Gaia Bottà

Germania, trojan di stato contro il terrorismo

Il governo vuole legalizzare l'utilizzo di malware in grado di monitorare le operazioni online dei presunti terroristi, una misura invisa ai sostenitori dei diritti civili

Berlino - Occultati fra gli allegati di innocue email provenienti dalle agenzie governative, dei trojan di stato potrebbero monitorare gli hard disk e la vita online di presuntiterroristi, riempiendo i server della polizia di informazioni preziose. È un documento trapelato presso la stampa tedesca, un "canovaccio" tecnico sulla questione, a svelare il contenuto della proposta che il ministro degli interni Wolfgang Schauble (vedi foto in basso) tenterà di includere in una più ampia legge a tutela della sicurezza nazionale.

Ironia della sorte, la proposta di legge che sembrerebbe legittimare il cracking di stato giunge in seguito al recente attacco subito dal governo tedesco a mezzo trojan di presunta origine cinese, e in seguito alla discussa legge 202C, che prevede l'inasprimento delle pene per hacker e smanettoni. E si pone come "naturale conseguenza" del veto nel quale era incorso l'analogo provvedimento adottato dal lander del Nord-Reno Westfalia. Le indagini da remoto a mezzo software erano state bandite nel dicembre scorso dall'Alta Corte tedesca perché non assimilabili né alla normativa che regola le intercettazioni, né a quella che regola le perquisizioni domiciliari. Ed ecco che il ministero ha tentato di sopperire al vuoto legislativo, al fine di supportare l'introduzione dell'indagine a mezzo "software per l'investigazione forense", paragonato da Schauble all'americano CIPAV.

Il ministro tedesco (fonte: DDP)La misura sembra incontrare l'approvazione del cancelliere Merkel, che attraverso un suo portavoce, riporta AP, ha dichiarato di condividere la proposta, che dovrà però passare per le forche caudine del dibattito fra i ministri, la coalizione governativa e gli esperti in materia.
La disputa si preannuncia accesa, nonostante il ministro Schauble abbia tentato di rassicurare gli oppositori riguardo alla parsimonia con la quale la legge verrà applicata. Una promessa, riporta Spiegel Online, supportata dalla parole del presidente della Bundeskriminalamt (BKA), la polizia criminale tedesca, che assicura che la normativa verrà applicata con una frequenza nell'ordine di dieci volte l'anno con interventi mirati e personalizzati, che non porranno problemi di privacy, in quanto le investigazioni si limiteranno a carpire pochi bit di informazioni, senza sconfinare nella vita privata del presunto terrorista.

Queste precisazioni potrebbero però non temperare la strenua opposizione di coloro che temono che il provvedimento possa aprire la strada ad uno spionaggio statale pervasivo, in grado di attentare al diritto alla privacy dei netizen tedeschi, con la conseguenza di minare la fiducia che i cittadini ripongono nello stato. Dei rischi che, tra l'altro, il governo potrebbe correre inutilmente, dato che, osservano l'esperto di sicurezza Hartmut Pohl intervistato da AP e numerosi utenti di Slashdot, sarebbe un'ingenuità ritenere che i sospetti terroristi che operano online siano sprovveduti al punto di non saper riconoscere il malware statale.

Gaia Bottà
11 Commenti alla Notizia Germania, trojan di stato contro il terrorismo
Ordina
  • Cmq... vengono sempre più pubblicate le password di default di tutti i produttori di Apparati di Rete e di Software.

    Un lungimirante esempio su:
    http://www.redoracle.com/index.php?option=com_pass...

    Queste password sono utilissime quando si ha a che fare con amministratori di rete e progettisti che non si rendono conto di quale leggerezza si macchiano non spendendo del tempo (che dovrebbe essere sempre programmato) sul Tuning della rete e dei servizi che essa offre.

    Ricordiamoci che la sicurezza và insegnata perchè si sia tutti maggiormenti educati sul minimo necessario per salvaguardare il nostro lavoro e la nostra vita.

    Cordilamente
    Andrew
    non+autenticato
  • Non dovrebbe esserci la password di default, semplicemente.

    Basta settare l'interfaccia di amministrazione in modo che chieda la creazione di una password amministratore al primo accesso locale.
    non+autenticato
  • ... Compagniennnn......aaaattenti !!!!!!!
    Pronten... spararen.........FUOKENNNNNNNNNNNNNNNNNNN!
    (((((( boooommmmmmmmmmmm)))))))))))))))!
  • Sturmtruppen?

    Resta comunque uno dei miei fumetti preferiti.

