Roma – La battaglia tra i grandi operatori per il mercato dell’accesso ad internet si svolge anche a colpi di ricorso, come quello che ha spinto l’Autorità Antitrust a bloccare un messaggio promozionale che è stato diffuso su Virgilio da TIN.it .
Secondo l’Antitrust , le giustificazioni di Telecom Italia per quel messaggio non sono congruenti, in quanto la nota apparsa online non è una semplice comunicazione ma è “un messaggio pubblicitario in quanto, illustrando i costi di collegamento a Internet con TIN.it, è diretta a rappresentare agli utenti la convenienza di tale collegamento tramite il numero unico con prefisso 702, inducendoli a privilegiare tale forma di abbonamento”.
L’Autorità di controllo del mercato ritiene quella pubblicità comparativa perché “realizza un confronto diretto ed esplicito tra i prezzi del servizio dell’operatore pubblicitario TIN.it e quelli del concorrente Tiscali, chiaramente identificato”. Senza però contenere “alcun riferimento al fatto che i costi indicati attengono alla connessione a Internet tramite i POP di TIN.it”. Con la conseguenze che i consumatori potrebbero essere “indotti in errore”.
Il procedimento Antitrust si conclude dunque con la richiesta di sospensione e la minaccia di sanzioni qualora il messaggio – che ha già circolato – sia riproposto.
nota: (Sul mercato del Free Internet di alta qualità è giunto in questi giorni anche Punto Informatico che propone PI+ Free Internet )