Luca Annunziata

Stipendi IT, in Irlanda si prende sempre di più

I cittadini dell'isola verde sono sempre più felici dei loro lavori tecnologici. Anzi, c'è penuria di personale. Le paghe possono arrivare a mille euro al giorno

Roma - Sei un giovane programmatore di belle speranze? Ti hanno offerto solo contratti a progetto da 400 euro lordi al mese, a cinquecento chilometri da casa tua? Non ti spaventa l'idea di separarti da mamma e papà? Vai in Irlanda! La terra dell'abbondanza e dell'opportunità, almeno per chi spiccica un paio di dialetti del C e si diletta di Java.

Programmatori e esperti IT: la verde Irlanda ha bisogno di voi. "Al momento c'è una penuria di candidati in molti settori", spiega Karen O Flaherty, a capo di Verkom. La sua azienda ha da poco completato uno studio, nel quale ancora una volta i salari medi del comparto tecnologico sono risultati aumentati rispetto alla rilevazione precedente.

"Analisti finanziari, project manager esperti dell'area sicurezza finanziaria, sviluppatori Java, J2E, C# e. NET sono tutti molto richiesti - racconta - Le offerte sono così accattivanti che attirano l'eccellenza di mezza Europa, e frenano la fuga dei cervelli irlandesi".
Le cifre sono senz'altro interessanti: per uno studente neolaureato si parla di almeno 22mila euro l'anno, che possono aumentare fino a 150mila euro per un CTO con 5 anni di esperienza sul campo. Se poi si preferisse lavorare come consulenti, niente di meglio: 150 euro al giorno è la tariffa base, ma i più richiesti possono riuscire a strappare fino a 1.000 euro per otto ore o poco più di lavoro.

Tutto questo è il risultato della politica di sviluppo adottata negli scorsi anni dal governo: "Il settore IT resta una componente fondamentale per la prosperità futura della nazione - continua O Flaherty - anche se si avverte una certa carenza di forza lavoro specializzata al momento". Come fare a supplire a queste carenze lo spiega lei stessa: "È fondamentale incoraggiare gli studenti a scegliere corsi di studio tecnologici per il loro cammino universitario, così che possano garantire al sistema economico quelle professionalità necessarie negli anni a venire".

Per il prossimo anno, la stima di crescita dell'economia irlandese è compresa tra 2,1 e 3,8 per cento. Un valore superiore a quanto previsto per l'area euro, valutato non superiore al 2,2 per cento per il 2008 e inferiore al 2,1 per cento nel 2009. Per l'Italia le stime parlano di una possibile crescita zero nel 2008.

Luca Annunziata
260 Commenti alla Notizia Stipendi IT, in Irlanda si prende sempre di più
Ordina
  • quanto sono i stipendi in irelanda?vale la pena a trasferirsi in irelanda,a vivere?
    non+autenticato
  • voglio vedere che fine fa infrojobbs!
    Col contratto a progetto ora pulitecivi il c...
    ciao ciao
    non+autenticato
  • Che accettate contratti da 600euro al mese per fare le mansioni piu' disparate... finche' ci sara' qualcuno in italia disposto a fare il vostro lavoro per 600 euro.....

    SARA' IMPOSSIBILE AVERE STIPENDI PIU' ALTI ANCHE IN ITALIA
    non+autenticato
  • io ho accettato a 500 euroOcchiolino
    non+autenticato
  • Capisco il titolo megagalattico per attirare l'attenzione (vi piace il mio?), ma lo vedo un tantino esagerato. Non sono "raccomandato", i miei genitori fanno parte della cosidetta classe operaia ma....

    ho meno di 30 anni e:
    Lavoro nell'IT come dipendente a cifre superiori a 50k l'anno...
    + Auto Aziendale
    + Assicurazione Vita
    + altri benefit


    Luca, al solito hai dimenticato di dire alle persone che leggono:

    1) Che in Irlanda l'eccellenza è considerato lo standard, si lavora sul serio

    2) Che l'Italiano medio in irlanda non prende 52k annui, si parla di "specialisti" che hanno come minimo scritto la parola "UNIX" sul cv

    3) Che in italia, tra le cose che non funzionano, si annoverano migliaia di esperti con anni di esperienza alle spalle che fanno la fila ai tornelli alle 17:59 e la qualita delle loro prestazioni è oggettivamente pessima. In Irlanda si troveranno bene, ma dovranno essere disposti a cambiare azienda ogni 2 mesi almeno.
    non+autenticato
  • che prendi + di 50k in Italia, e a meno di 30 anni... devi aver trovato la gallina dalle uova d'oro. Nome della gallina?
    non+autenticato
  • Multinazionale it
    non+autenticato
  • non sono l'unico... ce ne sono altri come me... tanti altri...ma non vanno in giro a scriverlo sui forum
    non+autenticato
  • - Scritto da: anonimo
    > non sono l'unico... ce ne sono altri come me...
    > tanti altri...ma non vanno in giro a scriverlo
    > sui
    > forum

    Naturale....se la multinazionale it si rende conto che in giro ci sono migliaia di programmatori "seri" e "sottopagati" finisce per "sottopagare" anche quei pochi che ne guadagnano 50k annui.

    Da quanti anni lavori nella multinazionale it?
    Da quel che dici penso che sia un tempo superiore a 4 e quindi difficilmente eliminabile a causa di contratti/sindacati etc.etc.

    Altrimenti, se la multinazionale it è disposta ad assumere altri programmatori / sistemisti / grafici, magari facci un fischio che qui c'e' gente che e' ben disposta a guadagnare quelle cifre...
    non+autenticato
  • Sviluppatore, dba, sistemista, project manager o cosa?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > Sviluppatore, dba, sistemista, project manager o
    > cosa?

    oppure figlio del presidente di una multinazionale, raccomandato, o semplicemente troll.
    non+autenticato
  • - Scritto da: aNONIMO
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Sviluppatore, dba, sistemista, project manager o
    > > cosa?
    >
    > oppure figlio del presidente di una
    > multinazionale, raccomandato, o semplicemente
    > troll.

    Magari e' entrato in azienda durante la prima bolla di internet e da allora, essendo in una multinazionale, non s'e' piu' schiodato dalla sedia per non perdere i benefits raggiunti.
    Ricordiamoci che in Italia, per le aziende con un numero di impiegati superiori ai 14 dipendenti, ogni assunto è simile ad un matrimonio. Se provi a separarti devi pagare alimenti, casa e compagnia bella.
    non+autenticato
  • no... meno di 2 anni
    non+autenticato
  • Scusa ma non fare il misterioso dai... temi che ti rubiamo il posto di lavoro?
    potresti anche condividere la tua fortuna con gli altri..
    allora ci dici esattamente che lavoro fai e come si chiama l'azienda?
    ;)
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 25 discussioni)