markvp

Fatti analizzare il genoma. Scopri chi sei

Attivato negli States il primo servizio rivolto ai cittadini che vogliono sapere il più possibile su se stessi. Per saperne di più sulle proprie origini, o le possibili patologie. E' il primo, ma non rimarrà il solo

Roma - Informatica, biologia e genetica, a braccetto e allineate ai tempi per deCODE genetics: tutto gira attorno a deCODE me, pubblicizzato come il primo servizio di analisi del genoma umano in versione consumer. Si tratta di un new business, sinora circoscritto agli ambienti B2B (Business To Business) e accademici, e che ora viene introdotto al grande pubblico.

"Fornisce le informazioni di sequenza basate sull'analisi di un milione di singoli polimorfismi dei nucleotidi, per 895 dollari (circa 612 euro)", spiega The Genetic Genealogist precisando che, ai fini della tutela della riservatezza, l'azienda si è dotata di sito con interfaccia sicura (https). Un progetto, dunque, che va oltre gli studi genetici già visti in precedenza, quali l'analisi del DNA mitocondriale.

Nel comunicato stampa di deCODEme si legge: "Con l'impiego del servizio potete apprendere cosa indica il vostro DNA sugli antenati, i vostri tratti somatici - come il colore dei capelli e degli occhi - come pure il trovarsi varianti genetiche associate con rischi maggiori o minori della media di contrarre patologie invalidanti. Queste informazioni vengono continuamente aggiornate con ogni nuova scoperta nel campo".
Una volta creato un account, spiega l'azienda, per eseguire l'analisi occorre inviare un campione biologico. Dopo qualche settimana il cliente riceverà un'accurata analisi svolta su più di un milione di varianti-chiave, relativa al proprio genoma, accessibile da un'interfaccia utente semplice e intuitiva.

Il CEO di DECODELa notizia ha sollevato attenzione sotto vari profili, su cui si sofferma il New York Times esaminando molti esempi di rilevanza etica e morale. "Cosa accadrebbe se si sapesse di essere predestinati a morire giovani? O di aver passato un gene cattivo ai propri figli? O, più materialmente, se una compagnia di assicurazioni potesse impiegare simili informazioni contro la clientela?", sono tra i primi interrogativi.

Lo scenario della novità appare dunque molto complesso ma, più di ogni altra cosa, delicato. "Se le persone affrontano gli esami con la consapevolezza dei limiti che hanno e, soprattutto, prendono in considerazione i risultati con un granello di sale in testa, benissimo", dice Angela Trepanier, presidente subentrante della National Society of Genetic Counselors. "Ma occorre comunque prestare particolare attenzione a cosa sapere e cosa non sapere". Il dott. Kari Stefansson, chief executive di deCODE Genetics, precisa: "Le informazioni fornite dall'azienda non coincidono con un test genetico. Se i clienti pensano di essere a rischio per un particolare tipo di patologia, debbono sottoporsi a un test specifico dal proprio medico".

Per i più curiosi, SeqAnswers pubblica alcuni post in cui sono state memorizzate sessioni di registrazione al sito, con tanto di snapshot delle schermate e alcune impressioni dei frequentatori del forum.

Marco Valerio Principato
9 Commenti alla Notizia Fatti analizzare il genoma. Scopri chi sei
  • negli ussa si crede alla predestinazione dell'essere umano, se hai certi geni sarai allegro, depresso, drogato, sportivo, intelligente, omox, lesbx, vincente o perdente.
    la religione di questo, quindi se sbagli ti possono anche uccidere, non puoi cambiare, è la tua natura. ora la chiamano natura genetica, prima bastava la religione.
    la scienza, come l'amore, e tutto il resto, si piegano all'ideologia religiosa.
    estinguiamoci, è meglio, Svevo docet.
  • Senza tener conto dei problemi legati all'affidabilità degli esami (nessuno vorrebbe rischiare di dilapidareil patrimonio e scoprire che "per errore" ha ancora altri 10 anni da vivere!), per quanto attiene i problemi etico-legislativi guardate il film in oggetto.
  • - Scritto da: Nome e cognome
    > Senza tener conto dei problemi legati
    > all'affidabilità degli esami (nessuno vorrebbe
    > rischiare di dilapidareil patrimonio e scoprire
    > che "per errore" ha ancora altri 10 anni da
    > vivere!), per quanto attiene i problemi
    > etico-legislativi guardate il film in
    > oggetto.

Quoto, il futuro è arrivato.
  • Condivido i dubbi e le perplessita',i dati che ne uscirebbero potrebbero essere usati assai malamente da inopportuni PERSONAGGI.
    Pero' l'idea di poter prevenire accidenti ereditari o genetici migliorando la propria permanenza QUI non mi pare negativo.
    Certo se ti dicono che sei morto tra 10 anni allora magari un ciccino nervoso lo diventi...e potresti anche dare di matto e lapidare tutti i tuoi avere in una vita a "5 stelle" lasciando magari la moglie e i figli senza una lira.
    Oppure usando l'informazione per aprire mutui e prestiti che tanto poi non onorera' visto che morira' prima ma che magari ricadranno su altra gente.
    Insomma...sarebbero informazioni PERSONALI che pero' cagionerebbero danni pesanti ad altri.
    E qui come la mettiamo?
  • A parte costi e problemi etico-filosofici, ma cosa ne fanno
    poi dei dati?
    Che li cancellino non ci credo neanche se lo vedo con i miei occhi !!!!
    Gia' prevedo un fiorente mercato nero di profili... Sorride
  • - Scritto da: acno

> Gia' prevedo un fiorente mercato nero di
    > profili...
    > Sorride

Ho sbagliato, intendevo Triste
  • questo servizio costi quasi 1000$
  • - Scritto da: dawid999
    > questo servizio costi quasi 1000$

Ma poi a chi serve?
    Se anche scoprono che rischio di contrarre una malattia invalidante di cui non c'è cura, cosa me lo dici a fare, a farmi vivere male quel che mi resta da vivere?

1000 dollari mi sembra una cifra adatta agli idioti che vogliono "scoprire chi sono" e che pensano che si possa appendere in camera la mappa del proprio genoma (gli stessi che commissionano ricerche di araldica per vantare con gli amici il loro eventuale titolo nobiliare).
    Oppure per quelli che vogliono sapere troppo di te (mi sa che fra poco i parrucchieri non ti faranno più pagare per il taglio, faranno affari d'oro purissimo a rivendere a banche, assicurazioni e multinazionali il tuo DNA).
  • - Scritto da: Il Misterioso
    > Ma poi a chi serve?

guarda, io lo farei.
    Non nutro speranza di risolvere alcun che.
    Ma può sempre servire. Vedi, ad es., nei telefilm che identificano le persone con il dna?

> Se anche scoprono che rischio di contrarre una
    > malattia invalidante di cui non c'è cura,

in tv fecero vedere una signorina che si era operata al seno solo perché sua madre e sua nonna avevano avuto un tumore. Anche senza dna le persone 'strane' ci sono comunque!