Apple/ iPhone, arma a doppio taglio?

di D. Galimberti - L'interesse verso iPhone è altissimo, ma altrettanto grande è il rischio corso da Apple: il suo telefonino hi-tech potrebbe rappresentare il più grande successo nella sua storia come anche il più grande flop

Roma - Tutti lo attendono. In alcuni negozi di telefonia AT&T (negli USA) ci sono duemila persone in lista di attesa per averne uno, e ogni indiscrezione sul suo conto provoca reazioni in borsa che in poche ore fanno guadagnare o perdere diversi punti percentuali al titolo AAPL. Stiamo ovviamente parlando dell'iPhone, l'oggetto che in base ad alcune ricerche di mercato è destinato a vendere ben oltre le stime iniziali, facendo segnare ad Apple un successo senza precedenti.

L'interesse verso il prossimo gadget di Apple è altissimo, e per certi versi inspiegabile se si considera che Apple è alla sua prima esperienza nel settore e che dell'iPhone si sa in realtà ancora ben poco, a parte quello mostrato durante l'expo di inizio anno.

Il successo dell'iPhone sembra comunque scontato, ma questa situazione di certezza nasconde anche diverse insidie. Limitandoci a parlare di numeri, supponendo che vada tutto bene, una richiesta così alta lascerà molta gente a bocca asciutta e arrivare al punto di equilibrio non sarà semplice, visto che lo stabilimento che produce gli iPhone non è ancora in grado di assicurare i 12 milioni di pezzi di cui si prevede la richiesta per il primo anno. Sarà per questo motivo che Apple sembra aver ordinato la produzione di 5 milioni di iPhone ad una seconda fabbrica, anche se in realtà si tratterebbe di 5 milioni di iPhone leggermente differenti, forse destinati al mercato europeo, con tempistiche di consegna per il mese di settembre.
Il pericolo maggiore però arriva proprio dall'hype che si è creato intorno all'oggetto: le aspettative sono altissime e un prodotto non all'altezza potrebbe deludere i clienti, abbassare le vendite, e provocare un crollo finanziario. L'iPhone è un prodotto che ha un alto potenziale, sia per le caratteristiche che lo contraddistinguono, sia per come si inserisce nella logica commerciale di Apple. Basta considerare che quasi tutti hanno un telefonino, e che l'iPod è il player portatile più venduto. Il solo fatto di unire in un unico oggetto queste due funzionalità rende l'iPhone interessante, ma non può certo bastare per assicurarne il successo: cellulare e lettore musicale sono due oggetti che spesso hanno una vita differente, e il cellulare di Apple non sarà certo il primo telefono a consentire la lettura di file musicali, anche se probabilmente è uno dei pochi ad avere già di base una quantità di memoria sufficientemente grande (fino ad 8 GB per quello che ne sappiamo ora) dedicata a questo utilizzo.

C'è anche da considerare che l'iPhone non è pensato solo per la musica, ma anche per foto (inclusa la possibilità di scattare immagini a 2 megapixel) e video: il settore del video portatile, inizialmente sottovalutato da Apple, acquista grande importanza sull'iPhone grazie allo schermo di dimensioni generose, e anche la visione delle foto è sicuramente più apprezzabile qui che non sullo schermo di un normale iPod. Non dimentichiamo inoltre che la gestione di tutti questi contenuti sarà fruibile grazie ad uno schermo multitouch, con un'interfaccia per molti versi innovativa, quantomeno perché per la prima volta una tecnologia di questo tipo sarà alla portata di tutti.

A molte persone potrebbe bastare tutto questo per rendere l'iPhone un prodotto interessante: si tratta di un iPod wide-screen, con schermo multi-touch, che consente anche di telefonare e di fare dello foto. Chi invece utilizza già oggi uno smartphone potrebbe considerare l'iPhone poco più di un costoso gadget. In realtà la caratteristiche dell'imminente cellulare di Apple non si fermano qui, e il suo potenziale si nasconde più in profondità. L'iPhone farà girare a tutti gli effetti una versione ridotta di Mac OS X, ripulita di quello che non serve, ma che sembra avere le stesse caratteristiche di quella che gira sugli altri Mac.

La presenza di connettività wireless permetterà all'iPhone di agganciarsi a qualsiasi rete WiFi per navigare, inviare mail, chattare, ecc... Oltre agli effetti grafici di gestione della sezione multimediale, dalle immagini e dai filmati disponibili si possono vedere alcune applicazioni in tutto e per tutto simili alla controparte dei fratelli maggiori, come Safari, Mail, iChat, o i vari Widget già presenti nella dashboard di Mac OS X.

