UE, due nuove inchieste su Microsoft

Il big di Redmond ha integrato il suo browser nel sistema operativo. Questo è abuso di posizione dominante? L'interrogativo è al centro del procedimento fresco fresco appena lanciato dalla instancabile Commissione Europea

UE, due nuove inchieste su MicrosoftBruxelles - L'hanno tenuta sotto processo per anni per l'integrazione nel sistema operativo del suo Media Player e ora, quando quella vicenda si va concludendo dopo la condanna, ripartono lancia in resta per verificare se l'integrazione in Windows di un altro componente, il browser, non rappresenti una violazione delle leggi antitrust. Sono le autorità di controllo del mercato comunitarie, che ieri hanno formalizzato l'apertura di una indagine formale nei confronti di Microsoft. A latere, hanno anche dichiarato di voler approfondire se e in che modo il big di Redmond abbia reso ai propri competitor la vita difficile nel creare middleware da integrare in Windows.

bill gates e steve ballmerChi provasse una sensazione di déjà vu ne avrebbe ben donde: sono proprio queste le tesi con le quali è partito il procedimento antitrust negli Stati Uniti, anche quello ormai concluso. È inevitabile dunque che nell'apertura di questa nuova inchiesta europea sui browser qualcuno voglia vederci più di quanto non sia materialmente in campo: la Commissione Europea ha sì ottenuto una condanna di Microsoft nel procedimento antitrust precedente, ma le conseguenze sulle attività del colosso di Redmond non sembrano aver mai soddisfatto del tutto i Commissari. Da qui a ritenere che dietro l'apertura di questo fronte vi possa essere un tentativo di colpire più duramente l'azienda il passo è breve. Ma la stessa Commissione ieri ha voluto mettere le mani avanti, specificando che "l'avvio di questa indagine non implica che la Commissione abbia prova di una violazione. Significa soltanto che la Commissione intende approfondire il caso con una certa priorità".

La mossa della Commissione è naturalmente collegata alla memoria che le è stata presentata a dicembre da Opera Software: la celeberrima softwarehouse scandinava aveva bollato come anticoncorrenziale l'inclusione di Internet Explorer nel sistema operativo Windows. A detta dell'azienda, infilare IE in Windows ha limitato le libertà di scelta dei consumatori. Una memoria consegnata esattamente un mese fa, alla quale Microsoft aveva risposto affermando quanto già ribadito al di là dell'Atlantico per anni, ovvero: "Riteniamo che l'inclusione del browser nel sistema operativo rappresenti un vantaggio per i consumatori, e che i consumatori e i costruttori di PC siano già liberi di scegliere qualsiasi browser vogliano inserirvi". Secondo la Commissione, Microsoft "è accusata di aver attuato un abbinamento illegale del suo prodotto Internet Explorer al suo sistema operativo dominante Windows. L'esposto (di Opera, ndr.) sostiene che vi è un danno continuo alla competitività dovuto alle pratiche di Microsoft, in particolare per via delle nuove tecnologie proprietarie che Microsoft è accusata di aver introdotto nel browser che ridurrebbero la compatibilità con gli standard Internet aperti e in questo modo ostacolerebbe la concorrenza".
A suscitare attenzione anche il fatto che la Commissione ieri, come accennato, non si sia limitata a lanciare una inchiesta formale: ne ha lanciate due. La seconda potrebbe far presagire problemi più grossi della prima per il big di Redmond. La Commissione intende infatti verificare se Microsoft abbia nascosto informazioni ai competitor, in particolare a quelle imprese che volevano realizzare software compatibili con Windows. Qui si parla di big money, di Office, del framework.NET, dei servizi Internet del gigante fondato da Bill Gates.

