Alfonso Maruccia

Scientology sotto attacco, la risposta ufficiale

L'organizzazione a sfondo religioso, vittima di un attacco DDoS, risponde all'azione dei cracker commentando il tentativo di eliminare dal web una ormai celebre video-intervista a Tom Cruise

Roma - La discussa Chiesa di Scientology, fondata dallo scrittore di fantascienza L. Ron Hubbard oltre mezzo secolo fa, è stata nei giorni scorsi bersaglio di un massiccio attacco di distributed denial-of-service da parte di una cracker crew che si fa chiamare "Anonymous", attacchi tesi a rendere inaccessibili i siti del movimento. Sarebbe una mossa legata al tentativo di censurare la diffusione online di un video con protagonista l'attore Tom Cruise: i portavoce di Scientology hanno ora commentato ufficialmente la questione, minimizzando peraltro l'efficacia degli attacchi.

Il video dell'attore, che nel mentre si è diffuso in rete al di là di ogni possibile tentativo di censura, si focalizza sulle convinzioni e gli indottrinamenti di Cruise, il più celebre esponente di Scientology da quasi due decenni. La clip era però diretta esclusivamente agli adepti, ragion per cui la sua distribuzione in rete ha provocato la reazione della Chiesa che ha cercato di farlo sparire dalla circolazione.

In tutta risposta, il sito web ufficiale del culto è stato bombardato dalla crew, autoproclamatasi paladina della sanità mentale degli uomini liberi e nemica dell'ipocrisia di Scientology: "Per il bene dei vostri adepti, per il bene del genere umano e per il nostro intrattenimento, noi procederemo ad espellervi da Internet e a smantellare sistematicamente la Chiesa di Scientology nella sua forma attuale", dice la voce sintetica in un video apparso su YouTube che viene considerato il manifesto di Anonymous.


Il tentativo di attaccare Scientology in maniera diretta non ha però convinto tutti gli attivisti che si battono per la demistificazione delle attività della Chiesa: "Attaccare Scientology in questo modo farà semplicemente in modo che essa usi la carta della persecuzione religiosa", ha commentato Andreas Heldal-Lund di Operation Clambake. Se invece Anonymous cercava pubblicità, l'approccio ha avuto successo, se si considera il gran numero di "news stories" relative apparse sulla homepage di Digg in questi giorni.

Sia come sia, alla fine è arrivata anche la risposta ufficiale di Scientology che, per bocca del portavoce Karin Pouw, spiega il comportamento dell'organizzazione sulla faccenda del video di Tom Cruise, dribblando completamente l'attacco al sito web. "Come la Chiesa ha annunciato in precedenza - si legge nelle parole di Pouw - gli stralci piratati e modificati del signor Cruise erano contenuti in un evento ufficiale del 2004, un evento a cui hanno partecipato 5.000 adepti e i loro ospiti e disponibile per la visione in ogni Chiesa di Scientology presente nel mondo".

"Aver presentato questi estratti in maniera selettiva e fuori dal loro contesto originario - continua la presa di posizione - con l'intento di provocare controversia e ridicolo, non ha fatto altro che spronare le persone a cercare e a visitare i siti web della Chiesa di Scientology, come evidenziato dalle liste dei termini più cercati nei vari motori di ricerca". Il risultato di Anonymoyus sarebbe insomma stato una quantità notevole di pubblicità gratuita per l'organizzazione che la crew sostiene di voler smantellare, e a poco sono serviti in tal senso gli attacchi DDoS che non hanno sortito il proprio effetto che per poche ore.