Proprio per quanto riguarda l'installazione di applicazioni, inizialmente sembrava che l'iPhone dovesse essere un sistema completamente chiuso, e questa caratteristica non è stata vista di buon occhio da chi il cellulare lo utilizza anche come smartphone, magari per fare qualcosa in più della semplice navigazione in rete. Recentemente però, durante l'intervista rilasciata in occasione del "D: All Things Digital", Jobs ha aperto uno spiraglio riguardo l'installazione di software di terze parti. I dubbi maggiori rispetto a questa possibilità derivano da questioni di sicurezza: Apple non vuole che un software di terze parti, magari amatoriale, possa mandare in tilt il proprio dispositivo o alterare alcune delle sue funzioni basilari (possibilità molto concreta visto che stiamo parlando di un sistema operativo per molti versi "standard"). In ogni caso in Apple stanno lavorando per far sì che venga offerta la possibilità di creare ed installare nuovo software, anche se non è ancora ben chiaro quali saranno le modalità: si potrebbe passare da un developer kit dedicato (che potrebbe essere argomento dell'imminente WWDC), ad una distribuzione certificata attraverso l'iTunes Store, esattamente come avviene oggigiorno per i giochi destinati all'iPod. Se le applicazioni fossero realizzate in JavaScript, HTML o CSS (ovvero come i widget di Mac OS X) la loro portabilità sarebbe immediata, e il panorama di software per iPhone diventerebbe da subito molto ampio.

A simboleggiare queste possibilità, nei giorni scorsi si è diffusa un'indiscrezione in base alla quale l'iPhone sarebbe dotato di numerosi widget targati Google, widget che potrebbero dare accesso sia alle funzionalità più note, come Gmail e Google Earth, sia alla visualizzazione e modifica di documenti Office tramite le Google Apps. Non dimentichiamo inoltre che Google controlla anche servizi quali YouTube (recentemente inserito in Apple TV) e permette di gestire blog, funzionalità che potrebbero diventare accessibili tramite widget senza passare dal canonico accesso via browser web.

Altri utilizzi interessanti potrebbero poi derivare dal sistema di localizzazione del telefono, che grazie alle informazioni fornite via web è in grado di segnalare, per esempio, il più vicino ristorante in grado di offrire piatti a base di pesce, come mostrato in uno dei recenti spot che preannunciano l'uscita del nuovo cellulare di Apple.
Se tutto questo basterà per conquistare quella parte di pubblico ancora scettica, l'entrata di Apple nel mondo della telefonia sarà un successo senza precedenti, ma se per un qualsiasi motivo l'iPhone dovesse tradire parte delle aspettative, il flop sarebbe clamoroso. In ogni caso la data del lancio è stata fissata per il 29 giugno, e ogni dubbio sulle funzionalità di questo telefono multimediale (incluse sorprese non ancora note) saranno svelate in quella data o poco prima, in occasione della conferenza degli sviluppatori che avrà inizio la prossima settimana.

Ulteriori dubbi sul lancio europeo riguardano le modalità di commercializzazione del prodotto: in USA chi compra un iPhone sarà vincolato per due anni ad un contratto con AT&T. In Europa la situazione è più complessa, sia per il maggior numero di operatori (molti dei quali attivi solo in alcuni stati), sia per l'impossibilità in alcuni paesi di imporre vincoli contrattuali, sia per la maggiore diffusione di carte ricaricabili pre-pagate in luogo dei piani contrattuali. Se l'iPhone dovesse arrivare da noi nelle prime settimane dell'autunno, questi dettagli dovrebbero essere già stabiliti e comunicati al pubblico entro breve, probabilmente in corrispondenza del lancio americano: anche per noi europei la data da tenere d'occhio è quindi il 29 giugno.

Domenico Galimberti
(Per contattare l'autore scrivere alla redazione)
54 Commenti alla Notizia Apple/ iPhone, arma a doppio taglio?
Ordina
  • Sinceramente preferisco "legarmi" a una marca come Apple che una come Microsoft dove tutto si blocca, è macchinoso, arcaico.

    Microsoft cos'ha invece? Sistema operativo, palmari, tastiere e mouse........continuo???Sorpresa)
    non+autenticato
  • Lo trovo un oggetto fantastico e molto utile!!!
    non+autenticato
  • non si compra solo per il bisogno! non siamo mica schiavi legati ai nostri bisogni!! sveglia non siamo ai tempi della pietra in cui si dipendeva dai bisogni!! i bisogni si inventano, ecco la tecnica!!! W iphone del tutto inutile!!!
  • A me non dice gran che, ma in Italia è pieno di gente disposta a spendere cifre oscene per l'ultimo modello di cellulare.
  • nemmeno io son disposto a spendere cifre oscene per un telefono ma... uno con MacOsX integrato, m'incuriosisce davvero!
    non+autenticato
  • Interessante senz'altro, ma per quanto abbia uno schermo più grande della media, è pur sempre un cellulare, offre uno schermo piccolo rispetto a un notebook e pure rispetto a un palmare... certo, rispetto ad altri cell, leggere la posta e altre operazioni semplici dev'essere più semplice.
  • - Scritto da: Kirisuto
    > A me non dice gran che, ma in Italia è pieno di
    > gente disposta a spendere cifre oscene per
    > l'ultimo modello di
    > cellulare.

