Luca Annunziata

Google vs. Resto del Mondo

Continua la rincorsa collettiva al motore di ricerca globale. Che integri in una sola pagina siti, immagini, musica. E, perché no?, anche un po' di shopping per far cassa. Con Yahoo che rincorre Microsoft che rincorre Google

Roma - Novità in casa Yahoo, che svela una nuova versione del proprio motore di ricerca. Ora il search engine di Sunnyvale mescola in una sola pagina risultati eterogenei, dai siti web alle immagini, fino ai consigli per lo shopping: un sistema, dicono, al passo della concorrenza, che punta a rilanciare il morale e la spinta alla crescita della società fondata da David Filo e Jerry Yang.

Proprio quest'ultimo, tornato ai vertici dell'azienda da poche settimane, punta molto sulla rinascita della sua creatura. E per motivare i suoi dipendenti, organizza meeting festaioli con ospiti a sorpresa: lo scopo della trovata è convincere innanzi tutto i collaboratori che la sfida per il predominio del mercato della ricerca è ancora tutta da giocare, e che Yahoo ha tutte le carte in regola per poter dire la sua.

Certo, bisognerà cambiare l'intero modus operandi dell'azienda: bisognerà insomma instaurare quell'atmosfera che aleggia negli uffici di Google e di Facebook, luoghi dove le idee crescono e si moltiplicano grazie all'ottima comunicazione e alle relazioni tra i dipendenti. Per farlo, Yahoo non esiterà a tagliare i rami secchi: il primo servizio a fare le spese del nuovo corso sarà il motore di ricerca per podcast, e già si vocifera - nonostante la smentita - che la "prossima vittima" potrebbero essere gli uffici di Santa Monica, il cui lavoro si concentra nel settore news ed entertainment.
Ma quali sono le novità di Yahoo search? Niente che non sia stato già visto. Ora il motore integra in un solo colpo di clic i database di website, immagini (anche quelle di Flickr) e altro, suggerendo inoltre mentre si digita le chiavi di ricerca più probabili. Il tutto viene poi presentato in una finestra che integra tutte le risorse, e che pone in primo piano i contenuti multimediali: cercando un film si trova il trailer, cercando un musicista compaiono preview di canzoni e testi. Butti il mouse chi non lo trova stranamente familiare.

Live SearchLa stessa roba, virgola più virgola meno, l'ha annunciata anche Microsoft per il suo Live Search non più di sette giorni fa. L'engine di Redmond non è mai davvero decollato completamente, e ad ogni restyling assomiglia sempre di più (anche esteticamente, vedi immagine a lato) a Google. Che, per altro, l'idea di ricerca unificata l'aveva già presentata a maggio, con il nome di Universal Search.

Insomma, Yahoo e Microsoft sembrano rincorrere più che tenere il passo. Le azioni della prima hanno perso il 30 percento del loro valore rispetto al 2005, e la sua fetta del mercato statunitense ormai è stata più che doppiata da BigG. Una boccata d'aria fresca per i conti potrebbero portarla i nuovi servizi di ricerca: al momento gli addetti ai lavori ne parlano piuttosto bene, mentre non si può dire lo stesso di Live Search.

Le due, comunque, hanno scelto strategie diverse per venirne fuori. Yahoo si lancia sulle partnership, stringendo un accordo con la spagnola Telefonica per finire su tutti i cellulari del gruppo (meno quelli tedeschi e spagnoli, che si è già accaparrata BigG). Microsoft spinge invece sui servizi, con il rinnovato Microsoft Live sulla rampa di lancio. E nel frattempo Google cresce, cresce, cresce, cresce, cresce...

Luca Annunziata
16 Commenti alla Notizia Google vs. Resto del Mondo
Ordina
  • E' da quando è uscita la nuova versione di Live Search che lo utilizzo. In pratica ho sostituito il motore di ricerca di default di IE7 con questo (prima c'era Google). Volevo fare una prova.

    Devo dire che attualmente utilizzo Google solo quando devo cercare fra i newsgroup. Per il resto Live Search mi ha sempre dato una risposta. Di più... quando ho fatto confronti mi sono sembrati molto simili anche nei risultati. Aggiungo che uso la ricerca testuale (le mappe e le immagini mi interessano molto poco) e utilizzo risultati in inglese e italiano.

