markvp

Comcast inchiodato: filtra il P2P

Pesanti le accuse rivolte al popolare provider statunitense, colto a filtrare alcuni tipi di download, che considera ingombranti. Ma non c'č una regola, e la trasparenza non esiste. Procede intanto l'inchiesta di PI sull'Italia

Roma - La moda di filtrare il traffico P2P a quanto sembra si riaffaccia spesso nelle policy degli ISP. Č la volta di Comcast, il popolare fornitore americano, che non sembra avere simpatia per chi scarica tramite BitTorrent. Chi lo ha rilevato è un reporter di Associated Press, che ha voluto approfondire personalmente dopo aver raccolto testimonianze di utenti del noto ISP, rimasti delusi dalle prestazioni poco entusiasmanti del Torrente di dati mentre attraversa la foresta la rete Comcast.

L'intraprendente giornalista, tenendo conto dell'attenzione quasi maniacale che negli Stati Uniti si nutre per il copyright prima ancora che sul traffico P2P, ha scelto come oggetto della prova un file che fosse corposo ma anche non coperto da copyright: la Bibbia. Così, come riporta anche BoingBoing, con la collaborazione di alcuni ha avviato il download da due diversi computer, uno dislocato a San Francisco e uno a Filadefia, entrambi connessi ad Internet mediante cable modem di Comcast (il cable modem, come racconta Wikipedia, è un precursore della più moderna ADSL, che ottiene il collegamento con il provider sfruttando la rete della TV via cavo, molto diffusa negli Stati Uniti).

Nei primi due tentativi il download non ha trasferito nulla; al terzo tentativo, dopo ben 10 minuti di attesa, il trasferimento è partito. Nel senso contrario, ovvero cercando di condividere un file molto richiesto, le connessioni sono state ugualmente impedite. Una terza prova è stata fatta, con gli stessi criteri, dall'area di Boston; scaricare la Bibbia non è stato possibile per un errore non legato al filtraggio, mentre la condivisione è riuscita e i file condivisi sono stati inviati verso la rete.
Secondo quanto riferisce Santa Barbara News, non contento il giornalista ha fatto fare altre prove, sempre con la Bibbia, da altre tre connessioni: una fornita da Time Warner Cable, una da Cablevision Systems e la terza dalla linea business della sede di Associated Press, fornita da AT&T e da Cogent Communications. Nessuna di queste ha presentato i problemi riscontrati nei primi test.

A seguito della testimonianza di Robb Topolski, abbonato Comcast che ha indagato approfonditamente e ha individuato pacchetti di reset inseriti nei flussi BitTorrent, il giornalista ha ulteriormente indagato, evidenziando di nuovo il nome di Sandvine, noto per i prodotti e i servizi di gestione delle grandi reti.

Successivamente Ashwin Navin, presidente di BitTorrent, ha confermato la possibilità che l'abbonato fosse filtrato da apparati Sandvine ma Charlie Douglas, un portavoce di Comcast interpellato sulla vicenda, non ha dato alcuna conferma: "Non riveliamo mai i nostri fornitori o i nostri schemi di gestione della rete, sia per ragioni di competitività che per proteggerci dagli abusi", ha detto.

Viene spontaneo chiedersi se questo episodio emerga davvero casualmente dopo il rilascio del Manuale per il rispetto della legge di Comcast, nel quale, tra l'altro, non vi è menzione alcuna di filtri e simili. E in Italia? Punto Informatico sta procedendo proprio in queste settimane ad una nuova inchiesta che sarà presto pubblicata: qualunque segnalazione di problemi veri o presunti di filtering è preziosa.

Marco Valerio Principato
25 Commenti alla Notizia Comcast inchiodato: filtra il P2P
Ordina
  • Il traffico P2P è filtrato (indipendentemente dai contenuti)
    Dalle ore 24 alle ore 7:59 tutto Ok
    Nelle restanti ore
    Upload = Download <15KB
    non+autenticato
  • - Scritto da: vac
    > Il traffico P2P è filtrato (indipendentemente dai
    > contenuti)
    > Dalle ore 24 alle ore 7:59 tutto Ok
    > Nelle restanti ore
    > Upload = Download <15KB

    Vero!

