Tablet, Toshiba e Dell si sfidano sul multitouch

I due colossi hanno lanciato sul mercato quelli che definiscono i primi Tablet PC ad avvalersi della tecnologia multitouch e di uno schermo orientabile con retroilluminazione a LED

Tokyo - Lanciati a poche ore di distanza l'uno dall'altro, il Latitude XT di Dell e il Portégé M700 di Toshiba sono due tablet PC di nuova generazione che aspirano a tracciare nuove rotte nel settore dei PC portatili convertibili. Entrambi i produttori affermano che i propri dispositivi sono i primi, nella loro categoria, a supportare le interfacce utente multitouch e ad utilizzare un sistema di retroilluminazione a LED.

La tecnologia multitouch, che similmente a quella di iPhone consente di manipolare gli oggetti a schermo utilizzando due o più dita contemporaneamente, porta con sé anche un display touch-screen di tipo "capacitivo", ossia in grado di rilevare il tocco di un dito o di uno stilo senza la necessità, da parte dell'utente, di applicare alcuna pressione sul display.

Va però detto che attualmente l'interfaccia di Windows non supporta il multitouch, e pertanto tale caratteristica potrà essere effettivamente sfruttata solo più avanti nel tempo, con il rilascio di eventuali aggiornamenti al software.
La retroilluminazione a LED, che sostituisce le tradizionali lampade al neon, fornisce vantaggi sia in termini di consumo energetico e di impatto ambientale (non fa uso di mercurio) sia in termini di qualità dell'immagine. I LED sono già stati introdotti in alcuni modelli di notebook, tra i quali i più recenti MacBook di Apple.

Sia il Latitude XT che il Portégé M700 adottano uno schermo da 12,1 pollici e 1280 x 800 pixel di risoluzione che, secondo le rispettive aziende, è in grado di fornire un contrasto molto elevato anche all'aperto. Lo schermo può essere utilizzato sia con le dita che con uno stilo.

Portégé M700Il Portégé M700 ha un prezzo che parte da 1499 dollari, e monta un processore Core 2 Duo, un hard disk fino a 160 GB, fino a 2 GB di memoria RAM, il chipset grafico Intel Graphics Media Accelerator X3100, un drive DVD combo, modulo WiFi Intel Wireless 802.11a/g/n e adattatore di rete Fast Ethernet, una webcam integrata da 1,3 megapixel, microfono e Bluetooth 2.0 EDR. Il sistema operativo è Windows XP Tablet Edition. Le specifiche del modello base si trovano qui.

Latitude XTIl Latitude XT, che rappresenta il primo tablet PC di Dell, parte invece da un prezzo di 2.499 dollari (in Italia 2.174 euro, IVA e trasporto esclusi) e offre, a seconda della configurazione, un processore Core 2 Solo o Core 2 Duo ULV, una scheda grafica ATi Radeon X1250 UMA, un hard disk magnetico fino a 120 GB od uno a stato solido fino a 64 GB, drive DVD combo, modulo WiFI 802.11 a/g/n, adattatore Fast Ethernet e Bluetooth 2.0 EDR. Il sistema operativo può essere Windows XP Tablet Edition, Windows Vista Business o Windows Vista Ultimate. Un elenco delle caratteristiche tecniche è disponibile qui.
23 Commenti alla Notizia Tablet, Toshiba e Dell si sfidano sul multitouch
Ordina
  • http://blogs.msdn.com/hiltonl/archive/2007/12/11/d...

    I will say that if you are impressed by the "touch features" in the iPhone, you'll be blown away by what's coming in Windows 7. Now if only we could convince more OEMs that Windows Touch Technology is going to drive their sales.

    Questo "tecnico" M$ viene a dire che il nuovo Windows avrà delle feature multitouch da paura, il problema è convincere gli OEM a supportare il multitouch???

    Ma questo da dove esce fuori? hanno scosso l'albero dei cr@tini ed è caduto questo qui?


    Fan LinuxFan Apple
    non+autenticato
  • http://www.time.com/time/specials/2007/top10/artic...

    Time Magazine’s Gadget of the Year: Apple iPhone

    The iPhone changed the way we think about how mobile media devices should look, feel and perform. The design is exceptional inside and out: It's got a slick glass-and-stainless steel case and an elegant touch screen loaded with eye candy. It's an iPod and a 2-megapixel camera. Images and video clips display vertically or horizontally — they reorient themselves depending on how you hold the thing. When the phone detects a wireless network within range — your own home wi-fi set up or somebody else's — it lets you tap once to connect, and then proceed with your Web surfing, Google mapping, emailing and other activities that can otherwise be painfully slow over AT&T's cellular network — the only one, unfortunately, that carries iPhone calls.

