UE: nuova megamulta per Microsoft

La Commissione Europea decide di sanzionare l'azienda per 899 milioni di euro. Non avrebbe rispettato gli obblighi di trasparenza e comunicazione previsti dalle decisioni antitrust comunitarie

Roma - 899 milioni di euro, pari a 1,35 miliardi di dollari: questo è l'ammontare della sanzione contro Microsoft decisa dalla Commissione Europea e annunciata in queste ore a Bruxelles. Una multa che era stata prospettata più volte. Il motivo? Non aver pienamente rispettato le decisioni della Commissione in materia antitrust, ovvero non aver adempiuto alle richieste dell'Esecutivo comunitario.

A detta della Commissione fino allo scorso ottobre Microsoft avrebbe richiesto "prezzi irragionevoli" ai competitor interessati ad accedere alla documentazione dell'interfaccia per i "work group server": si parla evidentemente dei protocolli che la Commissione ha imposto a Microsoft di mettere a disposizione. Sulle modalità di accesso per lungo tempo si è assistito ad un braccio di ferro tra Bruxelles e l'azienda, braccio di ferro che ora giunge al momento di maggiore tensione.

Le condizioni, come si ricorderà, erano cambiate nel 2007, ad ottobre appunto, quando la Corte di Prima istanza aveva riscontrato un abuso di posizione dominante ed imposto a Microsoft di rendere l'accesso degli sviluppatori terzi a quelle informazioni assai più facile. Al centro, evidentemente, le necessità della interoperabilità, sulla quale la Commissione ha insistito molto e attorno a cui Microsoft ha sempre dichiarato di aver fatto e voler fare il massimo.
Secondo la Commissione, dunque, Microsoft per tre anni non avrebbe adempiuto alle richieste. "Microsoft - ha dichiarato il Commissario alla Concorrenza Neelie Kroes - è la prima società in 50 anni di policy antitrust dell'Unione Europea che la Commissione abbia dovuto multare perché non ha eseguito quanto richiesto dalle decisioni antitrust".

Microsoft è già stata sanzionata più volte dalla Commissione Europea in questi anni, multe che hanno segnato una profonda diversità di visione delle autorità antitrust comnuitarie rispetto a quelle statunitensi. Nel complesso, mettendo nel conto anche la multa di oggi, Microsoft è stata sanzionata per 1,68 miliardi di euro.

"Spero - ha dichiarato Kroes in una nota - che la decisione di oggi chiuda un capitolo oscuro nella storia di Microsoft, quella di non adeguamento alla decisione del marzo 2004 della Commissione (la decisione antitrust, ndr.) e che i principi confermati dal Tribunale di Prima Istanza nel settembre del 2007 saranno alla base dei futuri comportamenti di Microsoft".
410 Commenti alla Notizia UE: nuova megamulta per Microsoft
Ordina
  • Un miliardo di euro di multa significano un aumento di windows di 30 euro.

    Se non sono 30 euro la cifra non è molto più bassa. Basta considerare che in Europa siamo 300 milioni di persone e che il 30% abbia un pc con windows originale installato fa un aumento della licenza di 11 euro.
  • Proprio ieri mi e' capitato di vedere un portatile HP nuovo.
    Ebbene, oltre ad averci preinstallato Vista, c'e' pure preinstallato Office 2007 in versione di prova, che scade dopo 30 giorni, oppure si puo' comodamente registrare (e pagare) via internet.

    Neanche piu' i CD di office danno, adesso.
    Lo preinstallano perche' altrimenti perderebbero altre quote in favore di Open Office.

    Il giorno che sara' obbligatorio vendere computer vuoti, e il software andra' comprato a parte, la M$ chiuderebbe la baracca l'indomani. E loro lo sanno!
    non+autenticato
  • eh si hai proprio ragione te!
    Ma davvero pensate che la suite office faccia le grandi vendite sul settore home?
  • - Scritto da: Renji Abarai
    > eh si hai proprio ragione te!
    > Ma davvero pensate che la suite office faccia le
    > grandi vendite sul settore
    > home?

