Wikipedia, Bonaventura Di Bello e le autobiografie

Il celebre game designer e divulgatore informatico, giÓ citato dalla Wikipedia internazionale, denuncia di non riuscire a far apparire una voce a suo nome sulla Wikipedia italiana. Che risponde: il motivo c'Ŕ

Roma - Ho aspettato a scrivere questo messaggio per dare la possibilità agli interessati di poter dimostrare la loro equità e apertura al dialogo, ma direi che il tempo è scaduto. Vorrei denunciare un piccolo, ma significativo "disservizio" che ho potuto notare tentando di inserire in Wikipedia (edizione italiana) una versione della mia "biografia minima" più o meno simile a quella presente nell'edizione inglese/internazionale della famosa enciclopedia libera (che a quanto pare tanto libera non è, almeno qui in Italia).

Il 5 febbraio scorso ho deciso di creare una "voce", partendo dal mio nome nella scheda di Zzap presente nell'enciclopedia in edizione italiana, riguardo al mio ruolo nel settore dei giochi di IF, alias avventure testuali, e della divulgazione informatica di cui mi occupo da oltre due decenni, avendo scritto un libro (Internet Tour 95) e creato numerose pubblicazioni per le edicole, sia su carta sia multimediali, alcune delle quali prime in Italia nel loro settore.

Durante la stesura della bozza, tuttavia, due "amministratori" sono intervenuti cancellando integralmente il testo senza alcun preavviso, a al terzo tentativo di ripristinarlo ho ricevuto un minaccioso messaggio in cui mi si intimava di non insistere altrimenti il mio IP sarebbe stato bannato.
Premetto che non sono un esperto di Wiki ma ho cercato di seguire tanto le regole quanto la sintassi nel creare la voce di enciclopedia suddetta, tanto è vero che sull'edizione in inglese non ci sono stati problemi, né credo ci fossero dubbi su quanto scrivevo visto che basta cercare le tre parole che compongono il mio nome e cognome in Google per avere conferme circa la mia identità e quanto ho fatto dagli anni Ottanta a oggi nel campo videoludico e informatico-divulgativo.

Ho anche scritto per rispondere ai commenti dei due "amministratori" e far capire che il loro intervento era inopportuno pregandoli di verificare, ma il mio messaggio è lì ormai da settimane, ignorato (mentre quando si è trattato di "castrare" il mio intervento l'azione non si è fatta attendere).

L'assurdità della situazione, oltretutto, deriva non solo dal fatto che la mia "scheda" esiste su Wikipedia in inglese, ma che sono citato anche su IF Wiki e che su Wikipedia Italia esiste una voce inerente le avventure testuali, di cui senza falsa modestia posso ritenermi il più noto e prolifico autore e creatore qui nel nostro Paese.

Come ho scritto sul mio blog questa è l'ennesima riprova di come certe cose (molte cose) una volta arrivate qui da noi in Italia finiscono con lo sfiorire e perdere di valore, anzi marciscono.

Naturalmente ho conservato traccia di tutto quanto è successo, sia come codice sia come "istantanee" catturate sullo schermo, qualora fosse necessario fornire della documentazione.
Con rammarico e disillusione,

Bonaventura Di Bello
IF Game Designer, divulgatore informatico, italiano

Caro BdB, trovo molto interessante la tua mail e l'ho girata a Frieda Brioschi di Wikimedia, che mi ha cortesemente replicato a strettissimo giro di posta.
Pubblico qui di seguito la sua risposta, ringraziando moltissimo entrambi per l'opportunità di dibattito che si è così aperto a favore di tutti,
Paolo De Andreis
377 Commenti alla Notizia Wikipedia, Bonaventura Di Bello e le autobiografie
Ordina
  • Si concordo....
    Proprio pochi giorni fà, ho avuto modo di "sperimentare" la sfera Wikipedia...
    Come sfera intendo tutto! anche gli "Admin" o meglio i "Signor Wikipedia" che per intanto sono elementi votati da chi non si sà... o forse si! (tipo cosca?) e che puntualmente contestano-giudicano ma soprattutto decidono! cosa fare del tuo materiale.
    Potere usato con disinvoltura avvallato da un'autorità forse superiore al Creatore! Mah...
    Io richieste di chiarimenti ne ho inviato parecchie, verso gli "Admin" al loro "bar" pure a mail personali degli stessi...
    Iniziando pacatamente per poi finire con scritte di fuoco (mai offensive!)
    Cioè: ho costruito una pagina riferita ad un gruppo musicale, per non inciampare in errori ho preventivamente visionato altre pagine del settore, anche per prendere, perchè no, spunti.
    Pagina con: foto-una sorta di descrizione della band-link attivo di brano musicale-link di home page ufficiale-link dei video in rete ecc....
    Ovviamente tutto regolare! Incominciando dai brani registrati SIAE, foto originali dei concerti, marchio autentico del gruppo, video rilasciati con licenza alla allora VideoMusic ecc...
    Quindi tutto sotto la propria attendibile responsabilità...
    No! Non và bene!! Bisogna usare un'impostazione e un linguaggio "Wikipediano..." Ed altre storie del genere...
    Che c'è da vergognarsi solo ad elencarle. Ma questi personaggi sembrerebbe che ne godano!
    Mah... Che abbiano dei problemi?... di carattere...
    Ovviamente quello che sto scrivendo è solo una microscopica parte, di quel che ho inviato a loro! O meglio io non mi nascondo dietro un monitor-una rete o peggio avvallato da un sito oramai discutibile...
    Questi invece sono dei Padreterni (che illusi...) senza il rispetto degli utenti (lo hanno dimostrato).
    Il sito si vanta di democrazia. Però!
    Mi scuso se mi sono dilungato, ma farsi prendere in giro...
    Io non voglio avere ragione... ma, in ogni caso se può interessare, ho tutto il materiale dettagliato che dimostra l'operato mio ed il loro con anche documentazione di sequenza fotografica della pagina, nel caso fosse stata cancellata! Ed i Wikipediani" puntualmente lo hanno fatto
    Ciao e grazie di avermi ospitato

