Il Service Pack 3 migliora Windows XP

Alcuni test preliminari mostrano, fatto inatteso, che il Service Pack 3 Ŕ in grado di migliorare le prestazioni del maturo Windows XP. L'SP1 per Vista, invece, non sembra portare gli stessi benefici

Roma - Mentre il primo Service Pack (SP) per Windows Vista sembra non portare alcun beneficio alle performance del giovane sistema operativo di Microsoft, l'SP3 per Windows XP sembra rivelare una gradita sorpresa.

Dai test pubblicati sull'exo.blog emerge che mentre Windows Vista con l'SP1 fornisce le stesse prestazioni della versione RTM (priva di qualsiasi patch), Windows XP SP3 fornisce mediamente il 10% in più di performance rispetto all'attuale SP2. I test sono stati effettuati utilizzando OfficeBench, un benchmark che misura le prestazioni di un sistema basandosi sull'esecuzione di applicazioni reali orientate alla produttività.

Va sottolineato che il team di exo.blog ha testato solo versioni preliminari, seppure ormai quasi complete, dei due service pack di Microsoft. Se questi risultati venissero confermati anche con le versioni finali, la differenza di prestazioni fra Windows XP e Vista si farebbe ancor più grande: già ora, secondo OfficeBench, Windows Vista è due volte meno performante del suo predecessore quando gira su un sistema con 1 GB di memoria RAM.
Il paradosso, secondo gli autori del test, è che mentre Microsoft aveva promesso che l'SP1 avrebbe portato significativi miglioramenti alle performance di Vista, nessuno si aspettava che l'SP3 - inizialmente considerato come un semplice contenitore di bug fix - potesse "dopare" il maturo e collaudatissimo XP.

Alcuni ritengono tuttavia che l'SP3 rimedi alle lentezze introdotte dal precedente service pack, e che dunque le performance fornite da questo ultimo aggiornamento siano in realtà quelle native di Windows XP.

Del resto, che Windows Vista richiedesse PC con hardware piuttosto pompati lo si sapeva da tempo. Proprio pochi giorni fa pcworld.com ha messo a confronto le richieste hardware di Vista con quelle di Microsoft Windows HPC Server 2008, un sistema operativo dedicato ai cluster di server e ai supercomputer. Ebbene, dal confronto emerge che... Vista è persino più esigente del suo collega enterprise, soprattutto in termini di memoria RAM.
375 Commenti alla Notizia Il Service Pack 3 migliora Windows XP
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Successiva
(pagina 1/6 - 30 discussioni)