Blu-ray su Xbox 360? Forse

Microsoft afferma di voler continuare a sostenere il formato HD DVD, ma non esclude la possibilità, in futuro, di aggiungere alla propria console da gioco anche il supporto a Blu-ray. Eventualmente con un aiuto dall'esterno

Redmond (USA) - Nessuna chiusura a priori al formato Blu-ray. Questo, in estrema sintesi, il messaggio lanciato dal CES di Las Vegas da Albert Penello, group marketing manager della divisione Xbox di Microsoft. Il manager sostiene che, almeno per il momento, la propria azienda continuerà a sostenere HD DVD, ma "se i consumatori vorranno più scelta, siamo pronti a considerare il supporto alla tecnologia Blu-ray".

Un'ammissione certamente a denti stretti quella di Microsoft, che in caso di fallimento dello standard HD DVD sarebbe costretta ad appoggiare il formato in alta definizione promosso da Sony, sua principale avversaria nel settore dell'home entertainment.

Ma non è detto che sarà Microsoft a portare Blu-ray sulla propria console. Bill Gates, chairman di Microsoft, ha infatti spiegato che un eventuale add-on per Xbox 360 potrebbe essere commercializzato da una terza parte, seppure dietro il benestare di BigM.
Microsoft ritiene che il recente abbandono di Warner Bros del formato HD DVD non sia destinato a cambiare il corso della guerra fra la propria console e quella di Sony.

"Non credo che questo evento avrà un impatto significativo sulla sfida tra Xbox 360 e PlayStation 3", ha spiegato Penello. "Con PlayStation 2 il DVD ha giocato un ruolo importante solo all'inizio, ma con il tempo la gente ha smesso di vedere PS2 come un player DVD". La ragione, secondo il manager, è che la rapida discesa dei prezzi dei DVD stand alone ha finito per svalutare il lettore DVD di PS2. Penello è convinto che la stessa cosa succederà anche con il player Blu-ray di PS3.

Il ragionamento di Penello, secondo alcuni osservatori, potrebbe però celare una contraddizione: nel momento in cui i lettori Blu-ray diverranno sufficientemente economici, e cominceranno a diffondersi in modo massiccio, le console che ne saranno sprovvisti potrebbero perdere molto del loro appeal: ciò soprattutto nel caso di un sistema come Xbox 360, che ambisce ad essere un media center. Ma prima che ciò succeda, suggerisce qualcuno, Microsoft potrebbe già essere corsa ai ripari.

Secondo alcune voci circolate negli scorsi giorni il colosso di Redmond aveva pianificato, per il CES di Las Vegas, la presentazione di una speciale edizione di Xbox 360 con drive HD DVD integrato: a quanto pare l'evento è stato però cancellato subito dopo l'annuncio di Warner. È probabile che Microsoft, seguendo l'esempio di altri produttori, preferisca starsene per un po' alla finestra a seguire gli eventi.
31 Commenti alla Notizia Blu-ray su Xbox 360? Forse
Ordina
  • che tristezza ste consolle...e la guerra dei bimbiminkia,xbox o playstation?....bha ridicolo e pietoso.
    scegliete cio' che vi aggrada se proprio dovete,ma non rompete l'anima agli altri ...con la gara di chi lo ha + lungo....basta,basta basta basta....
    non+autenticato
  • Col senno di poi si puo' fare di tutto... l'importante è che i ragazzini si incasano una bella XpacK, così l'ignaro acquirente dovrà sottostare al "loro" mercato e al loro formato.

    E dove sarebbe questa terza parte?? Non è detto che non esista, ma finchè non si vede il prodotto sono solo illazioni. E poi sono sempre esistite consolle che non usavano supporti standard (basti pensare a Nintendo), non sarebbe la prima volta...

