Terra Soft aggiorna il Linux per PS3

L'azienda americana ha rilasciato Yellow Dog Linux 6.0, nuova versione della prima distribuzione Linux ad essere stata portata su PlayStation 3. Il sistema operativo supporta anche i Mac meno recenti e i sistemi Cell-based

Loveland (USA) - Terra Soft, uno dei pochi distributori di Linux a supportare esclusivamente l'architettura Power, ha aggiornato la propria distribuzione Yellow Dog Linux (YDL), la prima ad aver girato su PlayStation 3 ed una delle primissime ad aver introdotto il supporto al processore Cell di IBM.

La nuova versione 6.0 di YDL conserva la compatibilità con i processori PowerPC di generazione G4 e G5, utilizzati sui Mac meno recenti, e migliora il supporto alle CPU Cell, alla base di PS3, dei server IBM della serie System P e dei server blade di Mercury.

Il sistema operativo introduce poi il supporto alla configurazione automatica degli adattatori wireless Airport di Apple, al gamepad Sixaxis di PS3, all'utilizzo dei telefoni cellulari come modem per Internet, e ad una più ampia gamma di chipset audio. L'interfaccia predefinita di YDL è Enlightenment 0.17 (E17), un windows manager particolarmente leggero e agile in grado di funzionare anche sui sistemi con scarse risorse hardware e sugli X server meno recenti. Insieme alla distribuzione viene installato anche il più noto GNOME, mentre KDE viene fornito come componente opzionale.
YDL 6.0Basato su CentOS, distribuzione derivata da Red Hat Enterprise Linux, YDL 6.0 poggia sul kernel Linux 2.6.23 ed include oltre 2mila pacchetti software, tra i quali il giovane player Flash Gnash del progetto GNU, un insieme di applicazioni per la comunicazione e la messaggistica, l'ambiente di sviluppo Eclipse 3.2.2, il Cell SDK 3.0, e tutte le più note applicazioni desktop: Firefox, Thunderbird, OpenOffice, GIMP, RythmBox Music Player ecc. Il sistema comprende anche un tool che permette di scaricare e installare automaticamente i codec multimediali a pagamento di Fluendo (quello MP3 è incluso gratuitamente).

YDL 6.0 è immediatamente disponibile per gli iscritti al network YDL.net, mentre le immagini ISO pubbliche saranno distribuite tra un mese attraverso i mirror elencati in questa pagina.
25 Commenti alla Notizia Terra Soft aggiorna il Linux per PS3
Ordina
  • Riescono adesso ad usare entrambi i banchi di ram o solo uno ?
    non+autenticato
  • non che io sappia ma sono proprio neofita riguardo questa tecnologia...
    Di bello vi è la velocita delle memorie(3.2GHz).
    Cavoli avesse avuto piu memoria a disposizione non sarebbe proprio dispiaciuto...
    non+autenticato
  • manca il Sega Megadrive?
    Prendevi la cassetta e via!
    Accendi, giochi, salvi e spegni.
    Oggi non puoi iniziare a giocare tranquillo se prima non hai patchato, non ti sei iscritto al servizio live, etcTriste
    Per carità, benvengano i sistemi che consentono di personalizzare le console e sfruttarne a pieno le loro innovazioni ma le console nascono con uno scopo ben preciso.
  • "salvi" mica sempre ...

    ... ma ci sono gli emulatori di oggi !
    non+autenticato
  • Il punto principale è che ora devi patchare, loggarti etc etc.
    Si perde l'immediatezza che contraddistingueva le console.
  • tra firmware d'aggiornare e negozietti on line che ti chiedono soldi per punti virtuali, le console sono diventate dei carrozzoni... non che il gioco on line sia brutto....ma però si sta perdendo un pò il concetto di console.

    Poi il supporto Sony per linux è ridicolo...troppe restrizioni dell'uso del HW.
    Sgabbio
    26178
  • - Scritto da: Renji Abarai
    > manca il Sega Megadrive?
    > Prendevi la cassetta e via!