    ----

    Se è per questo microsoft sta sviluppando tecnologie per telefoni cellulari prima che apple pensasse solo all'iphone solo che ms non fa giocattoli.
    Persino in youtube c'è qualcosa a riguardo.
    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere

    Fan LinuxFan Apple
    non+autenticato
  • >
    > Se è per questo microsoft sta sviluppando
    > tecnologie per telefoni cellulari prima che apple
    > pensasse solo all'iphone solo che ms non fa
    > giocattoli.
    > Persino in youtube c'è qualcosa a riguardo.
    > Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    >
    > Fan LinuxFan Apple

    Ah beh, se stanno su youtube.. e si usano da li?
    non+autenticato
  • > Ah beh, se stanno su youtube.. e si usano da li?


    si, così mi ha detto mio cuggino... A bocca aperta

    Fan LinuxFan Apple
    non+autenticato
  • I tablet pc sostituiranno i nootebook...non a breve, sopratutto per il prezzo- prestazioni...anche se il toshiba non è male...;)
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 12 dicembre 2007 11.47
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: Usho
    > I tablet pc sostituiranno i nootebook...

    ma dove???

    > non a breve,

    il che, informaticamente parlando, significa tutto e niente
    non+autenticato
  • Come al solito Apple e macosx sono anni luce avanti, creano, brevettano, hanno idee e portano innovazione a tutti. Windows ed i dispositivi windows cosa fanno ? Copiano come al solito... e come al solito lo fanno molto male, addirittura si parla di un dispositivo hardware multitouch senza il supporto software al multitouch... incredibile, indifendibili; come e' possibile ancora stare dietro a certe barzellette mi e' ignoto. Sempre piu' bocciati.
  • Ma scusate, ma perchè bisogna sempre prendersela con Microsoft?? Apple produce software e hardware e come dite voi inventa, progetta e costruisce per se.
    Qui ci sono 2 aziende: DELL e TOSHIBA che immettono sul mercato due prodotti ed è colpa di Microsoft che non possano essere sfruttati a dovere??? Lo vedete che siete voi allora a dare per scontato che un computer sia sinonimo di Windows? Non so se esistano SO diffusi che implementino di già il multitouch, in caso chi compra questi prodotti userà quelli, in caso contrario dovreste essere qui a criticare Microsoft e tutte le centinaia di distribuzioni che esistono in giro, e perchè no anche IBM dai o chiunque abbia mai scritto un SO!!!

    E' come se io invento una macchina che vola e poi me la prendo con lo stato perchè sta ancora ad asfaltare le strade...
    non+autenticato
  • a me risulta che Microsoft sia stata pionera nel campo del multitouch (ad esempio Surface che è un progetto che va avanti da anni).
    Se poi non le implementano nei prodotti più commercializzati (come Xp o Vista) è perché non li ritengono ancora maturi, visto che l'utente medio usa mouse e tastiera.
    non+autenticato
  • - Scritto da: bitor
    > a me risulta che Microsoft sia stata pionera nel
    > campo del multitouch

    maROTFL.....

    > (ad esempio Surface che è un
    > progetto che va avanti da
    > anni).

    ah certo... se conosci solo quello... figurati che c'è gente convinta che Win95 sia stato il primo sistemao operativo con interfaccia grafica

    PS: cmq di Surface in vendita non ce n'è, mentre l'iPhone lo puoi comprare da qualche mese...

    > Se poi non le implementano nei prodotti più
    > commercializzati (come Xp o Vista) è perché non
    > li ritengono ancora maturi, visto che l'utente
    > medio usa mouse e tastiera.

    straROTFL...
    non+autenticato
  • - Scritto da: bitor
    > a me risulta che Microsoft sia stata pionera nel
    > campo del multitouch (ad esempio Surface che è un
    > progetto che va avanti da
    > anni).

    LOL! impara quale bufala c'è dietro la "Superficie"....

    http://www.roughlydrafted.com/RD/RDM.Tech.Q2.07/BE...

    Poi ne riparliamo... Surface è ridicolo e non è nemmeno in commercio ad oggi.