Alfonso Maruccia
515 Commenti alla Notizia Scientology sotto attacco, la risposta ufficiale
Ordina
  • Ho conosciuto Scientology da circa 10 anni e l'unica cosa che posso dire è che con questa filosofia intelligente ho potuto capire cosa è la vita e risolvere molti dubbi della vita stessa.Grazie a Scientology ho cambiato in meglio la mia vita e ora posso aiutare anche altre persone.Peccato che molti,invece di scoprire da sè cosa è,sbraitano senza motivi logici,peccato,peccato davvero.
    non+autenticato
  • Anch'io, da quando mi sono unito ai Pastafariani, ho completamente cambiato la mia vita! Lode al Grande Raviolo Spaziale!
    non+autenticato
  • Salve Scientology. Siamo Anonymous.
    Negli anni vi abbiamo osservato. Le vostre campagne di disinformazione, soppressione del dissenso, la vostra natura riottosa, tutte queste cose hanno catturato la nostra attenzione. Con la diffusione del vostro ultimo video di propaganda nei media mainstream, l'estensione della vostra maligna influenza su quelli che si affidano a voi, che vi chiamano leader, ci è diventata chiara. Anonymous ha quindi deciso che la vostra organizzazione deve essere distrutta.
    Per il bene dei vostri seguaci, per il bene dell'umanità - e anche per ridere - vi cacceremo da internet e smantelleremo la Chiesa di Scientology nella sua forma attuale. Vi riconosciamo come un avversario pericoloso e siamo pronti per una lunga battaglia. Voi non prevarrete per sempre contro le masse arrabbiate del popolo. I vostri metodi, l'ipocrisia e l'ingenuità della vostra organizzazione ne hanno decretato la fine.
    Non potete nascondervi, siamo ovunque.
    Non possiamo morire, siamo immortali. Diventiamo sempre di più ogni giorno che passa - e solo grazie alla forza delle nostre idee, spesso malvage e ostili. Se volete un altro nome per il vostro avversario ci chiamano Legione, poiché siamo molti.
    E nonostante tutto quello che siamo, non siamo mostruosi quanto voi; e nonostate questo i nostri metodi sono speculari ai vostri. Senza dubbio userete le azioni di anon come un esempio della persecuzione che avete per tanti anni annunciato ai vostri seguaci; questo è accettabile. Anzi, vi incoraggiamo a farlo. Siamo le vostre persone soppressive (1).
    Gradualmente, unendo il nostro pulsare a quello della vostra 'Chiesa' la soppressione dei vostri seguaci diventerà sempre più difficile. I credenti si sveglieranno e si accorgeranno che la salvezza non ha prezzo. Sapranno che lo stress, la frustrazione che sentono, non è qualcosa di attribuibile ad Anonymous.
    Si renderanno conto che proviene da una fonte molto più vicina a ognuno di loro. Si, siamo Persone Soppressive. Ma tutta la soppressione che riusciamo a
    d ottenere è eclissata da quella dell'RTC (2).
    La conoscenza è libera.
    Siamo Anonymous.
    Siamo Legione.
    Noi non perdoniamo.
    Noi non dimentichiamo.
    Stiamo arrivando.
    non+autenticato
  • Ciao Anonymous.
    Vorrei aggregarmi a voi.
    Contattami per piacere a questo indirizzo di posta elettronica se puoi: sentinelledelmattino@libero.it.
    Grazie e a presto.
    non+autenticato
  • >>Che chi professa fede in queste fesserie - gli Alieni, >>Xenu, i livelli e le altre imbecillità che sarebbero state >>indecenti anche in un romanzo di fantascienza di serie M, >>con M che sta per merd... - o è interessato o è, appunto, >>un imbecille.

    Adesso mi sorge un dubbio, al dilá di Scientology mi stai dicendo che che siamo soli nell'universo? Che chi pensa che esistano essere di altri mondi è solo un imbecille?

    Nel qual caso potrei dire che si tratta anche qui di fede, la fede nella "non esistenza degli alieni"A bocca aperta, la quale è scientificamente impossibile, per il calcolo delle probabilità.
    non+autenticato
  • Chi li attacca e viene reputato da loro un pericolo rischia, fra le altre cose, calunnie, diffamazione e addirittura complotti per la fabbricazione di prove false ai propri danni, com'è successo a Paulette Cooper, una giornalista scampata al campo di concentramento di Auschwitz:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Fair_Game_%28Scientol...
    http://en.wikipedia.org/wiki/Operation_Freakout
    http://en.wikipedia.org/wiki/Paulette_Cooper
    http://en.wikipedia.org/wiki/Operation_Snow_White
    non+autenticato
  • Lessi Dianetics una dozzina di anni fa, reperito in uno dei tanti banchetti di Scientology dell'epoca.
    Ciò che posso dire a riguardo è che prende a piene mani dallo gnosticismo, dall'Ordo Templis Orientis, un pizzico di ermetismo e teorie New Age, il tutto condito da aspetti pratici di PNL e psicologia di bassa lega. Ho citato l'OTO non a caso, poiché è risaputo che Hubbard ebbe un background culturale riferito alla partecipazione di quell'organizzazione a stampo massonico, almeno ai livelli più bassi (fu poi cacciato), e molta terminologia scientologica deriva proprio da quell'ordine. Per chi non è a digiuno a riguardo, noti l'analogia tra Aiwass dell'OTO e Xenu di Scientology (anche l'iconografia è quasi identica, cercate su google immagini Aiwass di Aleister Crowley e Xenu di Hubbard). Come anche la terminologia usata nei dieci livelli OTO e in quelli OT, sembra quasi incredibile quanto i due ordini si somiglino, nonostante il primo sia esistito molto prima del secondo.

