Download giochi/ La festa sinestetica

Un arcade tra ritmi, luci e colori a tempo! Ballistic per pazientare palleggiando, e corse automobilistiche scivolando sul ghiaccio artico

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:91.861 KB
Click:1.824
Commenti:Leggi | Scrivi (5)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Se questo è un sogno non voglio svegliarmi, recita una delle tante scritte che appaiono di questo divertentissimo e folle gioco che tira in ballo nientepopodimeno che la sinestesia, ovvero "fenomeno di sincronismo funzionale di due organi di senso" e ancora "fenomeno per cui una sensazione corrispondente a un dato senso viene associata alle rappresentazioni di un altro senso"

Questo si traduce in campo ludico in uno spassoso arcade a tempo di musica, con un bellissimo protagonista armato solo di musica, dove tutto il paesaggio si muove a tempo di musica, dove la musica cresce con la difficoltà dei livelli e non bisogna mai, e dico mai, perdere il ritmo!

Mondi tridimensionali ben realizzati con uno stile stiloso, nemici agguerriti che si possono distruggere soltanto battendo il ritmo dei vari componenti della musica (dance, trance) a disposizione. Coordinare i movimenti standard con W-A-S-D e contemporaneamente tenere il ritmo con "J-K-L" risulta più divertente che complicato, e simile a molti giochi basati sulla musica e sul muoversi o cliccare a tempo.

Ma in Synaesthete bisogna correre, muoversi attraverso sempre più affollate piattaforme digitali, aprendo e chiudendo porte alla fine di ogni livello, scavalcando scale che portano in ambienti aperti e chiusi dove regna l'armonia tra azione, musica, suoni e luci psichedeliche.

Volume a manetta, mente lucida, e giocare sembra quasi un balletto, con tanto di mostro di fine livello che richiede tanto tempo, pazienza (e ritmo!) per eliminarlo.



"Il ritmo e lo scorrere della musica è rappresentato in ogni dettaglio del gioco, e audio e video non sono due esperienze separate, ma una sola" raccontano orgogliosi gli studenti della Digipen che hanno ideato e creato il gioco, distribuito gratuitamente ed in corso d'opera. Synaesthete è stato, non a caso, già scelto tra i migliori progetti in corso ed è stato candidato tra i finalisti dell'Independent Games Festival 2008.

Tutta l'interfaccia di gioco è molto curata, scorre fluido anche su computer non recentissimi.

Simpatiche e quasi subliminali le frasi d'effetto che sottolineano il compimento dei livelli o altre situazioni di gioco, che appaiono con effetti a livello di tutto il resto di questo capolavoro. Se questo è un sogno per qualcuno è bene ricordare che per altri potrebbe trasformarsi in incubo.



Scorrazzare in paesaggi che lampeggiano e ballano a tempo di musica, tra strani nemici e musica techno, martoriando la tastiera a tempo e battendo il ritmo con i piedi, non è un divertimento per tutti. ╚ un gioco relativo, sinestetico, unico, per aspiranti uomini e donne multitasking. (Luca\S)

Giochi simili:
Tutti i capolavori della Digipen