Ferrovie, salta la gara per i Servizi IT

Il TAR del Lazio ha bloccato tutto. Sirti non può aggiudicarsi una commessa informatica da un miliardo di euro. Soddisfazione di AlmavivA, che aveva presentato ricorso

Roma - Si è consumato al TAR uno scontro dalle conseguenze importanti per l'IT italiano: il tribunale amministrativo del Lazio ha ieri decretato che la gara d'appalto con cui le Ferrovie dello Stato hanno assegnato a Sirti una commessa da 150 milioni di euro l'anno per un totale di un miliardo di euro va annullata.

A contestare l'operazione era stata AlmavivA, secondo cui le procedure legate alle ultime fasi della gara erano poco chiare. Lo scorso 10 ottobre, il TAR aveva fatto capire di prendere molto sul serio il ricorso, tanto da decidere per una sospensione dell'aggiudicazione della gara che ieri, poi, ha deciso di annullare tout court.

È ancora presto, però, per comprendere gli esiti della decisione del TAR. La gara infatti potrebbe essere ripetuta da zero oppure come estrema ratio potrebbe essere aggiudicata alla stessa AlmavivA. In ballo c'è anche l'acquisto del 100 per cento di Tele Sistemi Ferroviari - TSF, la società che oggi fornisce in outsourcing i servizi di cui alla gara d'appalto, un acquisto previsto appunto dal contratto legato all'aggiudicazione della commessa.
Secondo Alberto Tripi, presidente di AlmavivA, la sentenza è giusta anche perché "oltre ai gravi vizi procedurali che hanno causato l'annullamento della gara, vale la pena di ricordare che l'offerta economica di AlmavivA è di 135 milioni di euro inferiore a quella presentata da Sirti. Inoltre, come accertato da un autorevole team di esperti (composto dai professori Livio Zoffoli, Guido Rey e Roberto Benzi) l'offerta tecnica è risultata lacunosa ed insoddisfacente sotto vari profili, e comunque non migliore di quella di AlmavivA".

Tripi ha spiegato che, con la sentenza, FS sarà ora messa in condizione di acquisire i servizi IT di cui ha bisogno a prezzi di mercato e che solo questa soluzione a suo avviso consentirà ad AlmavivA di salvaguardare "i livelli occupazionali della controllata TSF".
18 Commenti alla Notizia Ferrovie, salta la gara per i Servizi IT
Ordina
  • Io lavoro in un'azienda che costruisce treni per Trenitalia, pure li revisioniamo. Vi dirò che ci stanno facendo parecchia pressione perchè noi si aumenti la velocità nella consegna. Comunque dovrebbero investire di più, ed oltre a riammodernare il vecchio far fare treni nuovi.

    Penso che comunque la prima cosa dovrebbe essere un investimento per aggiornare le stazioni a mò di metro per essere sicuri che tutti paghino il biglietto. Infatti non vedo più controllori, e se non ti entrano soldi non ne hai per fare le cose. Anche tagliare le migliaia di dirigenti che sono strapagati ed inutili non sarebbe male...
    non+autenticato
  • - Scritto da: zamar
    > Io lavoro in un'azienda che costruisce treni per
    > Trenitalia, pure li revisioniamo. Vi dirò che ci
    > stanno facendo parecchia pressione perchè noi si
    > aumenti la velocità nella consegna.


    La pressione molto probabilmente viene fatta dalla tua azienda e non da Trenitalia!!!
    non+autenticato
  • come ?come come? vorresti farci credere che in itala vengono buttati via soldi per progetti farlokki ed inutili?
    ma no...non ci credooooooooooooo
    non+autenticato
  • Attualmente le opzioni di query per consultare l'orario o per acquistare il biglietto sono limitatissime.. ma che gli costerebbe alle ferrovie mettere in un angolo "opzioni avanzate" e far scegliere l'utente su "orario di partenza o orario di arrivo", "tipologia dei treni che si vuole utilizzare", "passaggio attraverso stazione di", "tempi di coincidenza minimi", ecc...
    Sono opzioni da decenni presenti sui siti delle ferrovie tedesche, olandesi o anche a quelle carrette di ferrovie inglesi... Triste
  • con ste pirlate dell it...oramai tanti intercity non fermano piu nelle stazioni anche grandi..ma che comprassero piu vagoni cosi la gente non viaggia come sui carri bestiame
    non+autenticato
  • La pirlata dell'it è quella che permette ai treni di scontrarsi ogni 5 minuti.. e gestisce i flussi.. forse è appunto per i ritardi e per qualche problemino che serviva questa gara.. prima di parlare pensa.. è meglio sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio (Oscar Wilde).