word 2007A rendere questa inchiesta ancora più scivolosa, il fatto che la Commissione abbia specificato di volersi accertare se il formato definito da Microsoft, Office Open XML (OOXML), "sia sufficientemente interoperabile con i prodotti dei competitor dell'azienda". Difficile dire dove potrà andare a parare questo particolare aspetto dell'analisi ma è certo che il solo fatto che ci si lavori sopra non piacerà a Microsoft: le dichiarazioni della Commissione arrivano in uno dei momenti più caldi e importanti per OOXML. Come noto, infatti, proprio in questi giorni gli esperti ECTA devono presentare ad ISO le implementazioni di supporto per il formato OOXML affinché ISO possa valutarne l'implementazione come standard ufficiale. Trattandosi di un processo di valutazione che ha anche assunto tonalità non solo squisitamente tecniche, l'iniziativa della Commissione potrebbe pesare sulla posizione di alcuni paesi presenti in ISO nella votazione finale della proposta di standard.

Mentre per la questione dell'integrazione del browser in Windows la letteratura disponibile è già impressionante, e tutte le parti interessate vi faranno ampio ricorso, per l'altra inchiesta, quella sulla interoperabilità, in buona parte ci si trova dinanzi a terreno vergine, di certo utile per chi volesse impegnarsi in una lunga e approfondita disamina dei rapporti sul mercato di una corporation del calibro di Microsoft.

Microsoft da parte sua ha dichiarato a Punto Informatico che "intende cooperare pienamente con le indagini della Commissione europea. Forniremo tutte le informazioni necessarie e siamo impegnati ad assicurare la piena sintonia con le leggi comunitarie e con gli obblighi fissati dal Tribunale di prima istanza della Corte europea di giustizia nella sentenza del settembre 2007".
549 Commenti alla Notizia UE, due nuove inchieste su Microsoft
Ordina
  • ... it's in the band.

    http://www.imdb.com/title/tt0218817/

    Noleggiatelo, dateci un occhiata e nonostante sia solo una storia inventata chiedetevi perché se ne è sentito poco parlare, perché quando viene trasmesso in tv è in 3° o 4° serata (assumendo che non sia per il linguaggio, dato che trasmettono i vari "Natale in .." && "Vacanze di Natale .." in prima serata); cosa c'è di vero e cosa di inventato?

    Truth can be dangerous... Trust can be deadly.
    non+autenticato
  • Presto o tardi microsoft subirá la sorte di tutte le compagnie monopoliste e verrà smembrata.

    Una soluzione semplice ed efficace sarebbe quella di prevenire questo smembramento forzato, con una suddivisione volontaria che ofra gli stessi prodotti senza però forzare l'utente a comprare prodotti inutili.

    per esempio questa potrebbe essere una possibile suddivisione:

    Sistema operativo: Windows con interfaccia grafica spartana tipo win95 e possibilitá di disattivarla per installare un altro desktop. Niente IE o Player, solo lo stretto necessario al sistema operativo... un windows nudo praticamente, da dare in licenza a chiunque voglia integrare le sue applicazioni e rivendere il pacchetto completo.


    OFFICE: tuuta la suite di Office e derivati compresi i prodotti enterprise


    Internet:
    Tutto il necessario per navigare e usurfruire di internet


    Sviluppo:
    Tutto il necesario per la programmazione


    in questo modo si libererrebbe di colpo di qualsiasi accusa di monopolio perchè ofrendo il sistema operativo nudo, chiunque potrebbe creare una sua ditribuzione (anche microsoft stessa)


    ciao
    max
    non+autenticato
  • la metti giu' un po' troppo dura...
    addirittura uno split a 3... e un os dall'interfaccia spartana... e' un po troppo!! anche per me che mal vedo molte delle sue azioni passate.