    Ho partecipato a sessioni di auditing, sia osservando esternamente che partecipando in prima persona, e devo ammettere che in qualche modo funzionano.
    Non che assicurino ciò che effettimanete dicono, ma durante l'auding l'aspetto comportamentale umano viene effettivamente modificato. Se ben adottate alcune delle tecniche trattate da Scientology portano dei successi, devo ammetterlo. A volte traumi e problemi emotivi scompaiono, ci si sente perfettamente bilanciati con l'ambiente.

    Ma c'è sempre un ma.

    Analizzando suddette tecniche con alcuni miei amici studenti di psicologia ed effettuando maggiori test, ne è emerso che i risultati sono e restano temporanei, ovvero il trauma emotivo trattato tende sempre a riemergere dopo poco tempo. Ed è anche logico, se si pensa che l'auditing altro non è che una rielaborazione particolare dell'associazione di idee in ambito psicologico, e il cervello umano tende a memorizzare qualitativamente in base alla potenza degli stimoli ricevuti (occorre molto tempo per riequilibrare un forte trauma - il perché delle numerose sedute psicologiche tradizionali).
    Ora non sto a dire che si tratti di mera suggestione o altro, soltanto che un auditing da solo serve veramente a poco, se non seguito da ulteriori
    e ulteriori sedute (capito il giochetto?).

    Ulteriore punto, che riguarda il termine "CHIESA" e che non andrebbe mai sottovalutato.
    Perché definirsi chiesa e non, chessò, istituto? A parte il fatto che Scientology agli albori non era una chiesa, lo è diventata poi, il perché è molto semplice: una religione non ha bisogno di prove scientifiche basandosi invece su dogmi.
    Già questo la direbbe lunga, poiché esula Scientology dal confermare le proprie ipotesi con metodo scientifico. Ma come, sono così convinti di ciò che affermano e non riescono ad ottenere conferme scientifiche?
    Questa non è disinformazione, posso fornire prove reali aprendo l'E-Meter che ho qui in casa e fotografandone il contenuto: ci ammazzeremmo dalle risate.
    (per chi se lo chiede, no, non ho un passato come auditor, e ci mancherebbe pure altro. un mio conoscente reperì questo strano strumento da una strana setta che lo usava a mò di macchina della verità O_O)

    Ultimo punto e giuro che mi fermo.
    Posso assicurare che le informazioni contenute nel sito xenu.com-it.net sono attendibili, almeno in ciò che mi accaduto personalmente in passato e che vi racconto brevemente.
    Assunto da una ditta locale, dopo circa un mese a lavorarci, mi fecero fare una sorta di test psicoattitudinale. Non sapendo cosa fosse mi fidai, ma controllando poi a casa ritrovai il medesimo test nel sito di Scientology. Mentre sulla copertina del test compariva il logo della ditta satellite
    U-MAN. Mi rifiutai di parlare con un consulente di questa ditta U-MAN, il quale riferiva al mio dirigente che "avevo bisogno di particolari sedute per incrementare la produttività lavorativa", e automaticamente anche i rapporti con la ditta assuntrice si ruppero.
    (notizie su U-MAN e Scientology: http://xenu.com-it.net/txt/tom1.htm)
    Quindi occhio, che queste cose capitano, eccome se capitano.

