Dario Bonacina

Cellulari, petizione per la trasparenza tariffaria

Una petizione online chiede l'imposizione agli operatori di una notifica predefinita, per far sapere al cliente se il destinatario da chiamare è utente della sua stessa rete mobile

Roma - Quanto costa chiamare un determinato numero di telefono mobile? In teoria gli strumenti di informazione tariffaria esistono: ma chi realmente adotta la soluzione di comporre il numero 456 prima del numero desiderato? "Praticamente nessuno", osserva Marco V. Principato di MVPNetwork che ha deciso di varare un'iniziativa popolare con l'obiettivo di arrivare ad una soluzione istituzionale di massima trasparenza tariffaria, cioè una petizione.

"Il 24 maggio 2007, l'Autorità Garante per le Comunicazioni - spiega MPVNetwork - ha avviato una consultazione pubblica sulle modalità per consentire all'utente di un operatore di telefonia mobile, al momento della chiamata verso un numero fisso o cellulare, di conoscere l'indicazione dell'operatore che gestisce il numero chiamato. Facciamo conoscere alle Autorità il nostro parere, mediante una petizione online".

Gli operatori, come noto, applicano tariffe superiori sulle telefonate effettuate verso reti differenti dalla loro. Principato, su questo presupposto, spiega i motivi alla base dell'iniziativa: "Sino ad oggi sono stati concepiti vari metodi per portare a conoscenza il cliente dell'eventuale maggiore spesa a cui va incontro se il numero chiamato non ricade tra quelli "economici". Tutti questi metodi, però, hanno in comune il dover pensare preventivamente ad ottenere quell'informazione: ciò, nella maggior parte dei casi, non avviene, con conseguenti maggiori spese di cui il cliente spesso non ha modo di avvedersi per tempo, per dei semplicissimi motivi:
1. Il numero da chiamare è in rubrica sul cellulare: chi memorizza, in rubrica, il numero preceduto da 456 o dal codice necessario per essere avvisati sulle diverse tariffe eventualmente pagate? Praticamente nessuno. Per di più, una volta richiamato il numero dalla rubrica, non tutti i cellulari permettono un'agevole modifica "al volo" del numero prima di inviare la chiamata.

2. Chi digita un numero perché lo legge da una rubrica cartacea o sotto dettatura e poi chiama, a tutto pensa fuorché ad anteporre eventuali codici per ricevere informazioni sul gestore e, quindi, sulla tariffa pagata.

3. I messaggi forniti dagli operatori sono solo relativamente indicativi: alcuni dicono il nome del gestore del numero chiamato, altri dicono solo se l'operatore coincide o meno con il proprio, eccetera. In ogni caso, non fanno alcun riferimento diretto al concetto di costo diverso.

4. Non esistono meccanismi di conferma a fronte di un costo più elevato: occorre solo sbrigarsi a riagganciare".

Affinché un utente possa sapere se la telefonata che sta per effettuare preveda l'applicazione di una tariffa maggiorata, afferma Principato, serve una soluzione imposta a livello istituzionale, che è l'oggetto di richiesta della petizione. La raccolta di adesioni terminerà il 31 ottobre 2007: "Per tale data speriamo abbia raggiunto un numero di sottoscrittori tale da non poter essere ignorata per nessun motivo".

"L'azione informativa da parte degli operatori - si legge nel testo della petizione - con particolare riguardo ai piani a tariffe differenziate, deve essere tale da non lasciare alcun dubbio: deve mettere il cliente immediatamente in condizione di capire qual è la spesa sostenuta in ciascuna fascia e, qualora il numero chiamato lo comporti, come verrà avvertito circa la spesa più elevata che sosterrà nella circostanza".

Dario Bonacina
15 Commenti alla Notizia Cellulari, petizione per la trasparenza tariffaria
Ordina
  • se uno non vuole vedere se il numero da chiamare è di un altro gestore si vede che non gli interessa... altrimenti non gli costerebbe niente premere 3 tasti in più...

    senza contare poi che solo alcuni profili tariffari hanno costi diversi, io uso timclub che costa 19 cent al minuto sia verso fissi sia verso tutti i mibili...
  • non so se esiste ma con tutta la tecnologia che abbiamo al giorno d'oggi potrebbero (dopo la macchina a idrogeno che abbiamo da decenni) inventare il cellulare intelligente. uno monta su questo cellulare 4 sim: una TIM, una WIND, una VODAFONE e una H3G. A questo punto il cellulare dovrebbe essere sviluppato in modo da riconoscere automaticamente il gestore del numero che intendiamo chiamare e usare l'operatore opportuno. sono sicuro che l'idea già l'ha avuta qualcuno prima di me e che la cosa non sia piaciuta molto agli operatori del settore che hanno messo la cosa a tacere.
    se ci pensate un telefono dovrebbe servire per telefonare e possibilmente non pagare cifre esorbitanti, se voglio fare foto compro una macchina fotografica e se voglio ascoltare musica mi faccio l'I-Pod.ciao!
    non+autenticato
  • Nessuna stupidaggine, è un ragionamento un po' azzardato tecnicamente, ma molto sensato e conveniente per l'utenza. Purtroppo non lo vedremo mai in atto.
    non+autenticato
  • non sono per niente daccordo su questa petizione..
    con il mio siemens m55 non ho alcun problema a mettere +/- rapidamente il 456. di solito comuqnue chiamo solo numeri in rubrica e quindi non mi pongo proprio il problema.


    chi mi dice che poi la voce vada +/- a sovrapporsi allo squillo chiamante?
    non+autenticato
  • ...fare il 456 prima del numero da chiamare? O, se chiamate molto numeri di AOM, evitare di attivarvi tariffe che vi costino una serata di prostituzione per chiamare un numero di AOM?

    Quando si sottoscrive un contratto bisogna ragionarci un attimo, e invece si vuole pure la pappa pronta e il 456 prima del numero in automatico, così chi fa molte chiamate verso pochi numeri deve sorbirsi ogni volta tutta la trafila...
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 29 giugno 2007 13.43
    -----------------------------------------------------------
  • Io per ovviare al problema di fasce orarie e tariffe differenziate ho una tariffa unica per tutti.
    Poi ho un'opzione che mi permette di chiamare gratis tutti i numeri fissi, quindi quando devo telefonare, se posso, do preferenza a questi ultimi.

    Ma comunque, se devo chiamare Pippo, vuol dire che lo devo chiamare! Non è che se chiamare Paperino mi costa meno allora chiamo Paperino anziché Pippo.

    Se poi telefono per passarmi il tempo allora cerco un hobby più economico o uso skype.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)