StarCraft 2 torna su questi schermi

Blizzard ha ufficialmente annunciato il sequel di StarCraft, uno dei giochi che hanno fatto la storia degli strategici in tempo reale: è ancora in fase di sviluppo, ma è possibile vedere i primi screenshot ufficiali

Seoul (Corea del Sud) - Dopo quasi dieci anni di attesa, e un incessante susseguirsi di voci, indiscrezioni e screenshot creati ad arte con Photoshop, lo scorso fine settimana Blizzard Entertainment ha finalmente annunciato StarCraft 2. Sebbene il gioco si trovi ancora in fase di sviluppo, i suoi fan possono attingere per la prima volta a informazioni, screenshot e trailer ufficiali.

Seguito di uno dei titoli per PC che, verso la fine degli anni '90, ha portato il genere degli strategici in tempo reale all'apice della sua popolarità, StarCraft 2 potrebbe ripetere, se non persino superare, il successo incontrato in questi anni da un altro celebre sequel di Blizzard: Warcraft III.

Come detto, StarCraft 2 si trova attualmente nelle ultime fasi dello sviluppo, ma sui tempi di rilascio Blizzard ha preferito non azzardare stime: le indiscrezioni parlano di 2008.
La presentazione del gioco è avvenuta in occasione del Blizzard Worldwide Invitational, un evento pubblico che ha riversato dell'Olympic Gymnastics Stadium di Seoul migliaia di fun di StarCraft, Diablo e Warcraft. In contemporanea con la manifestazione, Blizzard ha lanciato il sito ufficiale del suo nuovo gioco, starcraft2.com, dove è possibile trovare informazioni, immagini, video e artwork.

In StarCraft 2 i giocatori saranno ancora chiamati a schierarsi con la fazione dei Terrestri, dei Protoss o degli Zerg, ma potranno disporre di nuove unità di combattimento e di un motore grafico che, similmente a molti altri strategici in tempo reale moderni, combina la classica visuale isometrica dall'alto con oggetti ed effetti 3D.

Nelle FAQ ufficiali si apprende che StarCraft 2 uscirà in contemporanea per PC e Mac e che, almeno per il momento, non è previsto alcun porting per console. Per quanto riguarda il motore grafico, questo sarà compatibile con le librerie DirectX 10, ma il team di sviluppo sta ancora valutando l'opportunità di sviluppare effetti esclusivi per gli utenti di Windows Vista.

I giovanissimi, o coloro che avessero trascorso gli ultimi due lustri a fare surf sulle dune di Marte, possono fare la conoscenza di StarCraft attraverso questo articolo italiano di Wikipedia. Di seguito, invece, uno dei trailer del gioco mostrati da Blizzard all'evento di Seoul.


58 Commenti alla Notizia StarCraft 2 torna su questi schermi
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  • peccato che la tanto discussa possiiblita' di giocare online tra w3 e st2 non si sia annunciata...

    l'idea di fare guerreggiare zorg e orchi era davvero ottima A bocca stortaA bocca storta
    non+autenticato
  • Gioco solo con videogiochi open source. Ormai il closed sa di loffio. La croce mettetela sopra la parola Direct e non alla fine.
    non+autenticato
  • Sono tantissimi i videogiochi Open Source, e pure molto belli eh!!! (IRONICO)
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Sono tantissimi i videogiochi Open Source, e pure
    > molto belli eh!!!
    > (IRONICO)

    Ironico perché non li conosci e non ci giochi. Solo per citare i primi 3 che mi vengono in mente:
    http://www.urbanterror.net/news.php
    http://www.worldofpadman.com/
    http://tremulous.net/
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Ironico perché non li conosci e non ci giochi.
    > Solo per citare i primi 3 che mi vengono in
    > mente:
    > http://www.urbanterror.net/news.php
    > http://www.worldofpadman.com/
    > http://tremulous.net/

    hahahahahahahaha
    to beccati
    halo 2 e 3
    gow
    oblivion
    ghost recoon 2
    non+autenticato
  • Comprati originali? No, eh? A bocca aperta
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > Sono tantissimi i videogiochi Open Source, e
    > pure
    > > molto belli eh!!!
    > > (IRONICO)
    >
    > Ironico perché non li conosci e non ci giochi.
    > Solo per citare i primi 3 che mi vengono in
    > mente:
    > http://www.urbanterror.net/news.php
    > http://www.worldofpadman.com/
    > http://tremulous.net/

    Dipende, se uno si accontenta può anche giocare a quei giochi open source che hai segnalato ma non possono nulla contro alcuni dei giochi in commercio come FEAR, Ghost Recon, ecc. (per citare giochi simili a quelli di cui hai postato il link).
    Alcuni poi (come FEAR) hanno rilasciato una versione gratuita per giocare online anche se non possiedi il gioco single player.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Gioco solo con videogiochi open source. Ormai il
    > closed sa di loffio. La croce mettetela sopra la
    > parola Direct e non alla
    > fine.