    Ma sei bill gates o balmer??
    Cioé per quanto amo windows non ho mai visto uno come te che risponde male a tutti quelli che scrivono qualcosa contro ms...
    Mi dici veramente chi sei?
    Non crederò mai che sei uno studentello di ingegneria, quelli anche se tontoloni sono piuttosto intelligenti e svegli e non si fermano a dire solo baggianate contro linux i linuxari i cantinari e a cantare le lodi di windows ad oltranza... io non ti capisco anzi non voglio capirti e spedi di non diventare mai un fazioso come te

    abbracci
    non+autenticato
  • già perchè li preinstallano solo sui notebook per il settore home windows ed office vero?

    non per farlo notare ma la strategia praticamente è quella di far diffondere in modo più capillare possibile office in casa di tutti, e ci sono riusciti, in modo che al lavoro sappiano usare solo quello e visto che al lavoro le aziende sono costrette a comprare le licenze...2+2...
    non+autenticato
  • > Ebbene, oltre ad averci preinstallato Vista, c'e'
    > pure preinstallato Office 2007 in versione di
    > prova, che scade dopo 30 giorni, oppure si puo'
    > comodamente registrare (e pagare) via
    > internet.

    premesso che trovo assurdo dare un portatile senza i CD, se non vuoi dare quello di installazione, dai almeno quello di ripristino.

    >
    > Neanche piu' i CD di office danno, adesso.
    > Lo preinstallano perche' altrimenti perderebbero
    > altre quote in favore di Open Office.

    Al contrario, dandoti la demo favoriscono gli altri.


    Pensa se in ogni PC ci fosse stato Office 2007 completo, ma chi avrebbe voglia di cercare un alternativa.

    >
    > Il giorno che sara' obbligatorio vendere computer
    > vuoti, e il software andra' comprato a parte, la
    > M$ chiuderebbe la baracca l'indomani. E loro lo
    > sanno!

    Avere un PC vuoto non mi dispiacerebbe, tutto sommato darlo come obbligo mi sembra assurdo.
  • C'è qualche altra cosa che la UE sa fare, oltre che a punire le aziende occidentali e a permettere stipendi da 40 mila euro mensili ai suoi dipendenti di bruxelles? Newbie, inesperto
    non+autenticato
  • SI, favorire i linari e cantinari.
    non+autenticato
  • Che palle sempre gli stessi discorsi...usare ubuntu è sinonimo di grande intelligenza? Facciamo la differenza, chi è che se la tira per fare girare un cubetto?
    Nonostante i suoi bug e le lamentele spesso idiote dei ragazzini i sistemi di windows scarrozzano milioni di programmi che linux ancora manco se li sogna! Ha delle potenzialità, ma è neonato. Il classico ripetersi nei tempi come l'Os2 Warp del passato. La capacità di saper configurare e ottimizzare un sistema che supporta milioni di esisgenze sempre in mutazione, richiede intelligenza e conoscenza . Cosa che questo secolo della pappa pronta non si vuole usare. Non sapete apprezzare! Le numerose sfilze di linguaggi non avrebbero dato gli stessi risultati. L'evoluzione dei sistemi e del mercato debbono a Bill molto di più che questa misera ironia, anche Osx è una sua creatura,c'erano carrozzerie senza motore, senza di lui ora non sareste qui a blaterare!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Rosmy
    > Che palle sempre gli stessi discorsi...usare
    > ubuntu è sinonimo di grande intelligenza?
    > Facciamo la differenza, chi è che se la tira per
    > fare girare un
    > cubetto?
    > Nonostante i suoi bug e le lamentele spesso
    > idiote dei ragazzini i sistemi di windows
    > scarrozzano milioni di programmi che linux ancora
    > manco se li sogna! Ha delle potenzialità, ma è
    > neonato. Il classico ripetersi nei tempi come
    > l'Os2 Warp del passato. La capacità di saper
    > configurare e ottimizzare un sistema che supporta
    > milioni di esisgenze sempre in mutazione,
    > richiede intelligenza e conoscenza . Cosa che
    > questo secolo della pappa pronta non si vuole
    > usare. Non sapete apprezzare! Le numerose sfilze
    > di linguaggi non avrebbero dato gli stessi
    > risultati. L'evoluzione dei sistemi e del mercato
    > debbono a Bill molto di più che questa misera
    > ironia, anche Osx è una sua creatura,c'erano
    > carrozzerie senza motore, senza di lui ora non
    > sareste qui a
    > blaterare!