    > Se poi non le implementano nei prodotti più
    > commercializzati (come Xp o Vista) è perché non
    > li ritengono ancora maturi,

    concetto interessante, quindi iPhone non è un prodotto maturo?Rotola dal ridere
    oppure non sono maturi gli utenti per usare iPhone?Rotola dal ridere

    ancora più interessante sarebbe sapere cosa pensano Toshiba e Dell di Microsoft in questo momento... Indiavolato

    > visto che l'utente
    > medio usa mouse e
    > tastiera.

    attento a non finire come Dvorak...Anonimo

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Fan LinuxFan Apple
    non+autenticato
  • - Scritto da: bitor
    > a me risulta che Microsoft sia stata pionera nel
    > campo del multitouch

    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    si come nelle interfaccie grafiche
    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere


    >(ad esempio Surface che è un
    > progetto che va avanti da
    > anni).

    guarda, io con 20$ te lo faccio simile.
    (col plexiglass, led infrarossi e compagnia cantanta)

    invece con ...0,10$ (o forse meno) te ne faccio un'altro tipo di touchscreen, che è stato inventato in dieci minuti e in 2 è stato realizzato
    (il sw gira ancora con vvvv, tempo del porting and we are free)

    > Se poi non le implementano nei prodotti più
    > commercializzati (come Xp o Vista) è perché non
    > li ritengono ancora maturi, visto che l'utente
    > medio usa mouse e
    > tastiera.

    iPhone non esiste, dunque (e neanche i chioschi, i mediabar, il frigo e il microonde della wirpool etc etc) ?

    MA LOL Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
  • Se è per quello microsoft sta sviluppando tecnologie multitouch ma prima che apple pensasse solo all'iphone solo che ms non fa giocattoli.
    Persino in youtube c'è qualcosa a riguardo.
    Informarsi please prima di diffamare.
    non+autenticato
  • Sara'... ma io 2 mesi fa ho comprato l'iPod touch e ti assicuro che l'interfaccia multipoint e' un qualche cosa di mai provato. Un po' come quanto sono comparsi i mouse per PC.

    Se volete farvi un display multitouch e PROGRAMMARVI qualche esempio vi consiglio questo progetto: http://www.cs.cmu.edu/~johnny/projects/wii

    Comunque la tecnologia usata da WII anche microsoft la possiede... macchisenef***e. La Wii qui in Canada e' soldout da sempre e mi pare anche li' in Italia.


    Filippo
    P.S. ma siamo sicuri che basti "patchare" windows per avere un supporto multitouch?!?!?! Qui si tratta di riscrivere le API!
    non+autenticato
  • a parte il fatto che se si tratta di quelli mostrati nelle foto, sono bruttissimi e troppo grossi, c'è un concetto di base che manca completamente... l'iPhone ha un'interfaccia appositamente progettata per essere utilizzata con un display touch/multitouch, mentre questi aggeggi montano XP o Vista, sistemi progettati per essere usati come desktop... è un grosso limite: possibile che nessuno lo capisca?
    non+autenticato
  • > per essere usati come desktop... è un grosso
    > limite: possibile che nessuno lo
    > capisca?


    Arriverà il Tablet Apple che sarà un misto tra GUI di iPhone e Mac OS X, sarà un successo e tutti (Microsoft in primis) a copiarlo...

    Poi arriveranno i troll di questo forum e diranno: "i Tablet PC esistono da anni! Mica li ha inventati Apple!!"
    Con la lingua fuori

    Fan LinuxFan Apple
    non+autenticato
  • MS sta progettando tecnologie multitouch da molto prima di apple, non parlo solo di surface. Persino su youtube si trova qualcosa.
    IMHO informatevi prima di parlare
    non+autenticato
  • - Scritto da: Dario
    > MS sta progettando tecnologie multitouch da molto
    > prima di apple, non parlo solo di surface.
    > Persino su youtube si trova
    > qualcosa.
    > IMHO informatevi prima di parlare

    http://www.roughlydrafted.com/RD/RDM.Tech.Q2.07/BE...

    IMHO leggiti il link ed informati meglio perché in questo momento non vedo tecnologie multitouch targate Microsoft che potrei comprare (anche potendomi permettere un Surface)...

    Anzi Surface "tecnologicamente" parlando è molto dietro ad iPhone...


    Fan LinuxFan Apple
    non+autenticato
  • - Scritto da: Dario
    > MS sta progettando tecnologie multitouch da molto
    > prima di apple, non parlo solo di surface.

    lunghi i tempi di progettazione eh...
    nel frattempo per 299 Euro puoi avere un oggetto che sfrutta già questa tecnologia

    > Persino su youtube si trova
    > qualcosa.

    certo... basta capire cosa si sta guardando

    > IMHO informatevi prima di parlare

    maROTFL^2
    non+autenticato
  • QUOTO!

    (e i primi a farne le spese in queste interfaccie saranno i files - concetto arcaico e per molti versi barbaro)
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)