    ms ha tutto il diritto di creare e "blindare" la sua interfaccia grafica. ms ha tutto il diritto di "promuovere" i suoi prodotti fintanto che dalla sua posizione nn muove il mercato per affossare i competitor (e' si non puo' permetterselo per le leggi anti-trust, se poi c'e' chi pensa che le leggi anti-trust siano liberticide, si faccia un corso accelerato di diritto e economia forse cambia idea)
    cosa puo' fare ms:
    un sistema evoluto con interfaccia grafica, con un "framework" per l'html(eccecc) proprietario e integrato, (non avesse il programmatore di pippopippoplus da usare gecko!! o khtml/webkit) ci puo' anche basare la sua gui sull'html
    cosa non puo' fare:
    modificare od estendere il set di "comandi" del suo framework html/java/eccecc
    perche' questo, dalla sua posizione dominante, costituisce un abuso, perche' tali tecnologie non sono di sua proprieta', ms e' libera di estendere asp, e' libera di modificare il formati office.
    con l'html le e' stato permesso, diciamo cosi', con java c'ha provato, e il risultato e' quello di un inferno di intercompatibilita' di un qualcosa che per definizione dovrebbe essere svincolato dalla piattaforma di visualizzazione.

    comunque lo smembramento e' praticamente impossibile visto che c'hanno gia'provato e e' stato un nulla difatto... con tutti i soldi che ha disposizione ms ha pagato, quando non ricattato, gli avversari e foraggiato le casse delle lobby politiche sia a destra che a sinistra... il destino di ms era quello di essere smembrata in 2 cosieta', se non ricordo male... e certamente se nn c'e' riuscita la giustizia americana cosa puo' quella europea.. ms ha "sede legale" in usa.
    non+autenticato
  • - Scritto da: bibop
    > il destino di ms era quello di essere
    > smembrata in 2 cosieta', se non ricordo male...

    Una per i sistemi operativi e l'altra per le applicazioni.

    Più recentemente se ne è riparlato per le voci di un progetto simile di MS stessa. Si era ipotizzata una terza società per i servizi web.
    non+autenticato
  • Premetto che non sono uno studioso o un'informatico ma non capisco una cosa... è scritto per legge cos'è un sitema operativo?
    Se non è scritto per legge che problema c'è?
    Ognuno fa quello che vuole.

    Se è scritto per legge e MS sta infrangendo tale legge perché l'indagine è partita solo ora?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Qualcuno
    > Premetto che non sono uno studioso o
    > un'informatico ma non capisco una cosa... è
    > scritto per legge cos'è un sitema
    > operativo?
    > Se non è scritto per legge che problema c'è?
    > Ognuno fa quello che vuole.
    >
    > Se è scritto per legge e MS sta infrangendo tale
    > legge perché l'indagine è partita solo
    > ora?

    Perche' a suo tempo M$ pago' meta' della campagna elettorale sia di Bush che del suo avversario (sono dati pubblici) e cosi'; in altri tempi nella stessa situazione ma senza meta' campagna elettorale pagata diverse ditte vennero fatte a pezzi dall'antitrust.
    krane
    22544
  • > > Se è scritto per legge e MS sta infrangendo tale
    > > legge perché l'indagine è partita solo
    > > ora?
    >
    > Perche' a suo tempo M$ pago' meta' della campagna
    > elettorale sia di Bush che del suo avversario
    > (sono dati pubblici) e cosi'; in altri tempi
    > nella stessa situazione ma senza meta' campagna
    > elettorale pagata diverse ditte vennero fatte a
    > pezzi
    > dall'antitrust.

    amen!
    basterebbe poco per evitare decine di post, un minimo di conoscenza della storia dell'informatica...
    la commissione della comunita' europea si sta' dimostrando poco prona ad inginocchiarsi e ad accettar mazzette... quindi si sta dimostrando non corruttibile!! cosa che nn e' successa in america!! e cosa fa una buona parte degli utenti di questo forum? attacca il suo operato! questa cosa proprio non la capisco... nella sua presunta, da qualcuno, arroganza la commissione ha anche chiesto "scusa" dopo un indagine antitrus contro un altro nome di spicco dell'elettronica, una certa apple... proprio arroganti sono!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Qualcuno
    > Premetto che non sono uno studioso o
    > un'informatico ma non capisco una cosa... è
    > scritto per legge cos'è un sitema
    > operativo?
    > Se non è scritto per legge che problema c'è?
    > Ognuno fa quello che vuole.
    >
    > Se è scritto per legge e MS sta infrangendo tale
    > legge perché l'indagine è partita solo
    > ora?


    non c'entra una mazza.

    fai qualsiasi cosa di onesto

    - meccanica
    - riparare bici
    - giardinaggio
    - collezioni
    - apri una ditta
    - presta libri

    più questa operazione diventa grande e più potrai trovare grane burocatiche.
    Provaci poi verrai a riferire.