    Utenti, non fate gli utonti! Compratevi una PS3 e andate sul sicuro!!
    non+autenticato
  • Si, ma alla fine seu uno vorrà comprare un gioco uscirà per la stessa consolle in 3 formati diversi?
    Ha senso tutto ciò?
    Se vogliono buttare soldi, perchè non fare risparmiare agli utenti abassando i prezzi?
    Io personalmente ritengo che l' uscita di una versione Xbox360 con HDDVD integrato sarebbe stata una carta vincente visto il grande anticipo sulla concorrente Sony ed è anche il motivo per cui non ho ancora acquistato l' attuale versione di 360 anche quando l' ho trovata in offerta.
    Lo scopo del bluray, ovvero la "superprotezione inattaccabile" dello strato aggiuntivo, è stata bucata in neanche una settimana (se non ricordo male).
    Comunque non ritengo che l' HDDVD sia defunto: mai vendere la pelle dell' orso prima di averla venduta.
    non+autenticato
  • - Scritto da: M.R.
    > Si, ma alla fine seu uno vorrà comprare un gioco
    > uscirà per la stessa consolle in 3 formati
    > diversi?
    > Ha senso tutto ciò?
    > Se vogliono buttare soldi, perchè non fare
    > risparmiare agli utenti abassando i
    > prezzi?
    > Io personalmente ritengo che l' uscita di una
    > versione Xbox360 con HDDVD integrato sarebbe
    > stata una carta vincente visto il grande anticipo
    > sulla concorrente Sony ed è anche il motivo per
    > cui non ho ancora acquistato l' attuale versione
    > di 360 anche quando l' ho trovata in
    > offerta.
    > Lo scopo del bluray, ovvero la "superprotezione
    > inattaccabile" dello strato aggiuntivo, è stata
    > bucata in neanche una settimana (se non ricordo
    > male).
    > Comunque non ritengo che l' HDDVD sia defunto:
    > mai vendere la pelle dell' orso prima di averla
    > venduta.


    al limite mai vendere la pelle dell' orso prima di averlo ammazzato...Sorride
    non+autenticato
  • ScusaOcchiolino
    Errore di fretta.....
    non+autenticato
  • in questo round della guerra fra console, il blue-ray non è la killer application capace di far innalzare le vendite del prodotto. di fatto Sony non ha guadagnato nulla introducendo nella sua console questa tecnologia, insieme al processore Cell. anzi i dati parlano chiaro: dopo due generazioni di Playstation a dominare incontrastate il mercato, quest'ultima è solo terza nella classifiche di vendita. colpa essenzialmente del prezzo, ritenuto troppo elevato per una console da giochi, forse perché appesantito da troppe cose (anche il blue-ray).

    la vera killer-application in questo round è stata certamente introdotta da Nintendo con la sua console Wii; è l'interfaccia che registra i gesti del giocatore e li riproduce nel gioco. non a caso la Wii è in testa alle vendite, nonostante il suo lancio sia avvenuto un anno dopo l'introduzione nel mercato della Xbox 360. forse è lì che Microsoft dovrebbe dare uno sguardo. altro che blue-ray.
    non+autenticato
  • MS non può fare a meno, invece, di guardare al BD....

    Sony ha sacrificato coscientemente la sua PS3 proprio per spingere BD, è chiaro che senza BD PS3 avrebbe venduto molto ma molto di più, ma è stato un prezzo da pagare se si voleva imporre BD....

    adesso i consumatori cominceranno a vedere BD come un'aggiunta piuttosto che una menomazione di PS3

    per quanto riguarda Wii siamo sicuri che nel lungo periodo riuscirà a competere? PS3 è come Wikia Search per ora è solo in alpha, i giochi praticamente non ci sono, i programmatori hanno appena realizzato come sfruttare al massimo Cell....Wii non progredisce in termini di giochi, PS3 avrà nel 2008 un bel pò di titoloni da offrire e le vendite guarda caso stanno aumentando

    per quanto riguarda MS, invece, appoggiare uno standard HD in declino vuol dire dare una mazzata a Xbox rischiando di perdere fette di mercato
    non+autenticato
  • > Wii non progredisce in termini di giochi,
    Guarda che non stai parlando con la Atari ...
    non+autenticato
  • - Scritto da: pabloski
    > MS non può fare a meno, invece, di guardare al
    > BD....
    >

    Concordo: sta già infatti pagando abbastanza il fatto di aver sminuito con sufficienza Wii, che invece era ed è in concorrenza con le XBox360 diskless entry level e le straccia senza pietà.

