Simon ti ascolta. Parlaci

Simon ti ascolta. Parlaci

Riconosce la voce dell'utente e la traduce in comandi impartiti alla macchine. E' multipiattaforma, è gratuito, è open source ed è solo il capostipite di una nuova generazione di tool
Riconosce la voce dell'utente e la traduce in comandi impartiti alla macchine. E' multipiattaforma, è gratuito, è open source ed è solo il capostipite di una nuova generazione di tool

La scena dei software assistivi di riconoscimento vocale si arricchisce del progetto simon . Di impronta open source, basato su strumenti pre-esistenti, simon è tutto da costruire ma già consente di utilizzare un computer articolando i comandi con l’uso della voce. Una funzionalità disponibile da anni su vari sistemi ma che ora potrebbe trovare una maggiore attenzione tra gli sviluppatori: c’è chi spera che possa tradursi in una chiave di volta per le interfacce vocali.

L'interfaccia di Simon È stato progettato con l’intento di supportare un ragazzino disabile, per consentirgli di interfacciarsi con un computer senza dover utilizzare i tradizionali dispositivi di input. I sistemi di riconoscimento vocale attualmente in uso non sono adatti a ritagliarsi sulle esigenze di persone con problemi motori: oltre ad essere costosi, sono spesso costruiti su tecnologie proprietarie, sono poco flessibili e non si prestano ad essere modificati affinché assolvano a compiti aggiuntivi.

Simon è invece multipiattaforma, il codice è pubblicato su SourceForge e rilasciato sotto licenza GPL. Simon agirà da raccordo tra Julius e HTK Toolkit . Il primo consiste in un motore per il riconoscimento vocale in grado di cogliere non solo parole, ma sequenze di parole espresse in linguaggio naturale: spezza un flusso vocale in fonemi, le cui combinazioni possono essere interpretate e tradotte in comandi. HTK Toolkit gestisce invece l’apprendimento del sistema.

Per correlare il linguaggio verbale a delle parole, invece, simon consentirà di importare strutture grammaticali e vocabolari da Wiktionary , trascrizioni audio per allenare il sistema dal catalogo di VoxForge . L’interfaccia utente è ora in tedesco, ma alcuni sviluppatori stanno provvedendo alla traduzione in inglese, affinché simon possa essere utilizzato da un pubblico più ampio.

Per ora il progetto è stato rilasciato in alfa, la versione non è stabile né integra tutte le funzioni previste. È un punto di partenza sul quale lavorare, un progetto che ha raccolto l’interesse di molti, tanto che nei prossimi mesi parteciperà a ICCHP , la conferenza internazionale che raccoglie quanto di più innovativo c’è sulla scena della tecnologie assistive.

Gaia Bottà

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
22 gen 2008
Link copiato negli appunti