    Ho scritto un'email a tele2 e mi hanno detto che preferiscono lasciare banda a cose come il voip a scapito del p2p...ma scriverlo nel contratto pareva brutto?
    non+autenticato
  • indubbiamente sono piu' seri di comcast; oserei dire lamentiamici ma non lamentiamoci troppo.
    Il mio provider non pone alcuna limitazione, quelle me le pongo io con gli scheduler e cerco di ridurre il traffico giornaliero ai minimi termini (come dire, prevenire e' meglio che curare).
    non+autenticato
  • Allora , tele2 filtra il p2p....ma caro amico io sono riuscito a filtrare loro stessi! IO adesso dopo molte modifiche al pc alla connessione e dopo attenti studi sulle porte del mulo..scarico a velocità supersonica sempre!!!
    E meglio di come scaricavo prima! Il perchè???
    Siamo riusciti insieme ad un gruppo di amici a superare i filtri al p2p di tele2!
    Ripeto , nessun problema !!
    Vuoi un consiglio????
    Smanetta con il mulo euna soluzione la trovi!!!!
    CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    non+autenticato
  • cosa ne pensate della scelta di NGI?

    la adsl f5 viene offerta filtrata e non filtrata, quella filtrata costa molto meno.
    non+autenticato
  • Che è una cosa seria. Almeno lo sai in partenza.
    manila
    9365
  • Ma costa un ciulo
    anzi 2 ciuli
    non+autenticato
  • - Scritto da: Monilot
    > Ma costa un ciulo
    > anzi 2 ciuli

    Banda garantita, ti cambiano il doppino apposta per garantirla.

    sinceramente non ho mai usato la loro connettività quindi magari è tutta fuffa ma a leggerla sul loro sito sembrano molto seri.
    non+autenticato
  • Io ho NGI da due anni e dico solo che vale quello che costa!!
    non+autenticato
  • in italia libero filtra eccome....
    appena avvio un programma di P2P (anche limitando la banda in download a pochi KB) non riesco più a navigare normalmente, chiodo il P2P e tutto torna magicamente normale...

    che sarà?!?
    non+autenticato
  • >che sarà?!?

    un problema con il router che si impianta perchè non ottimizzato per gestire tante connessioni in contemporanea! Avevo lo stesso problema (sì con Libero) e dopo aggiornamento firmware ho risolto!

    Sinceramente uso libero da anni e non ho mai avuto problemi di connessione tali da farmi pensare al filtraggio (o quantomeno non un filtraggio così invasivo da impedire il p2p in toto): anzi mi è capitato più volte di saturare la banda in download con il torrent.

    CiaoFicoso
    non+autenticato
  • anche io volendo riesco a saturare la banda con bittorrent, il problema è che o scarichi o navighi...
    filtra filtra eccome....
    non+autenticato
  • Peccato che succede anche con un modem ADSL USB... Triste
    non+autenticato
  • - Scritto da: BioEgo
    > >che sarà?!?
    >
    > un problema con il router che si impianta perchè
    > non ottimizzato per gestire tante connessioni in
    > contemporanea! Avevo lo stesso problema (sì con
    > Libero) e dopo aggiornamento firmware ho
    > risolto!
    >
    > Sinceramente uso libero da anni e non ho mai
    > avuto problemi di connessione tali da farmi
    > pensare al filtraggio (o quantomeno non un
    > filtraggio così invasivo da impedire il p2p in
    > toto): anzi mi è capitato più volte di saturare
    > la banda in download con il
    > torrent.
    >
    > CiaoFicoso

    Quando fai interventi falli "relativi": Libero ha ammesso di attuare una "policy" per favorire certe applicazioni rispetto ad altre (cosa che nei contratti NUN CE STA..) applicando una piattaforma della Cisco ma si sono dimenticati di dire che come filtrano....in diversi modi, io ne ho riscontrati 3: le porte, le connessioni, il contenuto. Sulle porte si risolve, infatti oggi quasi tutti i programmi hanno le porte random (a che pro altrimenti?) alla prima connessione. Sui contenuti, per quanto riguarda Emule ad esempio, identificano il byte del primo pacchetto che è 0xe3 (identificatore di emule) ed è nato l'offuscamento del protocollo ((a che pro altrimenti? Però è un offuscamento blando, se vogliono ti ri-filtrano), ultimo le connessioni, il token bucket e lì son c...i, non ci puoi fare niente. Altri Isp filtrano anche per volume di traffico o altro

    http://www.azureuswiki.com/index.php/Bad_ISPs


    per cui dire che è il router quando persone hanno fatto dei test è un pò ridicolo, se mi permetti...
  • Ammetto di essermi espresso un po' male! Non intendevo dire che Libero non filtra in assoluto (come già ricordato da molti di voi lo hanno ammesso pure loro), quello che volevo dire è che quel tipo di comportamento (p2p attivato = no navigazione) è mooolto più probabilmente dovuto al router che ai filtri: se ci sono filtri allora il p2p non va (o va lento) ma la navigazione non ne dovrebbe risentire! E comunque tanta gente con quello specifico problema ha risolto semplicemente aggiornando il firmware, quanto meno vale la pena provare!

