Dario D'Elia

Dalle gelosie di Nokia si vede il futuro

Il colosso finlandese ha organizzato un mega-evento per mostrare alla stampa internazionale la tecnologia mobile di domani: Mosh, WidSets e nuove funzioni avanzate per i cellulari

Oulu (Finlandia) - Difficile credere che da una sperdutissima cittadina della Finlandia possa essere tracciato il futuro della telefonia mobile. Eppure è quello che è successo martedì scorso presso il Nokia Research Center di Oulu, dove è andato in scena lo show "The Way We Live Next". La stampa internazionale ha avuto modo di assistere alla presentazione ufficiale di almeno tre soluzioni innovative: la piattaforma di distribuzione Mosh, un servizio mobile Web denominato Widset e nuove funzioni avanzate per i cellulari.

Come riporta InformationWeek si tratta di tre tecnologie piuttosto interessanti. Mosh è un canale preferenziale che consente agli sviluppatori indipendenti e ai content provider di condividere applicazioni mobili e contenuti multimediali - e non - con gli utenti.

WidSets è invece un servizio mobile Internet che grazie a ben 2474 widget, già a disposizione, vanta più di 3 milioni di utenti. I suoi tool 2.0 consentono non solo la creazione ma anche la condivisione di nuove piccole applicazioni. I cellulari supportati sono più di 300.
Fra le nuove funzioni, invece, si è distinta la tecnologia "punta e trova", che dovrebbe permettere agli utenti di scoprire ciò che li circonda semplicemente utilizzando la camera digitale dei cellulari. In pratica, inquadrando un oggetto o un edificio si potrà disporre delle informazioni correlate - direttamente prelevate dalla Rete. Il sistema effettua una comparativa fra l'immagine scattata e un database: in caso di responso positivo fornisce tutte le indicazioni disponibili.

Un'altra soluzione è la cosiddetta "scatta e traduci", che sempre tramite camera digitale consente la traduzione in tempo reale di un testo fotografato.

Ma le novità riguardano anche quella che gli esperti chiamano "visual esperience". Il successo dei mondi virtuali in stile Second Life ha convinto infatti i tecnici Nokia ad implementare ambienti 3D per cellulari.

Un gran lavoro di sviluppo, insomma, che si deve soprattutto al Beta Labs. Un luogo dove la comunità di sviluppatori - a parere di Nokia - disegna realmente il futuro delle tecnologie mobile. Un esempio su tutti è certamente il Nokia Mobile Web Server, un software per gli smartphone S60, che è stato concepito proprio in questi ambienti.

"Il mondo delle comunicazioni mobili sta cambiando sempre più velocemente", ha dichiarato Tero Ojanpera, CTO di Nokia. "Per continuare ad essere sempre all'avanguardia e sviluppare prodotti e servizi innovativi che eccitino i consumatori, le aziende hanno bisogno di abbracciare un senso di apertura ad ogni livello. L'innovazione può arrivare da ogni parte, e abbiamo bisogno degli strumenti e della flessibilità giusta per rispondere a questa sfida".

Dario d'Elia
62 Commenti alla Notizia Dalle gelosie di Nokia si vede il futuro
Ordina
  • A mio avviso ormai la nokia ha chiuso.. è finalmente chiaro quale sia la olitica dell'azienda.
    Io possiedo un Nokia 6630, ottimo e molto diffuso smartphone.
    Talmente diffuso che Nokia ha pensato bene di creare la SerieN per sabotarlo, perchè è da ormai qualche tempo che nokia relega le novità software agli ultimi modelli pur teoricamente in grado di funzionare anche sul mio cellulare che se nokia volesse potrebbe essere aggiornato alla terza edizione del sybian S60... sarebbe questo il mondo in cui Cokia rende i suoi cellulari "liberi"???
    Aspetto iPhone con ansia...
    non+autenticato
  • Per fortuna erriverà l'iPhone a "liberarci"....
    Che culo!
    Sicuramente curato come: disign, usabilità, hardware, e soprattutto marketing!
    Ma in quanto a liberà ho i miei dubbi.
    non+autenticato
  • bhe oddio.. sicuramente il mio prossimo cellulare sara' n85 o qualcosa di simile gia' il fatto di avere un display3d ed un'OS compatibile nGage mi gasa non pocoA bocca aperta