    Il commento del blogger riportato nell'articolo mi sembra abbastanza ingeneroso. Ma forse dipende da ciò che io cerco. Vedremo se vale la regola del 3 anche con Live Search, comunque. Questa è solo la versione 2.
    non+autenticato
  • In effetti funziona piuttosto bene.
    Ha due difetti.
    difetto di marketing: e' arrivato tardi.
    difetto di immagine: e' arrivato anche in paesi popolati da gente che detesta qualsiasi cosa targata MS.
    Doveva chiamarsi death search e nascere dall'iniziativa di due giovani studenti della Iowa University che usano solo linux e nel tempo libero fanno skate.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mondo Fuxsia
    > In effetti funziona piuttosto bene.
    > Ha due difetti.
    > difetto di marketing: e' arrivato tardi.
    > difetto di immagine: e' arrivato anche in paesi
    > popolati da gente che detesta qualsiasi cosa
    > targata
    > MS.
    > Doveva chiamarsi death search e nascere
    > dall'iniziativa di due giovani studenti della
    > Iowa University che usano solo linux e nel tempo
    > libero fanno
    > skate.

    ma guarda.... la gente odia MS? io sono fra quelli

    Ti piace utilizzare i prodotti MS? MA USALI! chi ti dice niente..
    Io con linux ci sto bene...
    Non devo mica cazzeggiare, io col pc ci lavoro e mi serve un sistema affidabile.. mica posso mettermi a giocare con virus trojani e via dicendo. Questi divertenti intermezzi li lascio ad altri.

    Se voi siete felici meglio cosi
    nessuno vi obbliga, siete liberi
    non+autenticato
  • - Scritto da: carlo denaro
    > - Scritto da: Mondo Fuxsia
    > > In effetti funziona piuttosto bene.
    > > Ha due difetti.
    > > difetto di marketing: e' arrivato tardi.
    > > difetto di immagine: e' arrivato anche in paesi
    > > popolati da gente che detesta qualsiasi cosa
    > > targata
    > > MS.
    > > Doveva chiamarsi death search e nascere
    > > dall'iniziativa di due giovani studenti della
    > > Iowa University che usano solo linux e nel tempo
    > > libero fanno
    > > skate.
    >
    > ma guarda.... la gente odia MS? io sono fra quelli
    >
    > Ti piace utilizzare i prodotti MS? MA USALI! chi
    > ti dice
    > niente..
    > Io con linux ci sto bene...
    > Non devo mica cazzeggiare, io col pc ci lavoro e
    > mi serve un sistema affidabile.. mica posso
    > mettermi a giocare con virus trojani e via
    > dicendo. Questi divertenti intermezzi li lascio
    > ad
    > altri.

    peccato che su xp e vista di trojan e virus non se ne vedano più già da un pezzo

    è anche vero però che la gente a talmente assuefatta che ogni problema hardware e software lo attribuisce a presunti infezioni virali

    >
    > Se voi siete felici meglio cosi
    > nessuno vi obbliga, siete liberi
    non+autenticato
  • - Scritto da: yoh
    > - Scritto da: carlo denaro
    > > - Scritto da: Mondo Fuxsia
    > > > In effetti funziona piuttosto bene.
    > > > Ha due difetti.
    > > > difetto di marketing: e' arrivato tardi.
    > > > difetto di immagine: e' arrivato anche in
    > paesi
    > > > popolati da gente che detesta qualsiasi cosa
    > > > targata
    > > > MS.
    > > > Doveva chiamarsi death search e nascere
    > > > dall'iniziativa di due giovani studenti della
    > > > Iowa University che usano solo linux e nel
    > tempo
    > > > libero fanno
    > > > skate.
    > >
    > > ma guarda.... la gente odia MS? io sono fra
    > quelli
    > >
    > > Ti piace utilizzare i prodotti MS? MA USALI! chi
    > > ti dice
    > > niente..
    > > Io con linux ci sto bene...
    > > Non devo mica cazzeggiare, io col pc ci lavoro e
    > > mi serve un sistema affidabile.. mica posso
    > > mettermi a giocare con virus trojani e via
    > > dicendo. Questi divertenti intermezzi li lascio
    > > ad
    > > altri.
    >

