Apple D-User/ Quanto sono usabili i Mac?

di Carlo Filippo Follis - Un primo esame sull'usabilitÓ dei computer della Mela, visti dall'occhio di un D-User con problemi motori agli arti superiori. Tra MacBook e iMac

Portatili
Proprio per la loro portatilità sono i Mac più adatti ad essere dei "vademecum" tecnologici e strumenti di indipendenza anche quando siamo lontani dalla nostra scrivania. Se il D-User non ha particolari esigenze di periferiche speciali, e magari ingombranti, i MacBook con i MacBook Pro rappresentano una soluzione interessante se non vi è l'esigenza di una macchina che stia accesa 24 ore su 24 o che debba prestarsi a specifiche espansioni.

MacBook
Il MacBook è un prodotto eccellente che ha aumentato la sua Usabilità a "colpi di magnete".
Connettore MagSafeRispetto all'iBook vi sono due grandi innovazioni: il connettore MagSafe e la chiusura del video anch'essa magnetica.
I vantaggi sono intuibili. Anche una mano incerta o debole può rimuovere e posizionare comodamente il connettore dell'alimentazione; il fatto che sia magnetico genera un'attrazione che offre un posizionamento quasi automatico per giungere nell'alloggiamento. Il monitor è ora privo di ancoraggi fisici, non è più necessario premere il bottone anteriore per sbloccarlo, è sufficiente sollevarlo con la forza minima per vincere la capacità d'attrazione dei magneti.

MacBook - Chiuso

MacBook - Chiuso. Clicka per ingrandire.

MacBook - Lato connettori

MacBook - Lato connettori. Clicka per ingrandire.



Il MacBook ha un vantaggio comune a tutti i portatili Apple: le prese sono collocate a pochi millimetri dalla base d'appoggio, Questo consente alla mano del D-User di rimanere appoggiata alla scrivania ed inserire, ad esempio, una chiavetta USB senza molta difficoltà. Il discorso vale per tutte.

La presa/spina più difficilmente gestibile è quella Ethernet. Non sarebbe male se Apple realizzasse un manicotto MagSafe: da una parte vi sarebbe l'innesto che oggi è sul MacBook mentre dall'altra vi sarebbe un ancoraggio magnetico. La filosofia MagSafe andrebbe estesa a tutti i connettori.
Su questo argomento tornerò presto.

La tastiera del MacBook è ottima. Difficilmente però il D-User la utilizza per interagire con la macchina. Personalmente ho usato una tastiera Apple Bluetooth ed ora ho una Apple USB per la necessità di Switchare fra PowerBook 17" (2003) e MacBook. Teniamo anche presente che per governare il puntatore a video spesso il D-User usa periferiche specifiche USB, di conseguenza avrebbe comunque un cavo in ingresso nel MacBook anche nel caso usasse una tastiera BT.

Una grande soluzione sarebbe una tastiera Bluetooth con connettori USB in grado di trasmettere via BT i comandi provenienti dal circuito USB. La stessa tastiera dovrebbe essere dotata di batterie ricaricabili e connettore di ricarica MagSafe. Laddove fosse necessario, la ricarica potrebbe avvenire da presa USB dello stesso MacBook.

Molti di voi penseranno che è assurdo vincolare un cavo USB ad una tastiera BT e forse anche dotarla di un cavo per la ricarica delle batterie. In questo bailamme di sistemi, cavi ed idee vi è l'esigenza del D-User di giungere al MacBook con tastiera, mouse o trackball senza cavi affinché lo stesso MacBook abbia meno spine da scollegare in caso di spostamento/viaggio. La necessità di muovere il MacBook potrebbe non coincidere con quella di portarsi dietro la tastiera o il trackball, di cui se ne potrebbe avere un secondo per non disorganizzare una postazione che sovente è progettata al centimetro. Sostituire le batterie in una tastiera BT è cosa quasi impraticabile per un D-User che potrebbe però connettere uno spinotto MagSafe è continuare a lavorare "sotto carica".

MacBook - Lato unità CD/DVD

MacBook - Lato unità CD/DVD. Clicka per ingrandire.



L'unità DVD/CD è estremamente comoda, Usabile. A differenza di altri sistemi orripilanti come Apple montava sui primi iMac e come ci sono ancora su molti PC.
La collocazione sul fianco non è felice, sarebbe stato meglio averla frontale come per i MacBook Pro. Questo solamente perché il D-User difficilmente maneggia correttamente un disco CD o DVD e perché pur avendo bisogno di un appoggio dove posar la mano ha anche bisogno di una zona aerea dove possano trovar posto le dita che reggono da sotto il disco.

Tutto ciò che non è stato preso in esame è da ritenersi Usabile o accettabile per ciò che è.