    ----
    Nel caso in cui Nilok volesse rispondermi, che si renda conto che sono tanto anonimo quanto lui. Della registrazione su PI mi ci pulisco le ascelle sudate, attendibilità per me vuol dire suo nome e cognome, ed io farò quindi altrettanto.
    Non vengo pagato da nessuno e ho prove di ciò che dico, solo che non sopporto chi prende per il sedere la gente.
    non+autenticato
  • E' il migliore intervento del Thread.
    non+autenticato
  • - Scritto da: www.aleksfa lcone.org
    > E' il migliore intervento del Thread.

    quoto 100%
    non+autenticato
  • - Scritto da: Franz87
    > - Scritto da: www.aleksfa lcone.org
    > > E' il migliore intervento del Thread.
    >
    > quoto 100%

    Quoto.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Categorico
    > - Scritto da: Franz87
    > > - Scritto da: www.aleksfa lcone.org
    > > > E' il migliore intervento del Thread.
    > >
    > > quoto 100%
    >
    > Quoto.

    Straquoto
    non+autenticato
  • - Scritto da: pibedeoro
    > - Scritto da: Categorico
    > > - Scritto da: Franz87
    > > > - Scritto da: www.aleksfa lcone.org
    > > > > E' il migliore intervento del Thread.
    > > >
    > > > quoto 100%
    > >
    > > Quoto.
    >
    > Straquoto

    Straquoto 100%
    non+autenticato
  • - Scritto da: FinalCut
    > - Scritto da: pibedeoro
    > > - Scritto da: Categorico
    > > > - Scritto da: Franz87
    > > > > - Scritto da: www.aleksfa lcone.org
    > > > > > E' il migliore intervento del Thread.
    > > > >
    > > > > quoto 100%
    > > >
    > > > Quoto.
    > >
    > > Straquoto
    >
    > Straquoto 100%



    E io che faccio ?Newbie, inesperto

    Quoto A bocca aperta
  • Troppa grazia, troppa grazia. Sorride

    Comunque non mi preoccupo più di tanto, qui in Italia prendono poco piede...
    ...la poltrona è già occupata dal Vaticano Con la lingua fuori
    non+autenticato
  • - Scritto da: Tom Cross
    > - Scritto da: FinalCut
    > > - Scritto da: pibedeoro
    > > > - Scritto da: Categorico
    > > > > - Scritto da: Franz87
    > > > > > - Scritto da: www.aleksfa lcone.org
    > > > > > > E' il migliore intervento del Thread.
    > > > > >
    > > > > > quoto 100%
    > > > >
    > > > > Quoto.
    > > >
    > > > Straquoto
    > >
    > > Straquoto 100%
    >
    >
    >
    > E io che faccio ?Newbie, inesperto
    >
    > Quoto A bocca aperta

    Pure io vorrei quotare, ma al 95%, posso?A bocca aperta
    Nel senso che pure a me un amico fece provare una seduta di auditing, ma dire che ebbe lo 0% di risultati è dire esattamente il vero... Mi parve proprio una solenne presa per il c**o... Con quelle formule da ripetere.. Su lui invece aveva effetto.... (guarda le coincidenze...)

    Ma poi una domanda a te che studi psicologia: gli scientologists sono tanto contro la psichiatria, ma mi pare che alcuni dei loro metodi (es. auditing) o principi (es. engram) non siano poi così fondamentalmente diversi da quelli psicoterapeutici (colloqui, traumi)...sbaglio? Sottolineo che questa sarebbe solo una tenue analogia, non voglio minimamente equiparare le due "discipline". Ci mancherebbe, l'una è seria, l'altra lasciamo perdere.
    non+autenticato
  • - Scritto da: www.aleksfa lcone.org
    > E' il migliore intervento del Thread.

    E come non quotare al 100%?

    Dopo aver letto decine e decine di "..non rispondo agli anonimi..", "..leggi dianetics..", "..no, non ce la fa..", "Buon carnevale!", ecc. ogni volta nella speranza che rispondesse qualcosa di sensato.. Deluso

    Ecco, ho riassunto tutti i suoi post. E' stato difficile eh! Davvero!!

    PS. Sono anonimo ma non ditelo in giro per favore. Grazie. Anonimo
  • quoto 100%
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | Successiva
(pagina 1/8 - 37 discussioni)