    XboXSorride
    2678
  • - Scritto da: gerry
    > - Scritto da: Renji Abarai
    > > manca il Sega Megadrive?
    > > Prendevi la cassetta e via!
    >
    > XboXSorride

    DreamcastA bocca aperta
    non+autenticato
  • che poi il Dreamcast era anche il primo tentativo di microsoft per entrare nel mercato delle console...indovinate che software aveva dentro il mitico dreamcast è che cosa usava per il kit di sviluppo ?A bocca aperta
    Sgabbio
    26178
  • - Scritto da: Sgabbio
    > che poi il Dreamcast era anche il primo tentativo
    > di microsoft per entrare nel mercato delle
    > console...indovinate che software aveva dentro il
    > mitico dreamcast è che cosa usava per il kit di
    > sviluppo ?
    >A bocca aperta

    Windows CEA bocca aperta adoro quella console...ne ho ben 2, caso mai una decida di passare a miglior vita! (non sono un nerd eh)Con la lingua fuori
    non+autenticato
  • Io avevo l'atari 2600, le cartucce erano capolavori di programmazione... 32 kbyte senza nessuna libreria a disposizione.
  • direi che è molto limitativo considerare la play 3 solo ed esclusivamente una console.
    (non so se hai presente cosa c'è dentro)
    direi che il megadrive,che poi in realtà era il genesis per tutto il resto del mondo, c'entra davvero poco,e cmq non su tutti i giochi si poteva salvare,quelli che avevo io per esempio non si poteva salvare.se hai nostalgia del megadrive ci sono gli emulatori.
    non+autenticato
  • hai già fatto un errore, prima di tutto in europa e giappone si chiamava mega drive, Genesis era il nome Statunitense della console.

    La Ps3 è una console perchè lo scopo è quello di usarla solo per i giochi, poi grazie al firmware che hanno messo è possibile fare altro come leggere i film in blue ray ad esempio.

    Che poi l'hanno fatto figurare come una cosa diverse, era solo per pagare meno tasse! Comunque le console di adesso stanno facendo un pò troppe cose sinceramente.
    Sgabbio
    26178
  • Ormai cominciano a girare un certo numero di distro per la console sony...
    Qlcuno ne ha provate?
    Io al momento ho trovato disponibili(non provate sigh!) debian, gentoo, yellowdog, ubuntu,fedora...
    Non poche ma in realta descritte con performance anche parecchio diverse fra loro. Potrei capire se usassero tutte un interfaccia diversa(Kde su un 200MB mi da i brividi) ma accidenti il kernel non è lo stesso?
    non+autenticato
  • La YDL è la migliore le altre sono adattamenti di distro più famose, la ubuntu ha una buona comunità dietro ed è leggeremente + ottimizzata, ma io ho sempre usato la ydl e mi sono trovato abbastanza bene Purtroppo le prestazioni non sono un granchè dato che la sony fa girare linux sotto un hypervisor e ne castra le prestazioni (niente 3D e soltanto 192 mb di ram) io aspetto il crack soltanto per vedere girare decentemente linux!
    ;) marco
    http://bianconiglio06.blogspot.com
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • Condivido la sensazione sul supporto sony...
    Quando sembravano essere riusciti ad accedere al RSX per l'uso della parte grafica vi fu un aggiornamento del firmware ed indovina un po?
    Niente piu accesso RSX.

    Cmq continuo a sperare(si si conosco la battuta su come fini colui che sperava...)e nel mentre qlcuno puo dirmi come sono le performance nel dettaglio?
    Se metto su un applicativo java tipo freenet?
    uno sthealtnet
    un torrent?
    OK non contemporanei pena swap ma in generale è utilizzabile?
    non+autenticato
  • Confermo che il linux su ps3 gira EGREGIAMENTE se ci si accontenta di navigare, chattare, scrivere email, guardare i divx (non HD), ascoltare musica, lavorare con OO, e tutto quello che si può fare con 192 mb di ram e nessuna scheda 3D, io non ho un pc e sono parzialmente soddisfatto di usare solo la ps3.
    Ovviamente mi manca qualche applicativo più pesante, il video editing me lo sogno (anche perchè su linux c'è veramente poco x fare video editing) e se si vuole ritoccare qualche foto con gimp, i problemi sorgono con foto che superano i 40/50mb per via dello swap che rallenta il tutto.. per inciso: ovviamente con la ps3 ci si gioca alla grande (io l'ho collegata ad un full-hd) e mi godo anche i bluray!!
    ;) marco
    http://bianconiglio06.blogspot.com
    non+autenticato
  • Grazie per il commento sulle performance, ora aspettero il momento dell'arrivo ps3 con piu relax...
    Cmq mi pare proprio una gran bella cosa avere un linux su di una console...

    Vedro con il tempo come mi adattero...
    non+autenticato