    > peccato che su xp e vista di trojan e virus non
    > se ne vedano più già da un
    > pezzo
    >


    pffffffffffffffHAhahahAAHAhH Ah AHHA HA HA AH HAHhhHAHAHhAHAH AH HA HAHAH HAH hAhaha ha haHAha Ah Ha ah HAHAHh hAha HA AHHAHHA Hha HHA AHHA hA AhHAHHAHAHhHHAAAAA! Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereA bocca apertaA bocca apertaA bocca aperta

    miodddio questa è buona!
    grazie per la risata, se non ti scoccia me la salvo sul mio dbase delle citazioni "le ultime parole famose" perchè è proprio forte!
    ^_^ grandissimo....

    ciao Sorride
    Fan AmigaFan LinuxFan Apple


    ps:
    http://www.trendmicro.com/vinfo/default.asp?advis=...#
    ...uno tra i tanti...
  • Sicuramente ne avrà, come per altro tutti i sitemi operativi.

    Microsoft è la compania che però riesce a risolvere il problema più velocemente!

    http://eval.symantec.com/mktginfo/enterprise/white...

    E Symantec non è proprio amica di microsoft...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mondo Fuxsia
    > In effetti funziona piuttosto bene.
    > Ha due difetti.
    > difetto di marketing: e' arrivato tardi.
    > difetto di immagine: e' arrivato anche in paesi
    > popolati da gente che detesta qualsiasi cosa
    > targata
    > MS.
    > Doveva chiamarsi death search e nascere
    > dall'iniziativa di due giovani studenti della
    > Iowa University che usano solo linux e nel tempo
    > libero fanno
    > skate.


    ha un solo difetto, quello di essere arrivato troppo tardi.

    il secondo difetto che obietti può valere per la gente che viene qui su PI o i pochi che usano linux sui dektop (io sono tra quelli pur non odiando MS, lo faccio per i filesystem), ma la maggior parte della gente non si interessa neanche di queste cose, "aprono internet" e cercano, ormai sanno che devono andare su google e quindi digitano direttamente www.google.it nella toolbar.

    da quando poi hanno modificato la homepage i miei colleghi se la sono impostata direttamente come homepage defualt con le cose che servono davvero e non mille banner inutili e semiinutili non digitano neanche l'url (nessuno di loro sà minimamente dell'esistenza di linux se non per un lontano sentito dire)
    non+autenticato
  • Scusa ma se c'è l'originale (Google) perché usare la brutta copia (Live Search)???

    A me non trova mai un piffero e quando lo trova non è nell'importanza in cui lo stavo cercando, e la sezione immagini sinceramente è penosa.

    Trovo molto più utile Webcrawler con la sua categorizzazione che un clone di Google search.

    Senza contare che i bot di M$ stanno facendo un macello in giro per Internet. Non hai idea di quante volte mi entrano nei siti per reindirizzare tutto quello che hanno già fatto poco tempo prima, e il traffico inutile e la banda che si mangiano.

    Io li sto per mettere in blacklist perché mi hanno scocciato!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Lillo
    > Scusa ma se c'è l'originale (Google) perché usare
    > la brutta copia (Live
    > Search)???
    >
    > A me non trova mai un piffero e quando lo trova
    > non è nell'importanza in cui lo stavo cercando, e
    > la sezione immagini sinceramente è
    > penosa.
    >
    > Trovo molto più utile Webcrawler con la sua
    > categorizzazione che un clone di Google
    > search.
    >
    > Senza contare che i bot di M$ stanno facendo un
    > macello in giro per Internet. Non hai idea di
    > quante volte mi entrano nei siti per
    > reindirizzare tutto quello che hanno già fatto
    > poco tempo prima, e il traffico inutile e la
    > banda che si
    > mangiano.
    >
    > Io li sto per mettere in blacklist perché mi
    > hanno
    > scocciato!

    Strano, io ricevo visite regolari dal bot di Google e praticamente nessuna da quello M$.
    Per come la vedo io, ciò sta a significare che Google sia nettamente più aggiornato "della copia".

    A livello di ricerca, quando non ho trovato qualcosa con Google, ho provato con altri motori ma i risultati sono sempre stati peggiori.

    In sintesi: mi sa che hanno parecchio terreno da recuperare su Guugol.
  • Posso chiederti una cosa?

    Io uso raramente Live, anche se nelle ricerche è migliore di google (esperienza personale), per caricare la pagina con i miei feeds (circa 10), ci mette tra i 5 e 8 secondi.

