Asus svela il nuovo Eee PC

Avrà un display più grande e un disco flash più capiente il nuovo modello di Eee PC che Asus ha mostrato al CeBIT di Hannover. Questo sarà anche il primo Eee PC a debuttare contemporaneamente sul mercato nella versione Linux e Windows

Hannover, Germania (CeBIT 2008) - Asus ha sfruttato la fiera tedesca CeBIT per presentare in anteprima l'Eee PC 900, prossimo modello del suo giovane ma già famoso subnotebook a basso costo. Diretto discendente del modello 701 (v. recensione) lanciato in Europa lo scorso gennaio, il nuovo Eee PC conserva quasi intatto il design di quest'ultimo, ampliando però la diagonale del display LCD e la capacità del disco a stato solido (SSD) interno.

Atteso in Italia per la seconda metà dell'anno, l'Eee PC 900 è dotato di un monitor da 8,9 pollici con risoluzione di 1024 x 600 punti (contro il display da 7 pollici e 800 x 480 punti del predecessore) e di un SSD da 12 GB, che triplica la capacità del modello attualmente venduto in Italia (in altri paesi è disponibile anche nelle versioni da 2 e 8 GB). Ma chi spera che queste due migliorie verranno offerte allo stesso prezzo del 701, pari a 299 euro, resterà deluso: il modello 900 sarà infatti commercializzato a 399 euro nella versione Linux e ad un costo lievemente più alto - ma non ancora svelato - nella versione Windows.

Asus ha sottolineato che il nuovo Eee PC non rimpiazzerà quello preesistente, ma vi si affiancherà: ciò significa che, al momento del lancio del modello 900, il prezzo del 701 potrebbe scendere al di sotto dei 250 euro (già oggi lo si trova su Internet a circa 20 euro in meno del prezzo ufficiale).
Alcune indiscrezioni riportano che l'Eee PC 900 sarà equipaggiato con 1 GB di memoria RAM (una quantità già impiegata nell'attuale versione con SSD da 8 GB) e modulo wireless WiMAX, ma nel comunicato ufficiale di Asus non si fa menzione a queste due caratteristiche: se veritieri, questi due upgrade potrebbero rendere il prezzo del nuovo sistema decisamente più appetibile.

Le uniche altre caratteristiche che dovrebbe distinguere il nuovo Eee PC dal suo predecessore sono il touchpad un poco più grande e il modulo batteria lievemente più snello: quest'ultimo, secondo Asus, fornirà un'autonomia compresa fra le 2,5 e le 3 ore. Si tratta di una durata inferiore a quella garantita dall'Eee PC 701, ma a quanto sembra questo è lo scotto da pagare per il display più generoso e le altre novità sotto il cofano.

Il 900 sarà il primo modello di Eee PC a debuttare sul mercato sia nella versione con Linux che in quella con Windows XP Home, ma a partire dal prossimo trimestre Asus lancerà una versione con XP pre-installato anche del corrente modello 701.

"Tale soluzione nasce dal desiderio di offrire al largo pubblico cui è destinato il prodotto la massima libertà di scelta", si legge in un comunicato di Asus. "Anche questo modello, di cui prezzo e configurazione sono in via di definizione, si affiancherà alla versione attualmente disponibile basata su piattaforma Linux".

Per la fine dell'anno Asus conta di vendere dai 3 ai 5 milioni di Eee PC, e inserirsi così tra i primi sei produttori al mondo di notebook (attualmente è settima).

Alcune foto dell'Eee PC 900 sono state pubblicate qui da engadget.com, mentre di seguito si riporta uno dei primi video a mostrare il rinnovato subnotebook di Asus.

299 Commenti alla Notizia Asus svela il nuovo Eee PC
Ordina
  • Allora era anni avanti rispetto a tutti gli altri e non è rimasto compreso?

    Sbaglio o è nato nel 1992?

    E l'Olivetti M10?

    Ma per ridurli di molto, fanno un normalissimo PC dove al posto della tastiera mettono una penna ( Tablet Pc ? )
  • - Scritto da: pippo75
    > Allora era anni avanti rispetto a tutti gli altri
    > e non è rimasto
    > compreso?
    >
    > Sbaglio o è nato nel 1992?
    >
    > E l'Olivetti M10?
    >
    > Ma per ridurli di molto, fanno un normalissimo PC
    > dove al posto della tastiera mettono una penna (
    > Tablet Pc ?
    > )

    Si possono fare milioni d'esempi, addirittura un socio della Microsoft produsse (e produce) un suo PCC !

    PCC = Personal Computer Compact, classe di elaboratori molto economici per un uso altamente trasportabile.

    Ma sono tutti con Windows e se non sbaglio Quaderno era con MS/DOS, dunque fuori mercato in tempi di Windows !