    Ms ( che qui sembra molto odiata ) è il massimo della situazione, una ditta con un tale capitale a chi non farebbe gola.
    Visto che si può mungere si fa.
    Non riesci a vendere un browser per windows, ma almeno ai provato a farti conoscere.
    Ma gli altri OS fanno cosi schifo?
    OsX fa cosi schifo?
    Mandriva fa pena?
    RedHat è tragica?
    Debian è così latitante?
    Tutti questi webfonini fanno acqua?

    InterdetExplosion:AltroBrowser=MovieMaker:Studio

    non è che forse è colpa che gli altri non sono capaci di vendere e provano a mungere?
  • - Scritto da: pippo75

    > non è che forse è colpa che gli altri non sono
    > capaci di vendere e provano a mungere?

    No: studiati la storia dell'informatica, fatti un'infarinatura di economia in particolare riguardo all'antitrust e poi ripassa.
    krane
    22544
  • - Scritto da: krane
    > - Scritto da: pippo75
    >
    > > non è che forse è colpa che gli altri non sono
    > > capaci di vendere e provano a mungere?
    >
    > No: studiati la storia dell'informatica, fatti
    > un'infarinatura di economia in particolare
    > riguardo all'antitrust e poi
    > ripassa.


    deciditi

    - informatica
    - economia
    - giurispudenza


    nel frattempo mi dici che tipo di pubblicità usava opera o netscape in Italia per diffodere il loro browser?

    Microsoft tra le varie cose se non sbaglio ha chiamato i "Rolling stones", tempestato i giornali con "dove vuoi andare oggi".....

    Se confondi la storia dell'informatica con la storia della vendita dei browser, quello che deve studiare sei tu.
  • - Scritto da: pippo75
    > - Scritto da: krane
    > > - Scritto da: pippo75

    > > > non è che forse è colpa che gli altri non sono
    > > > capaci di vendere e provano a mungere?

    > > No: studiati la storia dell'informatica, fatti
    > > un'infarinatura di economia in particolare
    > > riguardo all'antitrust e poi ripassa.

    > deciditi

    > - informatica
    > - economia
    > - giurispudenza

    E credi che le cose sul pianeta vadano a compartimenti stagni ? Ma quanti anni hai 12 ?

    > nel frattempo mi dici che tipo di pubblicità
    > usava opera o netscape in Italia per diffodere il
    > loro browser?

    > Microsoft tra le varie cose se non sbaglio ha
    > chiamato i "Rolling stones", tempestato i
    > giornali con "dove vuoi andare oggi".....

    > Se confondi la storia dell'informatica con la
    > storia della vendita dei browser, quello che deve
    > studiare sei tu.

    Ho capito : la tua cultura e' costruita sulle pubblicita'...
    Che dire.... Complimenti : vivi bene.
    Addio.
    krane
    22544
  • >
    > > - informatica
    > > - economia
    > > - giurispudenza
    >
    > E credi che le cose sul pianeta vadano a
    > compartimenti stagni ? Ma quanti anni hai 12
    > ?

    visto che l'informatica è derivata dalla matematica, anzi è una branca della matematica, mi spieghi in che modo la giurispudenza è applicabile all'infotatica.

    > Ho capito : la tua cultura e' costruita sulle
    > pubblicita'...
    > Che dire.... Complimenti : vivi bene.
    > Addio.

    quindi non sai argomentare, ti chiedo una cosa:

    mi dici che la Ms con comportamenti cattivi ha impedito ad alcune ditte di vendere il loro prodotto, allora io ti chiedo, ma queste ditte cosa facevano per vendere?

