Un player HD DVD a meno di 200 dollari

Appena lanciato in Nordamerica, il nuovo player della canadese Venturer abbatte il muro dei 200 dollari rinunciando alla massima risoluzione HDTV. Sony ha invece lanciato in Europa due nuovi lettori Blu-ray

Markham (Canada) - Il produttore canadese Venturer Electronics ha appena lanciato in Nordamerica quello che definisce il primo player HD DVD ad abbattere la barriera dei 200 dollari.

Il lettore da salotto, battezzato SHD7000, ha un prezzo di listino di 199 dollari e fornisce una porta HDMI ed una Ethernet per la connessione ad Internet.

Il dispositivo costa poco, ma il "trucco" c'è: per contenere il prezzo del suo player Venturer ha infatti sacrificato il supporto alla risoluzione 1080p. Ciò non toglie che l'SHD7000 potrebbe attrarre l'interesse dei molti consumatori che, seppure interessati all'alta definizione, dispongono di un televisore HD Ready, capace di visualizzare contenuti con una risoluzione massima di 1080i (interlacciata).
Sebbene Venturer abbia il proprio quartier generale in Canada, le sue fabbriche sono dislocate in Cina, dove notoriamente manodopera e componenti elettronici costano meno.

All'IFA di Berlino Sony ha invece presentato il suo player Blu-ray entry-level, il BDP-S300, già lanciato sul mercato americano al prezzo di 599 dollari ed atteso in Gran Bretagna (ed a ruota nel resto d'Europa) al prezzo di 600 sterline (circa 590 euro).

Il colosso giapponese ha anche annunciato il BDP-S500, un lettore di fascia più alta che condividerà con il fratello minore porta HDMI, 24p, x.v.Color e Dolby Digital Plus, In più l'S500 offrirà il supporto alle specifiche Dolby True HD, DTS-HD1 e HDMI 1.3. Il suo costo dovrebbe aggirarsi, in Gran Bretagna, sulle 600 sterline (circa 880 euro).
14 Commenti alla Notizia Un player HD DVD a meno di 200 dollari
Ordina
  • Non c'è già il lettore HD-DVD per la XFlop360 che costa $199?

    Su XFlop360 e HD-DVD aleggia un bizzarro interrogativo: quale delle due dovrebbe puntellare l'altra? aiutarla a zoppicare meno penosamente?
    Perché con le ferie estive è sfuggito ai più un evento che le previsioni più rosee situavano verso fine settembre: il sorpasso di Wii ai danni di XFlop360.
    http://www.vgchartz.com/
    NB: il sorpasso si riferisce alle unità vendute ai consumatori finali, le quantità prodotte sono superiori per MS, che a fine primavera 2007 aveva già prodotto 12 milioni di unità, che però non sono ancora state tutte vendute ai consumatori.
    PS3 intanto vivacchia, in attesa di decollare veramente quando i prezzi saranno scesi e l'offerta di titoli salita a livelli più appetibili, ma la differenza fra PS3 e XFlop360 è che PS3 deve ancora imboccare la parabola ascendente e ha davanti un ancora lungo ciclo di vita, mentre XFlop360 è già sulla via del declino e ha già consumato più di metà della sua vita, che per scelta suicida di MS è stata imposta di durata più breve delle concorrenti.
    A metà passata della sua vita XFlop360 non ha neppure sfiorato la metà dei numeri di vendita che le serviranno anche solo per chiudere in pareggio e ormai è passato abbastanza tempo per non lasciar intravedere inversioni di rotta capaci di risollevarla in tempo, il suo periodo d'oro lo ha avuto, da Ottobre 2006 a inizio Gennaio 2007, ma ormai è un malinconico ricordo, era sembrato che finalmente decollasse, invece è stata una fiammata natalizia spenta subito dopo le feste.
    PS3 ha ancora tutto il tempo necessario per decollare, come fece PS2, anch'essa partita molto in sordina, ma stavolta il pareggio arriverà più tardi, la scena l'ha rubata Wii, per questo Natale alle altre lascerà le briciole, forse a Natale 2008 sarà un po' meno ingorda e magari nel 2010 Nintendo potrà proporre una Wii2, con in più alta definizione e unità ottica a laser blu senza dover svenare sé stessa e i clienti come chi ha voluto anticipare eccessivamente i tempi.
    non+autenticato
  • Ma dove li trova i DVD HD originali?
    Li ordina su internet?
    Avete visto la lista di film in HD DVD? un pò cortina vero?
    Mi riferisco ai titoli effettivamente reperibili su internet in italia, non parliamo poi di quelli che uno trova al noleggio sotto casa.... 0!!!
    Quindi ricapitolando 200 euro per vedere un DVD normale, e forse fra 2 o 3 anni un HD DVD (ma non al meglio dello standard, con per l'epoca lettori sicuramente dotati di 1080P a prezzi inferiori), se lo standard HD vincera su Blu Ray.
    Un affarone!
  • E via, hai un signor media center che puo' al occorrenza uscire pure in 1080 previa saldatura di 5 cavi, fossi mS ci penserei a fare qualcosa di simile
    DuDe
    896
  • contenuto non disponibile
  • 600 sterline non sono proprio 599 euro... una differenza di prezzo cosi' alta tra uk e resto d'europa?
    non+autenticato
  • Non c'è alcuna perdita di risoluzione con la 1080i rispetto alla 1080p per il materiale HD DVD o Blu-Ray.

    Questi sono infatti codificati sul disco a 1080p24, ovvero a 24 frame al secondo, e i fotogrammi vengono semplicemente divisi a righhe pari e dispari nei differenti semiquadri del segnale interlacciato 1080i e poi ricongiunti in modo losseless dalla televisione e visualizzati in modo progressivo.

    Differente è il caso del segnale televisivo o dei giochi PAL o NTSC interlacciato, che avendo più di 30 fotogrammi al secondo (50 o 60 di solito) deve inserire nei semiquadri istanti differenti. Quindi questi non sono più ricongiungibili unendo le linee pari e dispari, e di fatto la risoluzione si dimezza.

    Per ulteriori informazioni vi rimando a questo topic ufficiale sui formati HD DVD e Blu-Ray:
    http://www.forumeye.it/invision/index.php?showtopi...
    non+autenticato
  • - Scritto da: FrancescoP
    > Non c'è alcuna perdita di risoluzione con la
    > 1080i rispetto alla 1080p per il materiale HD DVD
    > o Blu-Ray.

    Sì, hai ragione, ed è anche sbagliato il trafiletto
    "dispongono di un televisore HD Ready, capace di visualizzare contenuti con una risoluzione massima di 1080i (interlacciata)."

    Intanto se un TV visualizza 1080 linee è FullHD e non solo HD-Ready, e comunque sarà dotato di un deintarlacciatore interno.

    ^_^
    non+autenticato
  • > Intanto se un TV visualizza 1080 linee è FullHD e
    > non solo HD-Ready, e comunque sarà dotato di un
    > deintarlacciatore
    > interno.
    >
    > ^_^
    Il FullHD deve supportare il 1080p.
    Molte marche (vedi philips) indicano come FullHD le proprie TV, nonostante siano 1080i, giustificando la cosa col fatto che il pannello LCD arriva a 1080p. Resta il fatto che l'elettronica non riesce a gestire i 1080p.
    Concludo dicendo che ho acquistato un modello appena descritto, e sono contentissimo della spesa.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)