    se poi il rumors che noika e nvidia e sony stiano cercando un'accordo per un nuovo prodotto multimediale, l'iPhone te lo puoi tenereCon la lingua fuori
  • Effettivamente non mi viene in mente nulla di più chiuso che non l'iPod/iPhone, per carità bellissimi, delle figate, ma aperture verso l'interoperabilità "ZERO".
    Forse iniziano a rendersene conto.....
    non+autenticato
  • io punto sull'n65, un gioiellinoSorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: ciccio ciccio
    > io punto sull'n65, un gioiellinoSorride

    ovviamente intendevo E65
    non+autenticato
  • Il designe dell'Iphone è sicuramente bello, ma dalle voci dicono che non manda MMS e NON ha integrato il BLUETOOTH!? Quindi x ora è meglio restare su Nokia.
    non+autenticato
  • sei un po' naif. probabilmente non hai ben presente come funzionano i sistemi embedded. con la valanga di feature in più che ha s60 3a edizione, vieni a dirmi che si potrebbe infilare tutto nella rom del 6680 Sorride
    non+autenticato
  • Ancora non capisco perchè qui in Europa non vengano prodotti cellulari con doppio slot per le Sim.
    Possibile che non si senta l'esigenza?

    Ho dovuto aquistare un prodotto Cinese. Cylon
    non+autenticato
  • Quel orrendo nokLa N95 ???

    Se mi spieghi come fai a usare un simmile aggeggio come cellulare....

    Io l'ho comprato per sbaglio credendolo un nokIa N95 con uno sconto speciale...

    E' un prodotto osceno... per fortuna ho trovato un altro pollo piu pollo di me che me l'ha comprato su ebay almeno ho perso tempo ma non denaro...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Fronte Futurista
    > Quel orrendo nokLa N95 ???
    >
    > Se mi spieghi come fai a usare un simmile
    > aggeggio come
    > cellulare....
    >
    > Io l'ho comprato per sbaglio credendolo un nokIa
    > N95 con uno sconto
    > speciale...
    >
    > E' un prodotto osceno... per fortuna ho trovato
    > un altro pollo piu pollo di me che me l'ha
    > comprato su ebay almeno ho perso tempo ma non
    > denaro...

    ma allora sei un genio assoluto! Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    cioè, oltre che non saper distinguere un Nokia originale da uno farlocco ed aver speso 2 volte i soldi per avere un cellulare (di medio valore, peraltro), vai in giro a pontificare su di un prodotto che non solo non hai visto ne toccato (iphone) ma nemmeno sai com'è fatto! A bocca aperta

    Il genio assoluto del mese! A bocca apertaRotola dal ridere

    Fronte (orramai stempiata) (retro)Futurista 4 president! Rotola dal ridere
  • fuori dall'italia non si sente l'esigenza, perché si usa una sim sola. e si fa pure fatica a comprendere perché la gente preferisca ricaricare la scheda invece di farsi un abbonamento. e perché il telefono lo si debba per forza pagare a prezzo intero.
    -gx
    non+autenticato
  • Anche fuori dall'Italia le ricariche abbondano, per la telefonia non sempre una flat è la soluzione più economica.
    non+autenticato
  • Mosh=iTunes (non appena uscirà l'SDK per iPhone)
    WidSets=Web App per iPhone
    punta e trova=Google maps+Wikipedia
    la traduzione del testo con una foto... mi pare una vaccata... se puoi fare una foto significa che si tratta di una due tre parole massimo... basta andare su google "strumenti lingue"Sorride
    Che alla Nokia pensassero a fare un Browser WEB VERO come Safari! Con il mio 6680 riesco a navigare solo su gmail e il portale della 3Sorride
    MeX
    16902
  • Oppure che controlli bene TUTTI i widgets e la loro entrata in commericio, senza considerare l'ampia possibilità di scelta che questa azienda offre. Detto questo, ce l'hai davvero il 6680?
    non+autenticato
  • si è questo qui:
    http://www.mobile88.com/gen/prodspics/nokia/6680/6...