    Resto convinto che una dote dei tedeschi rimanga il "non avere orrore di se stessi"!
    non+autenticato
  • .. secondo voi mi farei fregare da bimbominchiate del genere? ci sono migliaia di metodi a cui un PRIVATO senza FONDI può accedere per non farsi fottere, figurati cosa possono fare dei fanatici religiosi pronti a farsi esplodere e con milioni di dollari di finanziamenti....

    E poi che significa "pochi bit"? 1001010100111010101 = è un terrorista? Che è, frenologia del 2008?
    non+autenticato
  • - Scritto da: anonimo codardo
    > .. secondo voi mi farei fregare da bimbominchiate
    > del genere? ci sono migliaia di metodi a cui un
    > PRIVATO senza FONDI può accedere per non farsi
    > fottere, figurati cosa possono fare dei fanatici
    > religiosi pronti a farsi esplodere e con milioni
    > di dollari di
    > finanziamenti....

    Ma infatti. L'unica cosa che una notizia del genere mostra e' la completa inettitudine ed ignoranza delle forze di polizia e dei politici che approvano e promuovono queste idiozie. Siamo alla completa demenza: ci si aspetta che un terrorista esegua "donnenude.exe" se gli arriva via e-mail... ma per favore...
    non+autenticato
  • > Ma infatti. L'unica cosa che una notizia del
    > genere mostra e' la completa inettitudine ed
    > ignoranza delle forze di polizia e dei politici
    > che approvano e promuovono queste idiozie. Siamo
    > alla completa demenza: ci si aspetta che un
    > terrorista esegua "donnenude.exe" se gli arriva
    > via e-mail... ma per
    > favore...

    le bimbominchiate le diciamo noi, ogni volta che critichiamo i dementi di turno per le misure antiterrorismo. i terroristi da tenere sotto controllo chi sono? sono leggi per noi non per qualcun altro.
    sempre più persone scaricano qualche video di David Icke dal mulo, ci sarà una ragione?
    non+autenticato
  • Tra l'altro se mettono in atto questi sistemi E LO DICONO IN GIRO, beccheranno solo qualche sprovveduto.
    non+autenticato
  • Ma i miei complimenti......pur di combattere il "terrorismo" si utilizzano gli stessi sistemi degli americani e dei cinesi : andiamo bene !
    Con la scusa del "terrorismo" qui gatta ci cova e ci ri-cova ancora ! PerplessoPerplesso
    non+autenticato
  • Mah personalmente quando si e' cominciata a sviluppare internet ho pensato: "troppo fico, non puo' durare". E anno dopo anno mi stupivo di come si lasciasse la gente libera di comunicare mentre la tecnologia faceva passi da gigante nell'hardware e nel software.

    Poi pero' e' arrivato, anzi tornato il terrorismo, e forse ho capito: dal denaro come mezzo di controllo della gente (e se non sapete di cosa parlo fermatevi un attimo e ragionate sul fatto che colla riserva frazionaria la moneta non rappresenta altro che una truffa) si passera' al controllo diretto tramite tecnologia.

    E il mezzo per ottenere questo controllo? guerra e/o terrorismo.

    Gli stati mondiali se ne sbattono allegramente quando l'islam muove guerra demografica (ehi intendiamoci, non li considero nemico alla Fallaci, sono solo ingranaggi mossi da altri come noialtri), se ne fregano e anzi aiutano con i nostri capitali a far si' che la Cina faccia dumping distruggendo i mercati, fanno finta di niente quando la gente muore per inquinamento, agenti cancerogeni rilasciati irresponsabilmente dalle aziende, piromani, e tutto il resto

    Ma quando arriva il demente che fa fuori Biagi o i delinquenti che fanno la strage dell'11 settembre (tremila morti, e svariati miliardi di assicurazione regalati al proprietario delle torri... ebreo), UUUUUUU ALLARME!!!! e via bombe all'uranio impoverito, via a processi sommari ad abu ghraib, via al terrorismo negli
    aeroporti dove devi fare la faccia rilassata o in aereo non parti.

    E adesso, via al grande fratello via modem ADSL.

    Cicciuzzi io non ci casco. Se mi trascinate in una guerra scelgo IO chi e' il vero nemico.
    non+autenticato
  • > Ma quando arriva il demente che fa fuori Biagi o

    cioè, ma ti sembra un esempio adeguato? ma che cazzo di esempi tiri fuori? fai parte del club dei dementi che fai finta di criticare?
    tutte domande retoriche (sottotitoli)
    non+autenticato