I dialer aggrediscono con gli 001

La denuncia è di Federconsumatori, secondo cui aumentano di nuovo i raggiri telematici con conseguenti salassi per i portafogli dei consumatori. ADUC intanto se la prende con i call center

Roma - Con un accorato comunicato stampa Federconsumatori ha voluto porre nuovamente al centro la mai defunta questione dei dialer gonfiabolletta, sistemini di re-routing della connessione che, in certi casi, possono portar via illecitamente decine o centinaia di euro alle proprie vittime.

I consumatori avvertono che dopo le numerazioni 70x e quelle 899 è ora il momento delle 001, che possono rivelarsi "nocive" per chi utilizza le connessioni dial-up tradizionali, ovvero ha un modem tradizionale connesso alla linea telefonica analogica.

"Su tali numerazioni - sostiene Federconsumatori - sono presenti dei dialer in grado di scollegare l'originario tipo di collegamento e ricollegarlo ad una numerazione con tariffazione a sovrapprezzo, che in termini poveri significa che per poco meno 15 minuti di connessione, nella fattura dell'ignaro consumatore compaiono ben 21,45 euro per connessione, e le connessioni sono sempre più di una".
Come già accadeva con alcuni dialer truffaldini che hanno spopolato sulla rete italiana, anche queste minacce sono fatte per ingannare l'utente, che non si accorge della loro presenza: diffusi da siti studiati per infilarli nei computer dei malcapitati, i dialer si auto-installano su sistemi non adeguatamente protetti con un solo clic del mouse. A quel punto l'unica cosa di cui si accorge l'utente è di una breve interruzione della connessione, che dopo pochi attimi riparte, sul nuovo numero. Il risultato, evidentemente, sono bollette astronomiche.

Si può prevenire la truffa mettendo in campo software antidialer e di protezione, suggeriscono i consumatori. Chi dovesse cadere invece vittima di questo raggiro dovrebbe seguire un decalogo predisposto da Federconsumatori, e in particolare:
1. denunciare l'accaduto al provider e disconoscere le numerazioni 001 e il costo relativi
2. non pagare il costo relativo alle connessioni 001
3. pagare il rimanente dell'importo delle bollette indicando nella causale del bollettino postale il distretto telefonico, il numero di linea, il bimestre di riferimento del pagamento parziale, nome e cognome del titolare, la motivazione del parziale pagamento (addebiti oggetto di contestazione derivano da un non volontario utilizzo del servizio e da raggiri di tipo informatico nel corso di navigazione Internet)
4. inoltrare reclamo via raccomandata A/R all'indirizzo indicato in fattura, precisando le motivazioni sopra esposte fra parentesi, allegando altresì copia della quietanza di avvenuto pagamento parziale - copia della denuncia già effettuata presso gli organi di Polizia Postale in cui va precisato il numero di fattura, le numerazioni e gli importi addebitati oggetto della presunta frode.
Ma non è tutto qui.

Federconsumatori ricorda come le numerazioni 001 sono un servizio fornito da aziende che vengono definite OLO, quindi non essendo l'operatore di telefonia fissa con cui si ha il contratto "il proprietario" di tali numerazioni, avendo la mera funzione di tramite nel "girare" l'eventuale fatturato derivante da tali connessioni agli OLO, ne deriva che quest'ultimo operatore non potrà legittimamente esercitare sui consumatori nessuna azione coercitiva, al fine di indurli al pagamento di tali somme, poiché non ne è il titolare. In altre parole il mancato pagamento della porzione di bolletta dovuta agli 001 contestati non deve far temere un possibile distacco della linea.