    Per quanto riguarda i filtri: sul fatto che ci siano penso non ci siano dubbi, ma sicuramente non sono invasivi quanto quelli di comcast....o ad ogni modo io non ne ho mai risentito in maniera particolare (ma ammetto che potrebbe essere semplicemente dovuto alle mie abitudini/interessi o alla mia situazione di linea!)

    Spero di essere stato più chiaro: in realtà il mio scopo era aiutare un compare navigatore a cercare una possibile soluzione ad un problema potenzialmente non insormontabile, poi magari per carità mi sbaglio e il suo problema non si risolve così, ma forse valeva la pena provarci, o no?

    CiaoFicoso
    non+autenticato
  • Libero filtra, l'hanno dichiarato pure loro. Con emule le prestazioni sono scadenti, coi torrent ancora funziona bene.
    Scordatevi di usare emule con liberoSorride
    non+autenticato
  • Il file bloccato era una bibbia, meno circola, meglio e'. E' un libro che ci dice che dobbiamo lapidare i giovani che non obbediscono ai genitori, elogia la schiavitu', considera lecita ogni brutalita' verso i credenti di altre religioni, considera la donna un oggetto spregevole, proclama giusta la guerra e la distruzione in nome di dio ed altre cose moderne del genere.

    Dice il Signore degli eserciti, Dio di Israele: "Aggiungete pure i vostri olocausti ai vostri sacrifici e mangiatene la carne!
    AT Geremia 7, 20

    Ecco, io (Dio) spezzero'il vostro braccio e spandeo'sulla vostra faccia escrementi, gli escrementi delle vittime immolate nelle vostre solennita' perche' siate spazzati via insieme con essi.
    T Malachia 2, 3

    Cosi'dice il Signore Dio: Spada, spada aguzza e affilata, aguzza per scannare, affilata per lampeggiare! L'ha fatta affilare perche'la si impugni, l'ha aguzzata e affilata per darla in mano al massacratore!
    AT Ezechiele 21, 14
    non+autenticato
  • ... penso si trattasse di argomenti tecnici.
    L'obiettivo era trasferire qualcosa senza copyright...
    Se non ti piace, prova a pensarla una scansione della "Stele di Rosetta" o qualsiasi altra cosa su cui qualcuno non possa dire "abbiamo fatto bene a bloccarla perchè viola qualcosa".

    P.S. non siamo tutti rin*o da non capire la tua osservazione, ma indipendentemente dai contenuti, mi sembra "un po'" fuori luogo ;-/
    non+autenticato
  • Peccato che non dica solo questo, ma cosa ci si può aspettare da un fanatico che vuole sparlare di un altro fanatico? Solo ignoranza.
    non+autenticato
  • > Il file bloccato era una bibbia, meno circola,
    > meglio e'.
    ROTFL
    non+autenticato
  • - Scritto da: Studia scienze
    > Il file bloccato era una bibbia, meno circola,
    > meglio e'. E' un libro che ci dice che dobbiamo
    > lapidare i giovani che non obbediscono ai
    > genitori, elogia la schiavitu', considera lecita
    > ogni brutalita' verso i credenti di altre
    > religioni, considera la donna un oggetto
    > spregevole, proclama giusta la guerra e la
    > distruzione in nome di dio ed altre cose
    > moderne del
    > genere.
    >
    > Dice il Signore degli eserciti, Dio di
    > Israele: "Aggiungete pure i vostri olocausti ai
    > vostri sacrifici e mangiatene la
    > carne!

    > AT Geremia 7, 20
    >
    > Ecco, io (Dio) spezzero'il vostro braccio e
    > spandeo'sulla vostra faccia escrementi, gli
    > escrementi delle vittime immolate nelle vostre
    > solennita' perche' siate spazzati via insieme con
    > essi.

    > T Malachia 2, 3
    >
    > Cosi'dice il Signore Dio: Spada, spada aguzza
    > e affilata, aguzza per scannare, affilata per
    > lampeggiare! L'ha fatta affilare perche'la si
    > impugni, l'ha aguzzata e affilata per darla in
    > mano al
    > massacratore!

    > AT Ezechiele 21, 14

    DON'T FEED THE TROLLS
    non+autenticato
  • - Scritto da: Studia scienze
    > Il file bloccato era una bibbia, meno circola,
    > meglio e'.

    ahahah sei un grandeA bocca aperta
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)