    > Sony ha sacrificato coscientemente la sua PS3
    > proprio per spingere BD, è chiaro che senza BD
    > PS3 avrebbe venduto molto ma molto di più, ma è
    > stato un prezzo da pagare se si voleva imporre
    > BD....
    >
    > adesso i consumatori cominceranno a vedere BD
    > come un'aggiunta piuttosto che una menomazione di
    > PS3

    Anche qui concordo, specialmente ora, col ribasso dei prezzi, per chi voglia una console e un lettore BD la PS3 è già ora diventata un'offerta conveniente, e i risultati si sono visti, si è risollevata vendendo quasi un milione di console più delle più rosee aspettative.

    >
    > per quanto riguarda Wii siamo sicuri che nel
    > lungo periodo riuscirà a competere? PS3 è come
    > Wikia Search per ora è solo in alpha, i giochi
    > praticamente non ci sono, i programmatori hanno
    > appena realizzato come sfruttare al massimo
    > Cell....Wii non progredisce in termini di giochi,

    Su Wii non concordo, intanto, come per il Cell di PS3, anche per le nuove modalità di gioco introdotte da Wii occorre che le SW House imparino a sfruttarle pienamente, nel caso del Cell è una questione di programmazione, nel caso di Wii è invece la fase creativa nello sviluppo dei giochi che deve imparare a sfruttare i controller.
    Ma anche se nel caso pessimo Wii iniziasse già dopo il prossimo Natale il declino e Nintendo fosse costretta a farla vivere solo tre anni o poco più, avendoci guadagnato fin dall'inizio ed essendo nel frattempo calati enormemente i prezzi dei componenti, potrebbe già nel 2010 far uscire una "Wii2" ad alta definizione, con hard disk, lettore BD e CPU PowerPC un po' più potente di quella di XBox360, ma sempre retrocompatibile con la CPU PPC di Wii e anche GC, e guadagnarci fin dall'inizio anche con un prezzo iniziale di $250, e a maggior ragione in EU a 250€.
    Il fatto è che con Wii Nintendo non solo ha azzeccato la giusta mossa per l'attuale generazione, ma s'è garantita la certezza quasi matematica di fare la mossa giusta anche la prossima: non è affatto detto che Wii2 sarà in testa nelle prossima generazione come Wii è ora in questa, ma è praticamente certo che se la caverà bene è produrrà guadagni fin dalla nascita, giocando sul sicuro e proponendo l'alta definizione quando i tempi saranno maturi, evitando quindi di svenarsi volendo precorrere troppo i tempi (ma Sony non ha sbagliato a farlo, dato che in questo non aveva solo l'interesse videoludico, al contrario di Nintendo).

    > PS3 avrà nel 2008 un bel pò di titoloni da
    > offrire e le vendite guarda caso stanno
    > aumentando
    >

    Qui sono d'accordo: come già successo a XBox360, una volta raggiunta una certa massa critica, il mercato diventa appetibile e i giochi arrivano.

    > per quanto riguarda MS, invece, appoggiare uno
    > standard HD in declino vuol dire dare una mazzata
    > a Xbox rischiando di perdere fette di
    > mercato

    Anche qui sono d'accordo, anche perché appoggiare lo standard perdente danneggia molto le tattiche aggressive di MS, che contano molto anche sullo scoraggiare gli avversari apparendo invincibile (anche se MS è maestra nel rivoltare le frittate, quando sbaglia clamorosamente mosse o previsioni).
    non+autenticato
  • Ha un bel nome, HD-DVD? Blah e' composto da sole consonanti, impossibile da pronunciare!
    non+autenticato
  • Gia', come si fa a pronunciare un nome simile?
    Buongiorno, mi dia un Accadiddividi! ...ti si inceppa la lingua! ah ah!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)