Second Life? Può essere molto utile

Innovativo progetto di una società italiana: stanno costruendo una palazzina in Emilia ma i clienti possono già visitarla online, per vedere da vicino come sarà

Roma - Quasi a voler creare una separazione netta tra il Second Life bucherellato dalle critiche e quello che di buono può esserci nel metaverso di Linden Labs, la società GMPRgroup per conto di un proprio cliente ha dato vita nel mondo elettronico di Linden Lab ad una palazzina, che rispecchia in toto il progetto di costruzione di un edificio vero e proprio che sorgerà a Reggio Emilia.

L'idea è semplice: su Second Life la riproduzione tridimensionale dell'edificio può essere visualizzata dagli avatar dei clienti del costruttore che si è rivolto a GMPRgroup. Quando si compra casa, soprattutto se in costruzione, si è naturalmente avidi di informazioni sul proprio acquisto fino alla consegna dell'abitazione, un'avidità che almeno in parte può ora essere soddisfatta via Internet.

Un'immagine di SLLa nuova palazzina di Reggio Emilia è già interamente costruita e può essere visitata all'indirizzo COSTRUZIONI RESIDENZIALI Srl, Second Italia 1 (34, 27, 22) o digitando "costruzioni residenziali" nel motore di SL. "Entrando nella famosa piattaforma - spiega la società di comunicazione - il compratore può visitare l'immobile che vuole acquistare, andando oltre la semplice fruizione dei rendering o delle foto, e comprendendo appieno le sue caratteristiche".
La scelta di Second Life non è casuale: GMPRgroup è già presente nel metaverso di Linden Labs. La speranza, evidentemente, è che tolto l'hype che ha circondato quell'ambiente elettronico, provocando anche clamorosi affondamenti di progetti troppo ambiziosi, possa dissolversi lasciando spazio ad iniziative davvero utili alla vita di tutti i giorni.
27 Commenti alla Notizia Second Life? Può essere molto utile
Ordina
  • L'aveva già fatto la catena di Hotel Starwoods che addirittura ha raccolto dentro SL feedback in base ai quali ha modoficato un albergo in costruzione nella realtà e, da quanto ne so, anche Gabetti faceva visitare risproduzioni di alcune ville in vendita nella realtà.
    non+autenticato
  • non mi convince molto questo gran parlare di soldi che si fa ogni qualvolta si parla di SecondLife, ma l'idea di far vedere un palazzo in costruzione la giudico interessante.
    Speriamo vi siano altre iniziative intelligenti così.
    non+autenticato
  • Ogni volta che PI pubblica una notizia su SL (tante, in effetti) c'è qualcuno che apre un thread per ribadire quanto è inutile, quanto è brutto, quanto è poco interessante, ecc...
    Che ciò sia condivisibile o no, certo che ne avete di tempo della vostra "real life" da buttare via in cose che NON vi interessano! Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: Might
    > Ogni volta che PI pubblica una notizia su SL
    > (tante, in effetti) c'è qualcuno che apre un
    > thread per ribadire quanto è inutile, quanto è
    > brutto, quanto è poco interessante, ecc...
    >

    Eh, tutti che rosicano per non averci pensato loro: mentre i tizi di Linden Labs si godono Ferrari e Jacuzzi, i detrattori si ribaltano tra un contratto a progetto e l'altro, costretti a farsi il bagno una volta al mese in una tinozza e andando a lavorare sul motorino del nonno riparato alla MacGyver...A bocca aperta
    non+autenticato
  • E' solo pubblicita FASULLA per un mondo virtuale creato per SPREMERCI soldi. Da qui i continui annunci su PI, e sugli altri giornali.

    Facciamoci furbi.
    non+autenticato
  • Alla fine tutto il succo della storia è racchiuso nel tuo post.
    Quoto in pieno!
  • Hum io Frequento SL da un annetto e tutti sti soldi spennati non li ho visti.
    Dal mio punto di vista Sl è molto interessante. Credo Che sarà questadi sl la direzione del Web di terza generazione.
    Quando dite che SL è fatto per spennare soldi è vero in parte, tant'è che hanno perfino tolto i casinò...
    La cosa positiva che ci vedo è che OGNI Avatar è libero di far quel che vuole e nessuno ti rinfaccia nulla.
    Faccio un Esempio più concreto. SL ha due caratteristiche essenziali che fanno da magnete per le persone: Personalizzare altamente gli Avatar e costruire a piacimento il tuo spazio/mondo. Questa caratteristica fa si che persone di simili tendenze e gusti si attirino tra di loro, formando piccoli gruppi che interagiscono e si legano col tempo.
    In poche parole paradossalmente SL contribuisce a scoprire meglio la propria personalità. Tutto ciò è ovvio perchè col tempo, Gli avatar diventano lo specchio delle anime delle persone con caratteristiche uniche ed indistinguibili.
    Per finire, SL è anche una specie di specchio del mondo, se esiste molto commercio è perchè ne siamo inzuppati nella vita reale.
    Siao
    non+autenticato
  • ..pero l'idea non basta....

    a parte il fatto che su SL non so costruire neppure una sedia, non avevo trovato altri per pertarla avanti...

    .. vabbe.. speriamo nella prossima idea....
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)