Frattini: siti tracciabili

Il vicepresidente della Commissione europea torna sul problema della diffusione di informazioni pericolose online

Roma - Ostacolare la diffusione di siti che diffondano informazioni potenzialmente pericolose, come quelle necessarie per costruire ordigni esplosivi, attraverso un coordinamento europeo. L'idea di Franco Frattini, vicepresidente della Commissione Europea, è presentare al Parlamento Europeo una proposta per la "tracciabilità dei siti Internet dove si insegna a fabbricare una bomba o si lanciano messaggi più o meno cifrati di incitamento ad atti terroristici".

Frattini, che pochi giorni fa aveva anticipato la propria idea, raccogliendo sarcasmi e critiche molto vivaci da più parti, ha spiegato che intende muoversi affinché chi pubblichi quel genere di siti web possa essere perseguito a livello penale.

Il commissario europeo ha anche dichiarato che a Strasburgo si parlerà di piani d'azione europei contro gli esplosivi e della sicurezza del volo in chiave preventiva anti-terrorismo.
17 Commenti alla Notizia Frattini: siti tracciabili
Ordina
  • Mi viene da fare una riflessione:

    Quanti morti fanno o farebbero i terroristi in Europa?
    Quanti morti fanno i tumori in Europa (o altri mali)?

    Perchè investiamo un sacco di risorse per combattere i terroristi e ne investiamo poche per combattere i tumori (e le lobby che ci mangiano sui tumori)?

    Gentile Frattini, possiamo equilibrare soldi e attenzioni impegnandoci di più verso ciò che più ci danneggia?
    non+autenticato
  • Guardando attentamente certi programmi televisivi, o film trasmessi in televisione, possiamo ottenere utili suggerimenti su come commettere un omicidio e farla franca.
    Allora che si fa? Si chiudono le televisioni?
    E se qualcuno mi spiega per telefono come si fa una bomba, cancelliamo quel numero di telefono? E se lui mi chiama da una cabina telefonica, quella cabina va demolita?
    Potrei imaparare a costruire una bomba anche leggendo un libro preso dalla biblioteca: in questo caso forse ci vorrebbe un bel rogo di libri...
    La verità e che certi politicanti e i loro padroni non sopportano di non poter controllare la comunicazione in rete, perchè può produrre fenomeni "fastidiosi" come il v-day di Beppe Grillo, e quindi cercano pretesti per poterci mettere le mani sopra.
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • - Scritto da: unaDuraLezione
    > Internet = siti WEB?
    >
    > Lol... poverello

    L'errore è tipico di chi si è avvicinato da poco alla rete, o di chi la usa in modo marginale, ma senza la dovuta consapevolezza di ciò che sta usando (mio padre dopo OTTO anni che usa internet chiama ancora "sito" qualsiasi cosa abbia a che fare con la rete - email, IM, web...): un po' come i neopatentati che si sentono autorizzati a far tutto quello che vogliono con l'auto solo perché "mi hanno dato la patente quindi so guidare" salvo poi lasciare a memoria di sè una chiazza mista di sangue, benzina e olio sull'asfalto.

    Il nostro Frà si è a quanto pare fatto l'idea (come molti altri) che la rete sia una mega TV globale in cui i canali si chiamano "siti" per chissà quale motivo ('dio se non sbaglio la microsoft ci ha provato a chiamarli canali, una volta...), che tali "canali" siano un numero limitato anche se molto elevato, che la loro realizzazione sia meno onerosa economicamente e tecnicamente rispetto al canale TV ma non portata di tutti, e che quindi si possano in qualche modo ricondurre ad un "responsabile generale" anche a livello nazionale o regionale (tipo, come se un ipotetico mr.blogspot fosse responsabile di TUTTI i contenuti ed i commenti immessi dai blog degli utenti) e di conseguenza sottoporre ad autorizzazioni o controlli di qualità (per non dire censure...).

    E questo presumendo la BUONA fede...
    non+autenticato
  • ve la do io la bomba.. un bel modello, rudimentale ma efficace. La ho chiamata "Bomba Frattini" in onore di colui che mi ha ispirato. Ora censuratela dal web, vi prego, non voglio che nessuno possa + vedere quel nome su tutta internet!
    non+autenticato
  • Man vedi di andartene! Torna a fare il calzolaio che lo fai meglio di sicuro di quello che stai facendo ora.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)