    Lievemente O.T.?!? Newbie, inesperto

    LV&P Angioletto
  • Sarà uno che lavora per Microsoft o ne è partner...
  • Bravo!
    Io ho investito un sacco di ore per impratichirmi con linux (ancora 10 anni fa), poi mi sono detto: l'OS e' l'interfaccia tra uomo macchina quindi..
    E' l'OS che deve essere al mio servizio, non viceversa! (come succedeva con linux, che si doveva stare ore solo per configurarlo)
    Io ho mollato linux principalmente per un motivo: settimanalmente installo e disinstallo molti programmi. E quando lo faccio voglio schiacciare AVANTI..AVANTI..FINE, non rompermi le b@lle a compilare programmi e roba simile!
    non+autenticato
  • E' evidente che non conosci linux, linux ormai la compilazione non serve quasi più, fai tutto con adept o con i gestori dei pacchetti.
    Se proprio vuoi sapere linux ha più rispetto per il tempo di chi lo usa, scegli dal packet manager tutti i programmi che vuoi scarica ed installa con un solo click. Fallo con M$, ogni programma avanti avanti avanti ma sei sicuro? avanti ma dove vuoi che te lo metto? avanti ma sei sicuro? avanti... aspetta riavvio ravvio ravvio, avanti avanti
    non+autenticato
  • Uso Linux da due anni e non ho mai dovuto compilare nulla. Non ho ancora trovato un solo programma che mi abbia costretto a usare Windows: per Linux c'è sempre l'equivalente.

    Il tuo orologio informatico è fermo a 10 anni fa.

    Aggiornati prima di fare figure di guano su un forum pubblico.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mattia P
    > Bravo!
    > Io ho investito un sacco di ore per impratichirmi
    > con linux (ancora 10 anni fa), poi mi sono detto:
    > l'OS e' l'interfaccia tra uomo macchina
    > quindi..
    > E' l'OS che deve essere al mio servizio, non
    > viceversa! (come succedeva con linux, che si
    > doveva stare ore solo per
    > configurarlo)
    > Io ho mollato linux principalmente per un motivo:
    > settimanalmente installo e disinstallo molti
    > programmi. E quando lo faccio voglio schiacciare
    > AVANTI..AVANTI..FINE, non rompermi le b@lle a
    > compilare programmi e roba
    > simile!

    Da quanti anni non usi Linux?
    Installazione software su Ubuntu:
    Apri Synaptic, seleziona software, click su installa. Fine.
    non+autenticato
  • Dove lo hai letto che osx è una creatura di bill?
    non+autenticato
  • Scusa ma Bill Gates cosa avrebbe inventato comprando il DOS e rivendendolo ad IBM, oppure scopiazzando Mac OS (si si lo so, che ha sua volta ha preso ispirazione, o scopiazzato, come vi pare il lavoro dei lab xerox) riuscendo però a creare un so con sola interfaccia grafica solo nel 1995 (chi se la ricorda la vecchia battuta Macintosh '84 - Windows 95?) oppure, dopo aver detto che internet era una moda passeggera, entrando in campo con IE, fatto prendendo il codice di Mosaic, distruggendo la concorrenza di Netscape con la sua posizione dominante e riuscendo per anni ad avvelenare l'html?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Dr. House
    > Scusa ma Bill Gates cosa avrebbe inventato
    > comprando il DOS e rivendendolo ad IBM, oppure
    > scopiazzando Mac OS (si si lo so, che ha sua
    > volta ha preso ispirazione, o scopiazzato, come
    > vi pare il lavoro dei lab xerox) riuscendo però a
    > creare un so con sola interfaccia grafica solo
    > nel 1995 (chi se la ricorda la vecchia battuta
    > Macintosh '84 - Windows 95?) oppure, dopo aver
    > detto che internet era una moda passeggera,
    > entrando in campo con IE, fatto prendendo il
    > codice di Mosaic, distruggendo la concorrenza di
    > Netscape con la sua posizione dominante e
    > riuscendo per anni ad avvelenare
    > l'html?

