Virgin Galactic, fremono gli astronauti della domenica

Virgin Galactic, fremono gli astronauti della domenica

Presentato lo spazioplano suborbitale che li sparerà nello spazio. Due ore e mezzo di viaggio in tutta sicurezza per 200mila dollari
Presentato lo spazioplano suborbitale che li sparerà nello spazio. Due ore e mezzo di viaggio in tutta sicurezza per 200mila dollari

“Il 2008 sarà l’anno dello Spazio”: parole di Sir Richard Branson, imprenditore di peso e operatore turistico spaziale che ha presentato a New York i progressi realizzati dal team di Virgin Galactic . Lo spazioplano suborbitale è quasi ultimato: nei prossimi mesi sarà testato sul campo, prima di iniziare a smaltire le lunghe liste di viaggiatori prenotati.

Lo spazioplano suborbitale di Virgin Sarà WhiteKnightTwo a portare a 15 chilometri dal suolo il velivolo spaziale: due fusoliere, apertura alare di oltre 40 metri, quattro motori e l’alloggiamento per il velivolo in cui saranno ospitati i turisti spaziali.

Gli astronauti, previo addestramento presso il NASTAR Center , verranno ospitati nelle cabine di SpaceShipTwo, evoluzione del precedente velivolo prodotto da Scaled Composites : 45 centimetri di diametro per gli ampi oblò dai quali sbirciare, posizionati nelle accoglienti cabine in cui i passeggeri averanno ampia libertà di movimento . Il motore ibrido di SpaceShipTwo li spingerà fino a cento chilometri dalla Terra per due ore e mezza circa di volo nello spazio e cinque minuti in assenza di gravità. Viaggi che potranno essere compiuti fino a due volte al giorno.

Il sistema di viaggi nello spazio organizzati da Virgin sarà centinaia di volte più sicuro rispetto ai voli nello spazio non commerciali: lo ha assicurato Burt Rutan, presidente di Scaled Composites. Nemmeno la fase di rientro sulla Terra sarà da temere: il velivolo è progettato per bucare l’atmosfera con qualsiasi angolazione.

SpaceShipTwo La frotta di danarosi astronauti della domenica sta scalpitando: nonostante il prezzo di un viaggio all inclusive sia di 200mila dollari , sono più di duecento le prenotazioni pervenute e le liste d’attesa contano già 85mila iscritti.

WhiteKnight è completo al 70%, mentre la costruzione di SpaceShipTwo è al 60%. I primi test potranno svolgersi già nel corso di quest’anno, mentre il viaggio spaziale potrebbe avvenire nel 2009: “Non vogliamo fare promesse che sappiamo di non poter mantenere con certezza – ha spiegato il presidente di Virgin Galactic Will Whitehorn – non ci sono competitor, siamo in gara solo per garantire la massima sicurezza”.

Gaia Bottà

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
24 gen 2008
Link copiato negli appunti