Basi militari italiane visibili sulle mappe online

Sulle mappe di Microsoft e di Google le basi militari ed altre installazioni sensibili non sono visibili, o almeno non dovrebbero. Capita invece che alcune installazioni militari italiane siano... esposte comunque

Roma - Scrive V.: "Salve, vorrei segnalare un bug nelle Mappe di Live Search di Microsoft. Le zone militari sulle nuove mappe di Live Search sono oscurate, suppongo per motivi di sicurezza, ma non hanno usato il sistema di Google Maps di sfocare l'immagine con un effetto vetro smerigliato, bensì hanno deciso di coprirle con un pezzo di territorio circostante... Solo che succedono cose strane... eccone un esempio!

Se andate sulle nuove mappe della Microsoft e digitate nella barra della ricerca per luogo: "pratica di mare"
e poi impostate la mappa su "Aerial" vedrete verso il mare la pista dell'aeroporto militare di Pratica di Mare.

Se però andate avanti con lo zoom, da un certo livello in poi la pista scomparirà alla vostra vista e sarà rimpiazzata da un grande bosco verde tagliato e appiccicato sopra alla pista in modo da renderla invisibile.
Questa pratica la trovo molto strana dato che altera la realtà senza avvisare l'utente che una parte della mappa è stata alterata. Lo stesso succede ad esempio per la base militare di Amendola, tra Foggia e Manfredonia, dove la pista d'improvviso mentre zoomate diventa una distesa di campi coltivati come in tutti i dintorni.
Ma il vero bug è un altro: nel caso della base di Pratica di Mare se aumentate lo zoom sul "bosco" che nel frattempo è comparso, ad un certo punto potrete selezionare l'icona con dei grattacieli dal menu a sinistra, per la visione "diagonale" con le fotografie prese presumibilmente dall'elicottero... Se lo selezionate... SORPRESA... appariranno le immagini della pista e non più del finto bosco! E potete anche zoomare arrivando al massimo livello di zoom possibile in tutto il resto del sito senza nessuna limitazione o restrizione.

Č visibile tutta la base area al massimo livello di zoom, dalla pista con i velivoli agli edifici sparsi nella base".

Ecco qui sotto il capture "scattato" da V., mentre qualche controllo fatto in redazione conferma situazioni analoghe anche presso altre installazioni, come la base navale di La Spezia.

Troppo... vicino?
35 Commenti alla Notizia Basi militari italiane visibili sulle mappe online
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 22 discussioni)