Vodafone compra Tele2 Italia

L'acquisizione di cui si parlava nei giorni scorsi è confermata, e riguarda anche la divisione spagnola della società telefonica

Roma - "Vodafone Italia e Vodafone Spagna hanno siglato l'accordo per l'acquisizione di Tele2 nei due paesi da Tele 2 Svezia, per l'importo complessivo di 775 milioni di euro. L'operazione sarà sottoposta al vaglio delle autorità di vigilanza competenti e si dovrebbe concludere entro la fine dell'anno".

Così Vodafone informa di una operazione di cui si era parlato nei giorni scorsi e che ora è stata confermata. "Tele 2 Italia e Tele 2 Spagna - spiega - forniscono servizi di banda larga e di telefonia fissa nei due Paesi. Alla data del 30 giugno 2007, Tele 2 Italia conta 2,6 milioni di clienti, di cui oltre 400 mila clienti nella banda larga. Tele 2 Spagna conta invece 550 mila clienti, compresi 240 mila clienti nella banda larga. Tele 2 Italia ha registrato ricavi per 546 milioni di euro nell'anno 2006. Nel primo semestre 2007, i ricavi sono cresciuti dell'8,5%, raggiungendo l'importo di 298 milioni di euro".

Come noto, Tele2 offre in Italia (e in Spagna) accesso alla rete in unbundling, con servizi quindi alternativi a quelli dell'incumbent, in Italia Telecom Italia. A questo proposito Vodafone prevede un piano di investimenti per l'aumento dei nodi di accesso alla rete entro i prossimi 12 mesi e la conversione della rete alla tecnologia IP. In buona sostanza l'acquisto segna l'ingresso formale di Vodafone tra i grandi player della telefonia fissa e dei servizi internet, da quelli tradizionali a quelli broadband, wireless compreso. Ora infatti disporrà di un insieme di tecnologie e offerte che oltre alla telefonia fissa "via radio" di Vodafone Casa, comprendono anche la rete fissa DSL.
"L'acquisizione di Tele 2 - continua la nota - consentirà a Vodafone di beneficiare delle elevate opportunità di crescita della banda larga fissa, dato il livello attuale di diffusione dei servizi e il rapido sviluppo del mercato. L'immediata disponibilità dell'infrastruttura accelererà lo sviluppo dell'offerta commerciale e l'integrazione delle reti di Tele2 e di Vodafone genererà sinergie di costo". In buona sostanza l'ac

"Vodafone realizza la sua prima acquisizione in Italia, un passo in avanti importantissimo nella attuazione della strategia di crescita focalizzata su due nuove aree di sviluppo: i servizi integrati fisso-mobile e la banda larga fissa e mobile", ha dichiarato Pietro Guindani, amministratore delegato di Vodafone Italia, commentando l'acquisizione di Tele2 Italia.
42 Commenti alla Notizia Vodafone compra Tele2 Italia
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 12 discussioni)