    Sono più o meno d'accordo con i tuoi concetti ma l'interfaccia grafica su windows esisteva già dalla versione 1.0 (1985), hai sbagliato decennio, la battuta sarà stata 84 vs. 85. Giusto per la precisione perchè quel che è giusto è giusto.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Dr. Foreman
    > - Scritto da: Dr. House
    > > Scusa ma Bill Gates cosa avrebbe inventato
    > > comprando il DOS e rivendendolo ad IBM, oppure
    > > scopiazzando Mac OS (si si lo so, che ha sua
    > > volta ha preso ispirazione, o scopiazzato, come
    > > vi pare il lavoro dei lab xerox) riuscendo però
    > a
    > > creare un so con sola interfaccia grafica solo
    > > nel 1995 (chi se la ricorda la vecchia battuta
    > > Macintosh '84 - Windows 95?) oppure, dopo aver
    > > detto che internet era una moda passeggera,
    > > entrando in campo con IE, fatto prendendo il
    > > codice di Mosaic, distruggendo la concorrenza di
    > > Netscape con la sua posizione dominante e
    > > riuscendo per anni ad avvelenare
    > > l'html?
    >
    > Sono più o meno d'accordo con i tuoi concetti ma
    > l'interfaccia grafica su windows esisteva già
    > dalla versione 1.0 (1985), hai sbagliato
    > decennio, la battuta sarà stata 84 vs. 85. Giusto
    > per la precisione perchè quel che è giusto è
    > giusto.

    La battuta sottintendeva una GUI predefinita, windows 1.0 era niente di piu di una shell grafica per ms-dos acquistabile a parte, il system del mac era esclusivamente grafico gia nell'84
    non+autenticato
  • CHE RIMPINGUA LE CASSE DI QUESTO POVERO CONTINENTE !!!

    SE NON FOSSE PER MICROSOFT I NOSTRI "POVERI" BRUXELLESI DOVEVANO TIRARE LA CINGHIA.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ul Senatur
    > CHE RIMPINGUA LE CASSE DI QUESTO POVERO
    > CONTINENTE
    > !!!
    >
    > SE NON FOSSE PER MICROSOFT I NOSTRI "POVERI"
    > BRUXELLESI DOVEVANO TIRARE LA
    > CINGHIA.
    lol hai ragone anche tu...
  • - Scritto da: Ul Senatur
    > CHE RIMPINGUA LE CASSE DI QUESTO POVERO
    > CONTINENTE
    > !!!
    >
    > SE NON FOSSE PER MICROSOFT I NOSTRI "POVERI"
    > BRUXELLESI DOVEVANO TIRARE LA
    > CINGHIA.

    Guarda che Microsoft e' stata condannata a pagare. Mica ha gia' pagato...Deluso Campa, cavallo...