    Eh già. D'ora in poi smetterò di giocare con la PS perché sono tutti giochi senza codice sorgente.
    Mondo..........
    non+autenticato
  • Mai letto un post più stolto.
    non+autenticato
  • "La presentazione del gioco è avvenuta in occasione del Blizzard Worldwide Invitational, un evento pubblico che ha riversato dell'Olympic Gymnastics Stadium di Seoul migliaia di fun di"
    migliaia di FAN forse.A bocca aperta
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > "La presentazione del gioco è avvenuta in
    > occasione del Blizzard Worldwide Invitational, un
    > evento pubblico che ha riversato dell'Olympic
    > Gymnastics Stadium di Seoul migliaia di fun
    > di"
    > migliaia di FAN forse.A bocca aperta

    Si vede che volevano divertirsi Geek
    non+autenticato
  • rimanga la difficoltà nel superare le missioni della prima versione: era proprio lì il bello.
    Mi sembrano un po' ammosciati i giochi ultimamente, tutto troppo facile. Chi ha mai superato tutte missione di XWing al primo colpo? C'era da calcolare tutto alla perfezione...
    non+autenticato
  • Chi ha mai
    > superato tutte missione di XWing al primo colpo?
    > C'era da calcolare tutto alla
    > perfezione...

    E chi l'ha finito...?In lacrime
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Chi ha mai
    > > superato tutte missione di XWing al primo colpo?
    > > C'era da calcolare tutto alla
    > > perfezione...
    >
    > E chi l'ha finito...?In lacrime

    Io noTriste ma vorrei riprovarci affiancato da un adolescente di oggi: lui alla cloche con i suoi riflessi, io alla tastiera con i miei calcoliSorride
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > rimanga la difficoltà nel superare le missioni
    > della prima versione: era proprio lì il
    > bello.
    > Mi sembrano un po' ammosciati i giochi
    > ultimamente, tutto troppo facile. Chi ha mai
    > superato tutte missione di XWing al primo colpo?
    > C'era da calcolare tutto alla
    > perfezione...

    Sarà a difficoltà regolabile come Warcraft 3 (e qualsiasi altro RTS degli ultimi anni)
    non+autenticato
  • Ho visto il filmato ingame...
    a parte la grafica catzuta l'unica novità sono i vermoni che escono dal terreno...

    mi sembra un po pochino per giustificare il passaggio a un megapc con dx10...
    continuo a giocare all'originale
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > Ho visto il filmato ingame...
    > a parte la grafica catzuta l'unica novità sono i
    > vermoni che escono dal
    > terreno...
    >
    > mi sembra un po pochino per giustificare il
    > passaggio a un megapc con
    > dx10...
    > continuo a giocare all'originale

    Ah quindi non hai visto i nuovi dragoon che ridono dinnanzi al fuoco dei siege tanks, mentre prima era il contrario?

    E i protoss Zealot che caricano quando sono vicini al nemico?

    Il fatto che i Protoss possono spawnare unità ovunque sul campo di battaglia, a patto che abbiano un pilone o l'unità che genera lo psi field?

    Mi sa che devi rivederti il filmato...Con la lingua fuori

  • - Scritto da: Locke
    > - Scritto da:
    > > Ho visto il filmato ingame...
    > > a parte la grafica catzuta l'unica novità sono i
    > > vermoni che escono dal
    > > terreno...
    > >
    > > mi sembra un po pochino per giustificare il
    > > passaggio a un megapc con
    > > dx10...
    > > continuo a giocare all'originale
    >
    > Ah quindi non hai visto i nuovi dragoon che
    > ridono dinnanzi al fuoco dei siege tanks, mentre
    > prima era il
    > contrario?
    >
    > E i protoss Zealot che caricano quando sono
    > vicini al
    > nemico?
    >
    > Il fatto che i Protoss possono spawnare unità
    > ovunque sul campo di battaglia, a patto che
    > abbiano un pilone o l'unità che genera lo psi
    > field?
    >
    > Mi sa che devi rivederti il filmato...Con la lingua fuori

    Impossibile, non si scarica con il loro downloader... Hai un link diretto?
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    >
    > Impossibile, non si scarica con il loro
    > downloader... Hai un link
    > diretto?