    e non sembro essere l'unico a pensarla così:
    "
    Nel corso della stessa conferenza c'è stato spazio anche per una opinione espressa da Lee Ott, director of mobile products di Yahoo. «Nel breve periodo di disponibilità di iPhone, su un solo carrier in un solo paese - ha detto il manager del colosso Internet - abbiamo rilevato che è tra i primi cinque dispositivi per frequenza d'utilizzo dei nostri servizi. In termini di impiego su Internet nessun concorrente è in grado di tenere il confronto con iPhone»
    "
    http://www.macitynet.it/macity/aA29931/index.shtml
    MeX
    16902
  • Peccato che iPhone NON manda mms... non fa videochiamate... non registra video... non manda sms concatenati... non non non non... ohhh che bello c'ha il browser safari.... solo quello.

    Installati Opera Mini o NetFront sul tuo 6680 e te lo bruci l'iPhone.
    non+autenticato
  • > Peccato che iPhone NON manda mms...

    mms=passatto
    email mobile=futuro

    non per niente tutti usano il blackberry e anelano la mail push...

    > non fa
    > videochiamate...

    e allora?

    > non registra video...

    questa la sottoscrivo... spero sia solo una mancanza software... così con il prossimo firmware magari registrerà finalmente i video!

    > non manda
    > sms concatenati...

    banale aggiornamento software

    > non non non non... ohhh che
    > bello c'ha il browser safari.... solo
    > quello.

    si ma QUELLO fa una bella differenza!

    > Installati Opera Mini o NetFront sul tuo 6680 e
    > te lo bruci
    > l'iPhone.

    Opera Mini l'ho installato ma non vuole saperne di avviarsi... sarà la brandizzazione 3 che crea problemi? boh... fattostà che non ci sono riuscito... e in ogni caso... ci sarebbe sempre l'inconveniente di dover navigare con il joystik... e non è paragonabile a navigare in multitouch.... e fare gli zoom con le due dita.
    IMHO.
    MeX
    16902
  • > joystik... e non è paragonabile a navigare in
    > multitouch.... e fare gli zoom con le due
    > dita.
    > IMHO.

    Mi spieghi come fai a tenere in mano l'iPhone e fare lo zoom con le 2 dita contemporaneamente ?

    No xche ora mi sorge il dubbio che Steve Jobs abbia 3 mani o un altra parte del corpo talmente lunga e flessibile da poter reggere l'iPhone... in tal caso... Complimenti a Steve Jobs...
    non+autenticato
  • UPS ha fugato ogni tuo dubbioSorride
    MeX
    16902
  • Pubblicità di un prodotto che porta loro profitto. Ma onestamente quali sono gli altri 4 prodotti, e il successivo? Se metti PC di marche diverse comincio a sganasciarmi.
    non+autenticato
  • non ho capito... di che stai parlando??
    MeX
    16902
  • Hai fatto una classifica e sto considerando gli altri prodotti. O vuoi confermare che per te non c'è altro che Apple?
    non+autenticato
  • > Hai fatto una classifica e sto considerando gli
    > altri prodotti.

    una classifica di cosa?
    che altri prodotti stai considerando?

    > O vuoi confermare che per te non
    > c'è altro che
    > Apple?

    ovvio che non c'è solo apple... ad esempio nei media center l'Apple TV è sicuramente inferiore al TIVO... o l'HiFi per l'iPod era una vaccata dal prezzo esagerato considerando che a quella cifra ti compri un Bose...
    MeX
    16902