    LV&P Angioletto
  • Si infatti! Forse a microsoft farebbe maggiormente paura se la Commissione Europea spingesse in qualche modo per l'uso di S.O. Free e a codice aperto... allora li correrebbe maggiormente ai ripari.
  • - Scritto da: fante76
    > Si infatti! Forse a microsoft farebbe
    > maggiormente paura se la Commissione Europea
    > spingesse in qualche modo per l'uso di S.O. Free
    > e a codice aperto... allora li correrebbe
    > maggiormente ai
    > ripari.

    certo... ci manca solo il ripristino dell'armata rossa, qualche muro qua e là, vodka gratis per tutti, StaLINux obbligatorio e la frittata è fatta
    non+autenticato
  • - Scritto da: mr_setter
    > - Scritto da: Ul Senatur
    > > CHE RIMPINGUA LE CASSE DI QUESTO POVERO
    > > CONTINENTE
    > > !!!
    > >
    > > SE NON FOSSE PER MICROSOFT I NOSTRI "POVERI"
    > > BRUXELLESI DOVEVANO TIRARE LA
    > > CINGHIA.
    >
    > Guarda che Microsoft e' stata condannata a
    > pagare. Mica ha gia' pagato...Deluso Campa,
    > cavallo...
    >
    > LV&P Angioletto
    e allora scusa? se ti condannano a pagare vuol dire che devi pagare... se non paghi passano alle maniere forti,soprattutto se quei soldi gli servono asd
  • - Scritto da: Manuel88
    > > Guarda che Microsoft e' stata condannata a
    > > pagare. Mica ha gia' pagato...Deluso Campa,
    > > cavallo...
    > >
    > > LV&P Angioletto
    > e allora scusa? se ti condannano a pagare vuol
    > dire che devi pagare... se non paghi passano alle
    > maniere forti,soprattutto se quei soldi gli
    > servono
    > asd

    Maniere forti? What's Maniere forti?!? Newbie, inesperto

    LV&P Angioletto
  • - Scritto da: mr_setter
    > - Scritto da: Manuel88
    > > > Guarda che Microsoft e' stata condannata a
    > > > pagare. Mica ha gia' pagato...Deluso Campa,
    > > > cavallo...
    > > >
    > > > LV&P Angioletto
    > > e allora scusa? se ti condannano a pagare vuol
    > > dire che devi pagare... se non paghi passano
    > alle
    > > maniere forti,soprattutto se quei soldi gli
    > > servono
    > > asd
    >
    > Maniere forti? What's Maniere forti?!? Newbie, inesperto
    >
    > LV&P Angioletto

    Per adesso gli aumentano la multa...

    Per i bombardieri su Redmond dovremo aspettare ancora un po'
    krane
    22544
  • - Scritto da: krane
    > - Scritto da: mr_setter
    > > Maniere forti? What's Maniere forti?!? Newbie, inesperto
    > > LV&P Angioletto
    >
    > Per adesso gli aumentano la multa...
    >
    > Per i bombardieri su Redmond dovremo aspettare
    > ancora un
    > po'

    Bombardieri su Redmond? Pero' lo sai che non sarebbe una cattiva idea? Al posto dei missili intelligenti distro di Linux! non male eeEhhh?? Arrabbiato

    LW&P Angioletto
  • - Scritto da: Ul Senatur
    > CHE RIMPINGUA LE CASSE DI QUESTO POVERO
    > CONTINENTE
    > !!!
    >
    > SE NON FOSSE PER MICROSOFT I NOSTRI "POVERI"
    > BRUXELLESI DOVEVANO TIRARE LA
    > CINGHIA.

    beh con quello che loro guadagnano in un anno con le loro crociate anti-america, io ci camperei una vita intera

    http://www.lapagina.ch/index.php?option=com_conten...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ul Senatur
    > CHE RIMPINGUA LE CASSE DI QUESTO POVERO
    > CONTINENTE
    > !!!
    >
    > SE NON FOSSE PER MICROSOFT I NOSTRI "POVERI"
    > BRUXELLESI DOVEVANO TIRARE LA
    > CINGHIA.

    Si, aspetta, adesso devo compatire Microsoft. Con quello che guadagna solo Bill Gates in un anno ci pagano la multa UE ed avanzano pure qualche centinaio di milioni di euro.
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Successiva
(pagina 1/6 - 28 discussioni)