In tema di raggiri, in una nota ADUC ha nelle scorse ore denunciato l'inabilità a colpire i call center delle truffe da parte delle autorità nazionali di garanzia, una questione annosa e dirompente che gli utenti di PI Telefonia conoscono molto bene.
31 Commenti alla Notizia I dialer aggrediscono con gli 001
Ordina
  • che ancora usano la linea di connessione a 56k.
    Sicuramente esistono purtoppo (e questa la dice lunga su il nostro livello di distribuzione banda larga) parecchie zone ancora non servite dall'adsl.
    Ma siamo sicuri che i malcapitati siano solo quelli che non hanno supporto adsl?
    IO non ci credo.
    Secondo me c'e ancora parecchia gente nelle grandi citta' italiane che va avanti ancora col "dudummmm dudummmmm dudumm" a 56k e si lamenta che prende i dialer.
    Secondo me esiste ancora parecchia ignoranza informatica nel nostro paese, che rimane per certi versi ancora assai indietro rispetto a parecchi paesi europei.
    Magari di Adsl l'italiano medio non sa nulla, ah pero' sul grande fratello...
    A In quanto a telefonini, televisione a pagmento e digitale, sono tutti esperti...
    In italia manca completamente la culutura base sull'informatica.
  • sono tutte truffe quelle pubblicità di suonerie che si vedono in TV. E' ora che questi signori la smettano di proteggere questi truffatori.
    non+autenticato
  • > sono tutte truffe quelle pubblicità di suonerie
    > che si vedono in TV. E' ora che questi signori la
    > smettano di proteggere questi
    > truffatori.
    Non sono truffe. Tu sei libero di non aderire.
    E se vuoi aderire PRIMA LEGGI le righe in piccolo dei contratti. Non leggi le righe in piccolo? Cacchi tuoi, evita di abbonarti.
    non+autenticato
  • Ma ci vuole così tanto a disabilitare questi numeri truffa a default????
    Governo datti una mossa, obbliga le compagnie telefoniche e disabilitare di default questi numeri truffa 899,166, 199,101, ecc. perchè è in concepibile un prezzo così alto per un pessimo servizio truffa!
    non+autenticato
  • > Ma ci vuole così tanto a disabilitare questi
    > numeri truffa a default????
    >
    > Governo datti una mossa, obbliga le compagnie
    > telefoniche e disabilitare di default questi
    > numeri truffa 899,166, 199,101, ecc. perchè è in
    > concepibile un prezzo così alto per un pessimo
    > servizio
    Certo. E se devi chiamare sky perché hai problemi con l'abbonamento, che fai? Non chiami più perché Prodi ha limitato pure il telefono di casa?
    Oppure chiedi a Prodi di chiedere a Murdoch di mettere un call center gratuiti?
    Così il costo dell'abbonamento sale ancora per raggiungere il cielo (giusto...Sky è proprio un nome azzeccato per imprese con costi astronomici).

    Con questo voglio dire divieti come quelli che configuri non si possono fare.
    non+autenticato
  • Ma se invece di fregarsi i soldi la telecom allacciasse a tutti l'adsl, il problema dialer verrebbe meno...
  • ma il garante delle telecomunicazioni ci mette tanto a dichiarare illegale la pratica delle numerazioni a valore aggiunto?
    Che senso ha una numerazione che costa 10 euro alla risposta o giu' di li se non per truffare?
    Basterebbe non consentire tali tariffazioni, secondo me una tariffazione su numeri speciali puo' raggiungere al massimo i 50 centesimi al minuto, per il resto esistono le carte di credito, i bonifici, le carte prepagate ecc....
  • sono perfettamente d' accordo. Ma credo che qualcuno ci marci su queste cose...
  • - Scritto da: pentolino
    > sono perfettamente d' accordo. Ma credo che
    > qualcuno ci marci su queste
    > cose...

    Esatto, in primis il gestore telefonico che prende una percentuale di quello che gli utenti pagano a queste numerazioni a valore aggiunto.

    Quindi l'op. tel. ha tutto l'interesse a mantenere attive queste numerazioni e a fare la voce grossa (anche se non ne avrebbe diritto) verso chi si rifiuta di pagare.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > ma il garante delle telecomunicazioni ci mette
    > tanto a dichiarare illegale la pratica delle
    > numerazioni a valore
    > aggiunto?
    > Che senso ha una numerazione che costa 10 euro
    > alla risposta o giu' di li se non per
    > truffare?
    > Basterebbe non consentire tali tariffazioni,
    > secondo me una tariffazione su numeri speciali
    > puo' raggiungere al massimo i 50 centesimi al
    > minuto, per il resto esistono le carte di
    > credito, i bonifici, le carte prepagate
    > ecc....

    appunto, oppure visto che sono ammesse lascino lavorare le aziende che offrono queste numerazioni.....

    il problema è che il 90% di quelle connessioni vengono effettivamente eseguite dagli utenti, i quali, poi, vedendo il bollettone fanno i furbi e corrono a denunciare
    non+autenticato
  • - Scritto da: pabloski

    > il problema è che il 90% di quelle connessioni
    > vengono effettivamente eseguite dagli utenti, i
    > quali, poi, vedendo il bollettone fanno i furbi e
    > corrono a
    > denunciare

    Assolutamente falso. La maggior parte dei dialer sono installati tramite exploit o comunque tramite truffa. Sono pochissimi quelli che dichiarano i costi in modo esplicito.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)