    Li ho visti dalla preview che IGN ha fatto di SC2 a Seoul, mi riferisco ai primi 4 filmati

  • > Ah quindi non hai visto i nuovi dragoon che
    > ridono dinnanzi al fuoco dei siege tanks, mentre
    > prima era il
    > contrario?
    >
    > E i protoss Zealot che caricano quando sono
    > vicini al
    > nemico?
    >
    > Il fatto che i Protoss possono spawnare unità
    > ovunque sul campo di battaglia, a patto che
    > abbiano un pilone o l'unità che genera lo psi
    > field?
    >
    > Mi sa che devi rivederti il filmato...Con la lingua fuori


    E si.. e due risate e una scaricata di unità giustificano il dover cambiare il pc...

    Secondo me è troppo uguale al primo, non c'è il balzo che c'è stato tra warcraft2 e 3...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > > Ah quindi non hai visto i nuovi dragoon che
    > > ridono dinnanzi al fuoco dei siege tanks, mentre
    > > prima era il
    > > contrario?
    > >
    > > E i protoss Zealot che caricano quando sono
    > > vicini al
    > > nemico?
    > >
    > > Il fatto che i Protoss possono spawnare unità
    > > ovunque sul campo di battaglia, a patto che
    > > abbiano un pilone o l'unità che genera lo psi
    > > field?
    > >
    > > Mi sa che devi rivederti il filmato...Con la lingua fuori
    >
    >
    > E si.. e due risate e una scaricata di unità
    > giustificano il dover cambiare il
    > pc...
    >
    > Secondo me è troppo uguale al primo, non c'è il
    > balzo che c'è stato tra warcraft2 e
    > 3...

    Forse non volevano stravolgere troppo un gioco già bellissimoA bocca aperta
  • - Scritto da:
    >
    > Secondo me è troppo uguale al primo, non c'è il
    > balzo che c'è stato tra warcraft2 e
    > 3...

    Magari Warcraft 3 fosse stato simile al primo...

    Warcraft 2 era uno strategico, penalizzato moltissimo IMHO dal fatto che le 2 razze erano molto simili e si differenziavano solo per le skill dei casters (più tendenti all'offensivo degli orchi, più al difensivo per gli umani).

    Warcraft 3 invece per quanto cerchino di convincermi, non è uno strategico... un gioco dove si controllano poche unità e si passa metà della partita a muovere ogni singola unità per vincere uno scontro non lo trovo affatto strategico ma una questione di velocità col mouse.

    Quel poco di componente strategica poi è stato rovinato dai creeping e dalla necessità di livellare l'eroe, per cui una tattica perfetta può essere rovinata da un momento di sfortuna in cui il tuo avversario per caso ti scopre a combattere contro dei mostri, per non combattere 2 vs 1 sei costretto ad usare la pergamena di town portal, perdendo così un immenso vantaggio.

  • - Scritto da: Locke
    > - Scritto da:
    > >
    > > Secondo me è troppo uguale al primo, non c'è il
    > > balzo che c'è stato tra warcraft2 e
    > > 3...
    >
    > Magari Warcraft 3 fosse stato simile al primo...
    >
    > Warcraft 2 era uno strategico, penalizzato
    > moltissimo IMHO dal fatto che le 2 razze erano
    > molto simili e si differenziavano solo per le
    > skill dei casters (più tendenti all'offensivo
    > degli orchi, più al difensivo per gli
    > umani).
    >
    > Warcraft 3 invece per quanto cerchino di
    > convincermi, non è uno strategico... un gioco
    > dove si controllano poche unità e si passa metà
    > della partita a muovere ogni singola unità per
    > vincere uno scontro non lo trovo affatto
    > strategico ma una questione di velocità col
    > mouse.
    >
    >
    > Quel poco di componente strategica poi è stato
    > rovinato dai creeping e dalla necessità di
    > livellare l'eroe, per cui una tattica perfetta
    > può essere rovinata da un momento di sfortuna in
    > cui il tuo avversario per caso ti scopre a
    > combattere contro dei mostri, per non combattere
    > 2 vs 1 sei costretto ad usare la pergamena di
    > town portal, perdendo così un immenso
    > vantaggio.

    quoto in toto.

    imho quella dell'"eroe" è stata una delle peggiori trovate della blizzard...In lacrime
    non+autenticato
  • Effettivamente potrebbero rendere i soldati simili agli eroi in warcraft con una barra exp che sale e via via li potenzia.
    Un supermarine drogato fino al midollo che però non perde la vita A bocca aperta (ahhh... siiii.. ratatatata)
    non+autenticato

  • > Il fatto che i Protoss possono spawnare unità
    > ovunque sul campo di battaglia, a patto che
    > abbiano un pilone o l'unità che genera lo psi
    > field?
    >

    Ma non lo facevano già prima ?
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > Ma non lo facevano già prima ?

    No, in SC1 dalle strutture di costruzione, come tutte le altre razze.

    Al più poteva succedere che l'arbiter creava dei wormhole sul campo di battaglia e teletrasportava unità da un punto all'altro, ma oltre a questo nient'altro...
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