiolino
    non+autenticato
  • Gonnosfanadiga fortunamente è stata coperta nel settembre 2006...L'adsl è tutta un altra cosa rispetto a umts(25 euro con la tim e servizio scadente) e il 56k(usato per anni ma con tutte le sue limitazioni In lacrime),ora con 19,90 ho la banda larga Sorride
    Ora posso scaricare distribuzioni linux/aggiornamenti in tempi "umani",guardare filmati su youtube(che non serve a una mazza),pianificare scampagnate con google earth(in sardegna abbiamo tanti bei posti da visitare),partecipare ad aste su ebay in tempo reale(non più il sito che si inchioda a 3 minuti dalla fine dell'asta),video conferenze con gli amici lontani(il mondo è nostro!!).
    Penso che sia una grande conquista per la nostra isola,che per ovvie ragioni geografiche è isolata dal resto del mondo.
    Unica pecca,l'adsl al mio paese ha creato una strana "voglia di internet",ora che gran parte dei miei compaesani ha deciso di passare alla banda larga,i pionieri come me devono assistere a continue disconnesioni durante le ore pomeridiane ma tutto sommato non mi posso lamentare,dimenticavo ora posso giocare online con ping decenti!
    Saluti
    Giuseppe P.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Vista la criminalizzazione che sta a vendo il P2P.
    >
    > Visto che i costi di materiale online sono pari o
    > maggiori di quelli
    > offline.
    >
    > Visto che a il 90% delle connessioni a banda
    > larga per l'utenza e' usato per fare del
    > P2P.
    >
    >
    > Che se ne fanno ORA i Sardi della banda larga ?
    >
    > La tv conviene vederla via satellite, non certo
    > via
    > internet.
    >
    > La radio e' gia' gratuita.
    >
    > La musica e i film online costano uno sproposito.
    >
    > Per scaricare la posta basta il 56k....
    >
    > Mah..
    Il 56k per la posta? Hai mai provato a ricevere un'allegato superiore ai 400k senza che ti vada in timeout la connessione?
    Certo ci sono le webmail, apro la pagine eeeee, ARGHHH! Millemila popup! Sezioni totalmente in flash che faccio prima ad andare a piedi al server della posta!
    Poi non puoi permetterti di lasciare il pc solo a scaricare (anche con la flat) perchè come ti giri scatta il dialer che ti connette a un numero a pagamento facendo giri di fantozziana memoria.
    Come extra ci aggiungiamo il telefono occupato!
    Alla luce di tutto questo sei sempre convinto che basti un 56k? Che l'ADSL serva solo per il P2P?
    P.S. ora fai finta che l'allegato sia la fattura di un fornitore, o una richiesta di fornitura da parte di un cliente, che per mail ti arrivino i preventivi... e zac! Togli tutto questo!
    Internet non è solo File SHaring, YouTube, Gaming OnLine e Porno
  • la connetività a banda larga non è solo P2P. Vero, però che il p2p ha contribuito ad aumentare l'utenza di questa tecnologia (dove si è coperti naturalmente).

    Però ci ono moltissime altre cose che si possono fare con la banda larga:

    1) Upload dei file, se hai un sito (sia per scopi ludici che lavorativi)
    2)Video conferenza, un bel modo per comunicare
    3)Riuscire a fruire del video straming su siti come Youtube o goolge video (ti sfido a farlo con il 56k prima che ti venga il latte alle ginocchia)
    4)Il Gioco on line, con tempi di latenza decenti
    5)il download di aggiornamenti software! Ad esempio il windows update si utilizza in tempi umani.

    Ed altro che mi sfugge adesso, cmq il p2p è criminalizzato solo se viene usato per reperire materiale coperto da copyright... peccato che alcuni ISP segano l'utilizzo di bittorent ed emule anche se fai degli usi leggittimi (come scaricare una distrio di linux o un software opeonsource es esempio)
    Sgabbio
    26177
  • > Ed altro che mi sfugge adesso, cmq il p2p è
    > criminalizzato solo se viene usato per reperire
    > materiale coperto da copyright... peccato che
    > alcuni ISP segano l'utilizzo di bittorent ed
    > emule anche se fai degli usi leggittimi (come
    > scaricare una distrio di linux o un software
    > opeonsource es
    > esempio)
    Peccato che per il 99.9999999 percento dei torrent ed emule, forse hanno ragione loroA bocca aperta
    non+autenticato
  • facciamo dai il 2012 con i tempi della telecom capirai

    tristezza
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > facciamo dai il 2012 con i tempi della telecom
    > capirai
    >
    > tristezza

    Hai voja, devono cambiare parecchie cose in telecom perchè si rimettano ad investire sulla rete, e non con quelle 4 centrali all' anno.
  • Ma anche di più... In lacrime
  • Ti dirò, nel mio comune (sardo) hanno dovuto portare la fibra ottica scavando una buca lunga chilometri e i tempi li stanno rispettando, anzi sembra che siano avanti di un paio di mesi rispetto al previsto (il cavo è posato, l'adsl arriva entro fine mese)...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Ti dirò, nel mio comune (sardo) hanno dovuto
    > portare la fibra ottica scavando una buca lunga
    > chilometri e i tempi li stanno rispettando, anzi
    > sembra che siano avanti di un paio di mesi
    > rispetto al previsto (il cavo è posato, l'adsl
    > arriva entro fine
    > mese)...

    Ah vabbe'...
    E i cani randagi? Perché Soru non fa niente!!!
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > facciamo dai il 2012 con i tempi della telecom
    > capirai
    >
    > tristezza

    Mi sa che non sai come funzionano le gare d'appalto...
    non+autenticato