    se ci vedi solo un cellulare sei un po' orbo...
    -iPhone è anche un iPod da 8GB, ci puoi ascoltare musica, vedere foto e video... 8GB (non c'è nessun altro "cellulare" con 8GB di memoria)... e ha tutti gli accessori dell'iPod (per esempio, Dock per connessione a TV e telecomando)
    -iPhone ha connessione WiFi... c'è solo qualche smartphone che ce l'ha, ma siamo su cifre paragonabili all'Pohone
    -iPhone ha un vero MacOSX, con tutto quello che ne conseguirà (ovviamente non ha senso parlarne adesso)

    Se ti dà fastidio che ci sia gente disposta a spendere soldi per un oggetto del genere, evidentemente hai qualcosa che non va?
    non+autenticato
  • Scritto da bibì:
    >se ci vedi solo un cellulare sei un po' orbo...
    Mai detto questo

    >-iPhone è anche un iPod da 8GB, ci puoi ascoltare musica, vedere >foto e video... 8GB (non c'è nessun altro "cellulare" con 8GB di >memoria)... e ha tutti gli accessori dell'iPod (per esempio, Dock
    >per connessione a TV e telecomando)
    >-iPhone ha connessione WiFi... c'è solo qualche smartphone che ce >l'ha, ma siamo su cifre paragonabili all'Pohone
    >-iPhone ha un vero MacOSX, con tutto quello che ne conseguirà >(ovviamente non ha senso parlarne adesso)
    Preferisco un cellulare più semplice, un lettore mp3 separato, e una digitale compatta con zoom ottico, anche per non scaricare la batteria del cell con usi secondari.

    >Se ti dà fastidio che ci sia gente disposta a spendere soldi per un >oggetto del genere, evidentemente hai qualcosa che non va?
    Nessun fastidio, semplicemente non risponde alle mie esigenze.
    Se a uno piace, che c'è di male a comprarlo, oltretutto, al contrario del SUV, che consuma, inquina e ingombra più di un auto normale, è uno sfizio che non porta alcun disturbo, danno o intralcio al prossimo, anzi, Apple ha ridotto anche l'impatto ecologico dei suoi prodotti...
    Ho solo espresso una constatazione di fatto, sai benissimo anche te che avrà successo, mentre c'è gente che siccome non gli interessa deduce automaticamente che non lo avrà.
  • >>se ci vedi solo un cellulare sei un po' orbo...
    >Mai detto questo
    Dai tuoi messaggi traspare questo

    >>-iPhone è anche [...]
    >Preferisco un cellulare più semplice, un lettore mp3 separato,
    sono due oggetti che ho sempre con me... perché non unirli?

    > e una digitale compatta
    >con zoom ottico, anche per non scaricare la batteria del cell con usi secondari.
    mai parlato della funzione fotocamera, assolutemante inutile su un cellulare per scattare foto decenti... risoluzione a part eil livello è scadente come quello delle compatte. Megio una reflex con ottica seria

    >>Se ti dà fastidio che ci sia gente disposta a spendere soldi per un
    >>oggetto del genere, evidentemente hai qualcosa che non va?
    >Nessun fastidio,
    Allora cerca di moderare il linguaggio, visto che tratti gli interessati come gente idiota disposta a spendere qualsiasi cifra in nome del marketing.
    non+autenticato
  • bibì: mi sa che l'orbo sei tu. il Nokia N91 8GB è uscito l'anno scorso, ha 8GB, wifi ed in più è 3G.
    non+autenticato
  • Con tutto il rispetto per chi rincorre ogni nuovo prodotto. Non voglio fare il moralista ma mi sembra di vivere su un pianeta che non riconosco...
    Ma non vi siete stancati ancora di passare le giornate interessandovi di cose che dovrebbero essere solo strumenti. Non vi rendete conto che il marketing serve solo a farvi desiderare ciò di cui non avete nessun bisogno. E mandate tutti a quel paese e vivete felici comprendo solo ciò che vi interessa, non prodotti che costano un occhio e sono già superati appena usciti dal negozio.
    non+autenticato
  • esiste una cosa che si chiama passione.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)