    Upeti
    non+autenticato
  • Seguo i videogames fin dagli anni '80, e Bonaventura Di Bello è stato uno dei grandi padri dell'informatica videoludica italiana. Ha realizzato decine di avventure testuali ITALIANE e ORIGINALI, in un periodo in cui le edicole pullula vano di merce pirata.

    Ha redatto e realizzato DA SOLO Zzap! per mesi. Zzap! è la miglior rivista italiana dedicata ai videogiochi mai pubblicata. Dopo 20 ANNI è ancora imitata e IMBATTUTA. E BDB ne era a capo!!

    Su wiki non gli hanno permesso di compilare le note a suo riguardo, e lo hanno pure trattato a pesci in faccia! Wiki è piena di articoli ERRATI, FALSI e INGANNATORI, e gli admin non fanno nulla. Se uno dei mostri sacri dell'informatica Italiana si permette di lasciare una sua piccola testimonianza, viene trattato da cani....

    Wiki ITALIA: il TOP della disinformazione!
    non+autenticato
  • Mi sono imbattuto in questa lunga discussione per caso, a seguito di un fatto analogo a quello accaduto a BDB, mio caro amico e collega. La mia voce è stata infatti da poco cancellata, sebbene provvista di tutte le indicazioni puntuali generalmente richieste.
    Volevo lamentarmi dell'accaduto ma, dopo aver letto che hanno cancellato BDB, non me la sono sentita, perché lui ha 1.000 ragioni più di me per essere su Wikipedia.

    E che diamine, ha fatto la storia delle Interactive Fiction in Italia e, con Albini, è il padre del giornalismo videoludico del nostro Paese!

    Ora, una cosa sola mi preme dire: credo che Wikipedia, in quanto enciclopedia libera, moderna e "di rottura" rispetto ai vecchi tomi da biblioteca, dovrebbe salvaguardare innanzitutto una cosa: LA SOSTANZA. Se una persona ha compiuto delle opere degne di menzione ed è conosciuta, è giusto che ci sia. Per il bene dell'informazione. Perché è una cosa pratica e utile e culturalmente corretta che io possa trovare BDB su Wikipedia, se mi imbatto nel suo nome e, non conoscendolo, mi viene voglia di sapere chi sia questo signore e cosa abbia fatto nella vita.

    Cosa che può capitare, sapete? Eh sì, perché in Game Pro di questo mese(la rivista che curo come editor, e che è l'edizione italiana di Edge, uno dei magazine di videogiochi più autorevoli del mondo) c'è un'intervista/speciale di 4 pagine sull'opera di BDB. E' in edicola ora, cari curatori di Wikipedia. Andatela a comprare e leggere, così magari capite chi è BDB, se non vi basta Google o il fatto che sia citato in altre voci della vostra stessa enciclopedia.

    Ecco, mi soffermo su quest'ultimo punto. Nella voce "Censura nei videogiochi" (questo il link: http://it.wikipedia.org/wiki/Censura_nei_videogioc...), si parla di me. Idem nella voce Game Pro, PSM e altre riviste. Se uno legge il mio nome in relazione a questi argomenti, è legittimato a chiedersi: "Ma questo qui chi è? Ci sarà un motivo per cui compare... o no?" La voce correlata diventa quindi un utile ausilio, a mio parere. Sempre se Google non bastasse a far crollare ogni dubbio. Ma tant'è. Decine di "voci marchette" dimostrano che forse siamo solo in presenza di un'altra squallida utopia.

    Chiudo dicendo che dobbiamo scrivere una nuova voce su BDB, enciclopedica, solida, inattaccabile. Poi che questo branco di ignoranti si documenti o taccia. O almeno si vergogni.

    Cordialmente,
    Marco Accordi Rickards, alias Metalmark
    non+autenticato
  • Mi rendo disponibile a collaborare alla stesura della voce Bdb su wikipedia.
  • - Scritto da: Gulp
    > Mi rendo disponibile a collaborare alla stesura
    > della voce Bdb su
    > wikipedia.

    Ok, siamo in due. Chi comincia? Facciamola, questa voce.
    non+autenticato
  • ci sono vandalismi?
    si.
    ma in confronto ai contributi positivi sono pochi!

    http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pareri_su_W...
    non+autenticato
  • Uso wikipedia alcune volte dall'ufficio per lavoro.
    Non ho mai partecipato alla stesura di nessun articolo.

    Dall'esterno leggendo i commenti permettetemi di dire che è palese il problema di gestione del sito wiki.
    Stando ai racconti degli utenti il problema più riscontrato consisterebbe nel diritto di un solo amministratore di cancellare istantaneamente una nuova voce creata.

    Tecnicamente non so dire cosa deve essere fatto per aggirare il problema, ma l'obbiettivo di wiki rimane la COLLABORAZIONE.
    Ogni volta che perde un utente, wikipedia perde.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | Successiva
(pagina 1/12 - 58 discussioni)