Agli italiani il telefono costa troppo

AltroConsumo accusa: il monopolio telefonico di Telecom Italia comporta tariffe elevate, maggiore inflazione e un caro vita che s'impenna. In Italia si paga più che negli altri paesi europei anche a causa di un canone impazzito

Agli italiani il telefono costa troppoRoma - AltroConsumo, celebre rivista che da sempre si schiera dalla parte dei cittadini e dei consumatori, ha anticipato alcuni risultati di una inchiesta sulle tariffe che verrà pubblicata integralmente sul prossimo numero del periodico.

Secondo AltroConsumo sul piano dell'inflazione, del caro vita, dei prezzi fuori controllo al centro si pone il mercato telefonico, dominato da un autentico monopolio, quello di Telecom Italia, "ancora ben lungi dall'essere smantellato" nonostante siano ormai passati quattro anni dall'inizio di quella che è stata definita la "deregulation" del settore delle TLC.

Secondo AltroConsumo il telefono in Italia costa agli utenti ben più di quanto avviene negli altri paesi dell'Unione Europea. Addirittura i cittadini danesi si trovano a pagare il 46 per cento in meno rispetto agli italiani, i britannici il 35 per cento, i tedeschi il 26 per cento e persino i francesi, che lamentano un mercato "impazzito", pagano il 12 per cento in meno.
"Questi dati - ha spiegato AltroConsumo - vengono calcolati sulla base di un paniere di spesa telefonica tipo, tengono cioé conto del diverso livello dei prezzi in ogni paese. Dal 1996 a oggi il canone Telecom è aumentato dell'80 per cento, con la conseguenza che i costi fissi pesano sempre di più, specie su chi il telefono lo usa poco; inoltre anche chi ha deciso di cambiare operatore si trova a pagare quasi 175 euro all'anno alla Telecom, visto che sono ancora pochissimi gli utenti che hanno potuto lasciare completamente l'ex monopolista".

L'accusa di AltroConsumo contro Telecom Italia e le sue pratiche di mercato è frontale: "Telecom sbandiera sconti e recenti diminuzioni di tariffe, che pero' sono state vanificate almeno in parte dall'aumento del canone. In questo modo, la Telecom di fatto finanzia con i proventi dell'attività di monopolista le sue attività sul libero mercato". Una situazione già rilevata a suo tempo anche da Punto Informatico.
46 Commenti alla Notizia Agli italiani il telefono costa troppo
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 17 discussioni)