    P.s: sul fatto che il Management FS prende qualche cantonata come gli ES (treni per businessman e progettati per loro) utilizzati per i viaggiatori con valige grandi come uno scompartimento
    non+autenticato
  • Ma come mai nel loro sito internet, alla voce opportunità di lavoro, vedo che cercano solo NEOlaureati o NEOdiplomati?
    Eta massima 28 anni?
    E perché mai?

    Francamente non capisco.

    Luca.
    non+autenticato
  • perchè così possono farti un contratto a TI e pagarti 26.000 € lordi l'anno come emerge dalle competenti statistiche pubblicate oggi su PISorride
    MeX
    16902
  • - Scritto da: Luca
    > Ma come mai nel loro sito internet, alla voce
    > opportunità di lavoro, vedo che cercano solo
    > NEOlaureati o
    > NEOdiplomati?
    > Eta massima 28 anni?
    > E perché mai?

    Perché AlmavivA è la ex-Finsiel, età media 50 anni, e hanno bisogno di svecchiare il parco personale... e il parco competenze...

    Antonio
    non+autenticato
  • prima magari mettano a posto i locomotori e le carrozze...
    MeX
    16902
  • ...e mettano in strada qualche dirigente che non fa nulla tutto il giorno, così come una riorganizzazione delle squadre di intervento.
    Non riesco a capire questa intoccabilità di nullafacenti, e il motivo per cui non si possa licenziare mai nessuno, neppure chi palesemente procura danni, sia in mala fede, o semplicemente non faccia il suo lavoro.
    Questo il motivo di tutti i casini sulla rete fs, aggiungendo che poi si autoregolamentano anche in "esclusione" da quanto impone la legge... e assegnano gare (di importi anche non così considerevoli) con criteri allucinanti, non escludendo dalla stessa gara neppure le ditte a cui hanno tolto l'appalto per inadempienze....
    Buona fortuna.
  • sai cosa farei?
    Darei un alloggio gratis a tutti i dirigenti di trenitalia a 100km dall'ufficio, in qualche paesino di provincia con una stazionscina sfigata monobinario... così che tutti i giorni facciano i pendolari... almeno sanno cosa amministrano... si perchè i treni in Italia (visto che amiamo tanto i tir e la gomma) sono penso all'80% un servizio per PENDOLARI quindi che si sveglino a offrire un servizio decente per sti poveri cristi!
    MeX
    16902
  • Pienamente d'accordo.. puntano tanto sui viaggi per lavoro (progettazione ES fatta per i business man) quando il grande traffico è dato dai pendolari.. infatti bisogna contare la concorrenza degli aerei che ormai è allucinante sulle lunghe tratte..

    Tuttavia ricordiamo che i proventi dei pendolari non vanno a Trenitalia ma alle regioni.. quindi voi spendereste per sistemare il giardino del vicino??Sorride
    non+autenticato
  • quelli che fanno i pendolari su distanze corte può essere che usino abbonamenti del trasporto pubblico locale (mi puzza che cmq non sgancino qualche cent a trenitalia) ma per esempio a Torino ci sono molti che lavorano a Milano... e li non c'è nessun abbonamento "municipiale"
    MeX
    16902
  • Di solito è Trenitalia che paga le regioni perchè vengono multati per i ritardi accumulati.. dopo non so se Trenitalia per un una-tantum.. però considera che come monopolio dovrà soddisfare certi requisiti per tirare avanti la carretta.. o meglio carrozzettaCon la lingua fuori
    non+autenticato
  • - Scritto da: dodies
    > aggiungendo che poi si autoregolamentano anche in
    > "esclusione" da quanto impone la legge...

    Addirittura fuori-legge? Non ci credo visto che sono para-statali.

    > e assegnano gare (di importi anche non così
    > considerevoli) con criteri allucinanti, non
    > escludendo dalla stessa gara neppure le ditte a
    > cui hanno tolto l'appalto per
    > inadempienze....

    Anche in questo caso, mi sembra difficile compiano stupidaggini del genere.
    Bah, mi sembra che si parli male per partito preso, non che le FFSS siano un modello di efficienza ma addirittura fuori-legge o "smemorate"...
    non+autenticato
  • Ringrazia i sindacati per questo abnorme orrore che tutti paghiamo sulla nostra pelle.
    Lo stesso sfacelo lo hanno causato in Alitalia ed ora pretendono pure di essere interpellati sulla vendita ad air france.
    non+autenticato
  • ad Ancona l intercity non ferma piu...qua tagliano anche le stazioni per risparmiare due soldi...
    ma per favore..
    non+autenticato