    Google, con gli stessi feeds, ci mette 1/10 di secondo.

    Non mi disturba che ci mette così tanto, quello che mi disturba è che mentre carica i feeds, non posso inserire le parole che poi mi deve cercare... Per quello non lo uso quasi mai.

    A te non succede? O non hai una pagina Live personalizzata? Da me é lentissimo!
  • Io uso Google ormai per abitudine, credo che ormai la mia mente sia configurata per esso ed e' difficile cambiare... almeno fino a quando otterro' quello che cercoSorride

    Non capisco xche' sei passato a livesearch??? Ti ha dato qualcosa in piu'??? oppure eri stufo di google???

    Io navigo dai tempi remoti in cui il "motore" era Altavista e comparivano sempre siti hard in mezzo alle ricerche senza alcun motivo, c'era tanta pubblicita' e in piu' non trovavo quello che volevo... poi venne la luce, una pagina biancaSorride, e tutti la seguirono.
  • Mi sembra che i principali portali non facciano altro che copiarsi l'un l'altro. Uno lancia le mappe, ed ecco apparire google maps, yahoo mappe e live maps. Uno si inventa la possibilità di rispondere a domande di altri utenti ed ecco yahoo answers, google gruppi e msn QnA.

    Se anziché copiarsi a vicenda puntassero su un determinato servizio e lo potenziassero per staccarsi dai concorrenti, si conquisterebbero maggiori visitatori che non creando una miriade di servizi mediocri.

    Microsoft potrebbe ammettere che la funzione di ricerca di google è migliore e concentrarsi ad esempio su live maps, ampliando la copertura "a volo d'uccello".
    Yahoo potrebbe puntare su flickr ed email... ecc.
    non+autenticato
  • > Microsoft potrebbe ammettere che la funzione di
    > ricerca di google è migliore e concentrarsi ad
    > esempio su live maps, ampliando la copertura "a
    > volo d'uccello".

    Potrebbero ma vorrebbe dire perdere, la ricerca e' cruciale. Se lasciano la ricerca a Google, sviluppare il miglior sito di mappe a volo d'uccello non ha senso se il concorrente puo' far si che non venga trovato o lo devi pagare per avere visitatori.

    Per darti un confronto adeguato, la ricerca su Internet e' come la meccanica di un auto, mentre live maps e' come l'arbre magic, profuma ma non si sposta.
    non+autenticato
  • Anche secondo me la ricerca è fondamentale. Bisogna tenere presente che le logiche che seguono i contendenti sono più simili a quelle di una media company (come una TV per intederci) che a quelle di una azienda IT. La lotta è per l'audience e il premio è la pubblicità.

    E in ogni caso Microsoft sta affiancando diversi motori verticali alla sua offerta e sta percorrendo la strada dell'integrazione con altre applicazioni pescando occasioni anche dal gran numero di BP con cui lavora.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Laif is Nau
    > Mi sembra che i principali portali non facciano
    > altro che copiarsi l'un l'altro. Uno lancia le
    > mappe, ed ecco apparire google maps, yahoo mappe
    > e live maps. Uno si inventa la possibilità di
    > rispondere a domande di altri utenti ed ecco
    > yahoo answers, google gruppi e msn
    > QnA.
    >
    > Se anziché copiarsi a vicenda puntassero su un
    > determinato servizio e lo potenziassero per
    > staccarsi dai concorrenti, si conquisterebbero
    > maggiori visitatori che non creando una miriade
    > di servizi
    > mediocri.
    >
    > Microsoft potrebbe ammettere che la funzione di
    > ricerca di google è migliore e concentrarsi ad
    > esempio su live maps, ampliando la copertura "a
    > volo
    > d'uccello".
    > Yahoo potrebbe puntare su flickr ed email... ecc.

    quello che interessa loro è il traffico, pensa a quanto ha speso google per impadronirsi del traffico generato da youtube.....e la maggior fonte di traffico è il search engine, ormai è radicata l'idea che vai su un search engine e cerchi, indifferentemente dal fatto che tu stia cercando un trailer od un mp3 o delle immagini.
    non+autenticato
  • e c'era gente che ha giudicato stupido l'acquisto di youtube x quella cifra assurda

    :| le megaaziende non spendono soldi se non sanno di poterci ricavare su qualcosa
    non+autenticato