MacBook Pro


Molte delle parole spese per i MacBook valgono per i MacBook Pro avendo in comune molte soluzioni, pregi e difetti già detti.

MacBook Pro - Chiuso

MacBook Pro - Chiuso. Clicka per ingrandire.



i MacBook Pro hanno ancora una chiusura a scatto, fisica, per loro il magnete non è arrivato. Di contro, a loro pro, anno la collocazione anteriore dell'unità CD/DVD.

Considerando che i movimenti del D-User non sono sempre pervasi da grazia, i MacBook Pro sono vincenti nell'alzata/apertura del loro schermo. Il tutto appare più solido e meno scricchiolante...
16 Commenti alla Notizia Apple D-User/ Quanto sono usabili i Mac?
Ordina
  • ...ti sei dimenticato i due tasti laterali

    (lo scrolling è a 360░)
  • Ciao,

    Sai che non ho capito di quali tasti stai parlando ... Dammi una dritta più precisa ...

    A presto, ciao!
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 05 giugno 2007 20.22
    -----------------------------------------------------------
  • Eh vabe' pazienza a me sono sempre parsi prodotti eccellenti, ovviamente i difetti li hanno tutti ma cmq molti di meno rispetto ad un normale pc.
    E' anche vero che loro studiano sia hardware che software, se lo facessero anche chi vende i pc forse ci sarebbero meno problemi.
    Per quanto riguarda l'utente medio apple sinceramente non so' come definirlo perche' ne ho visti troppo pochi in giro.
    Spero non siano come se non peggio dell'utente medio windows (e non dei pc) perche' altrimenti sarebbe molto triste come cosa!
    Una cosa che mi ha stupito molto e' che, come per gli utenti windows, non usano il terminale che hanno (shell) anche se devo ammettere che hanno una interfaccia grafica bella, peccato per quel mouse con 1 tasto soloA bocca aperta.
  • <QUOTE>Una cosa che mi ha stupito molto e' che, come per gli utenti windows, non usano il terminale che hanno (shell) anche se devo ammettere che hanno una interfaccia grafica bella, peccato per quel mouse con 1 tasto solo</QUOTE>

    Puoi spiegare meglio il discorso della shell? Tieni presente che a differenza di windows, la shell di Mac OS X è veramente una shella UNIX e non una simulazione.
    Per quanto riguarda il mouse ad un solo bottone, dovresti sapere che il mighty mouse, ha si un bottone solo, ma dipendenza dell'area che viene premuta assolve una diversa funzione. Senza contare che la pallina è 2 volte più versatile della rotella in quanto permette scrolling orizzontale e un comando aggiuntivo alla pressione....
    In generale gli utenti apple devono preoccuparsi meno di quelli windows di "come" funziona il loro computer. Sono pertanto più concentrati a fare le loro attività e ad usare il Mac come uno strumento per i loro fini.
    Tieni presente che io uso Mac da anni per lavorare (software engineer) e lo trovo molto più usabile e stabile che qualsiasi configurazione PC.
  • Bellissimo articolo.
    Però che necessità avevi di ricorrere al bruttissimo "Switchare"? Mi vengono in mente mille vocaboli italiani adatti all'uopo.

    CheersOcchiolino
    non+autenticato
  • Nella mia esperienza professionale ho avuto modo di riscontrare:
    1)Gli utenti apple sono sempre convinti di avere la il PC migliore del mondo.
    2)Mediamente gli utenti apple capiscono poco che vada al di là del loro mondo informatico... in pratica si ghettizzano...
    3)Gli utenti apple identificano gli utenti PC come utenti Windows!

    Traete le conclusioni.
  • 1)Gli utenti apple sono sempre convinti di avere la il PC migliore del mondo.

    Gli utenti Apple si sentono liberi dal pastrocchio windows_registri_virus_trojan_spyware.


    2)Mediamente gli utenti apple capiscono poco che vada al di là del loro mondo informatico... in pratica si ghettizzano...

    Mediamente gli utenti Apple pagano il software che usano, non e' che non capiscono, non hanno bisogno di masturbarsi con crack, dll, registri, troian e antivirus vari.


    3)Gli utenti apple identificano gli utenti PC come utenti Windows!

    Il 97% degli utenti PC sono utenti windows.
    non+autenticato
  • Un difetto che trovo inaccettabile per l'ibook e' la rumorosita' incredibile del superdrive.

    Provate a mettere l'ibook sulle ginocchia e guardarvi un dvd: fa un casino pazzesco. Ci sono rimasto veramente male quando l'ho notato...
    non+autenticato
  • Vera la rumorosità del superdrive, ma si nota solo per via della silenziosità del computer. Su altri portatili non la noti perché tra ventole, altro il rumore è già elevato.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)