    La tua risposta è: Addio.

    Vedo che sei senza argomenti.
    Magari i miei saranno sterili, ma i tuoi non sono meglio
  • - Scritto da: pippo75

    > > > - informatica
    > > > - economia
    > > > - giurispudenza
    > >
    > > E credi che le cose sul pianeta vadano a
    > > compartimenti stagni ? Ma quanti anni hai 12 ?

    > visto che l'informatica è derivata dalla
    > matematica, anzi è una branca della matematica,
    > mi spieghi in che modo la giurispudenza è
    > applicabile all'infotatica.

       Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere

    Facciamo l'ipotesi che un professore di matematica uccida qualcuno...
    La giurisprudenza secondo te non entra in gioco ?

    > > Ho capito : la tua cultura e' costruita sulle
    > > pubblicita'...
    > > Che dire.... Complimenti : vivi bene.
    > > Addio.
    > quindi non sai argomentare, ti chiedo una cosa:

    > mi dici che la Ms con comportamenti cattivi ha
    > impedito ad alcune ditte di vendere il loro
    > prodotto, allora io ti chiedo, ma queste ditte
    > cosa facevano per vendere?

    Utilizzavano tutti i mezzi legali in loro potere; come dimostrato da una serie di processi contro la microsoft.
    Se vuoi vedere le pubblicita' di netscape in usa le trovi su youtube.

    > La tua risposta è: Addio.

    Certo, e' difficile parlare con chi non ha arcomenti... Ma oggi in ufficio avevo proprio un enorme buco, quindi...

    > Vedo che sei senza argomenti.
    > Magari i miei saranno sterili, ma i tuoi non sono
    > meglio

    No, e' che i tuoi non esistono: e' difficile controargomentare al nulla.
    krane
    22544
  • ...per resistere alle stron***e che si leggono.

    Possibile che l'UE non sappia niente delle decine di guerre intestine in Africa, dei problemi di integrazione di alcune minoranze in Europa, della concorrenza (si fa per dire!) cinese... insomma... bisognerebbe informarla!

    Vuoi vedere che usano Windows senza IE e quindi non possono navigare?

    Mandiamogli i marines!
  • ...ma perché se Linux "è il meglio" tutto quest'astio contro MS? Nessuno vi obbliga ad usare Windwos... finalmente potete comprarvi PC con Linux dentro... basta!

    Compratevi un bel PC con Linux e vivete felici!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: ----
    > ...ma perché se Linux "è il meglio" tutto
    > quest'astio contro MS? Nessuno vi obbliga ad
    > usare Windwos... finalmente potete comprarvi PC
    > con Linux dentro...
    > basta!
    >
    > Compratevi un bel PC con Linux e vivete felici!!

    ma dove caspita hai letto linux in questo post??
    ...era un messaggio subliminale???
    non+autenticato
  • nooooooooooooo nessuno cotringe ad usare il windows preinstallato nooooooooooooooooo e come mai la cosa è praticamente impossibile?
    non+autenticato
  • Non è "impossibile", è difficile e non conveniente, oltre al fatto che se devi lavorare con un computer i prodotti girano su windows
    non+autenticato
  • - Scritto da: anonimo
    > nooooooooooooo nessuno cotringe ad usare il
    > windows preinstallato nooooooooooooooooo e come
    > mai la cosa è praticamente
    > impossibile?

    impossibile?

    sono sicuro che tutti comprano portatili, i PC desktop sono estinti da anni, gli assemblati vietati per legge.

    oggi è giorno dispari, quindi windows vince perchè preinstallato.

    domani è pari, quindi windows vince perchè tutti lo copiano.

    la domanda, dove trovare PC senza windows è una FAQ.
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | Successiva
(pagina 1/10 - 46 discussioni)