    Avere un PCC con Windows però vuol dire avere una cosa che è lentissima e inaffidabile, DUNQUE inutilizzabile per questo specifico uso .... Morale con Linux abbiamo un PCC veloce e affidabile e risparmia memoria e batteria !

    INFATTI il PCC Asus di classe superiore era già in vendita (basta vedere la data di inizio produzione), ma non lo filava nessuno, adesso hanno deciso di proporlo con Linux al posto di Windows !

    Ciao
    non+autenticato
  • ma se nn ti piace nn comprartelo stai facendo una polemica inutile "pataccaaaaaaaaaaaaaaa"!!!!!!!!!!! ahahahahaaha
    non+autenticato
  • Non ti piace il prodotto? Non sei d'accordo con questa strategia commerciale? Tu non ti ritieni un target dell'Asus? Perchè tanta villania se non si condivide l'ultilità di questo PC?
    Ho in casa 4 PC da tavolo e 2 notebook, ma ho acquistato un Asus eee; Soldi da buttare? può darsi, ma l'utilizzo che ne faccio è quello di preparae slides con Office o programmi equivalenti, scrivere testi e approntare tabelle.
    Se tu passassi almeno tre ore al giorni sui comodi vagoni di trenitalia e per necessità o noia dovessi usare il PC capiresti cosa se ne può fare un lavoratore di un Asus eee.
    Certo forse sarebbe stato meglio aspettare questo upgrade ma comunque penso che questo tipo di PC sia nato solo per questo, per lavorarci in condizioni di fortuna.
    Va da se che non è un Pc per programmatori e funamboli dell'informatica; Può darsi ci sia nel mucchio qualche "patacca" che l'ha comprato per darsi un tono, ma questo succede con tutti i prodotti, dalle auto ai telefoni passando anche per i computers.
    Prova ad avere un po' di rispetto per il prossimo, ti farebbe bene alla salute.
    Con affetto.
  • Ovviamente si tratta di moda, moda vintage naturalmente!
    non+autenticato
  • - Scritto da: anonymous
    > Ovviamente si tratta di moda, moda vintage
    > naturalmente!

    Il fatto che è estremamente vendutissimo a più non posso fa pensare che è una moda per utenti squattrinati. Ma credo anche che non è solo questo visto che molti professionisti di informatica che scrivono qui ne parlano molto bene per motivi che ad altri (che rosicano) sfuggono.
  • E' talmente chiaro che questo tipo di prodotto, server solo a "scoattare sul bus o sul treno"
    1) ovviamente i lavoro di programmazione non puo' essere fatto su macchine simili dato che sfido a lavorare su un monitor simile.
    Evidentemente questo giocattino e' stato fatto per i ragazzini finiti esperti informatici, e il guga-guga che vuole fare bella figura in ufficio (almeno quello dato che lo stipendio non c'e' da andarne fieri)
    E' giusto quella scatoletta serve per questo tipo di persone qua, non certo seri professionisti che ci lavorano veramente, serve a quelli che si connettono ad internet per scaricare gli antivirus agli amici che li credono guru, guardare (male) i video su youtube... e basta.

    poi passiamo ai linuxisti:
    quelli seri ridono guardando una cosa simile ma per i niubbi che gli piace xandros (comprato da microsozz)
    ecco alcune simpatiche news


    Through disassembly (I can do that, the software is GPL'd), it appears that ASUS has extensively modified the asus_acpi kernel module from Linux 2.6.21.4, so that it now works with the eee's hardware. This would be good except that


        * They appear to have stripped out all attribution. (Kernel modules contain information about the module name, version, and author. This has been removed.)

        * They appear to have attempted to hide what they were doing. (All references to "asus_acpi" have been removed, but other identifying features remain.)

        * They are not distributing their modified sources, or even a patch.

    It's worth noting, from a legal perspective, that ASUS is also distributing BusyBox inside the system's initramfs image. (They do not appear, at first glance, to have stripped the attribution out of this one.) This is interesting because someone else distributing BusyBox without complying with the GPL is currently getting themselves sued in the first US civil suit over GPL violations.

    Also worth noting: this is not the first time that ASUS has stolen from the community in this way. They were caught in 2004 stealing code from iptables/netfilter. They're also trying to cover their ass: they include the GPL in the box with the product, and state




    questo per far capire questi "linuxisti" esperti quanto abbiano capito della gpl

    Insomma e' un giocattolo per bambini viziati con i soldi dei ricchi mamma e papa'.
    non+autenticato
  • - Scritto da: i beoni son tutti uguali
    > E' talmente chiaro che questo tipo di prodotto,
    > server solo a "scoattare sul bus o sul treno"

    Perche' tu non lo so sai usare, non si significa che sia cosi' per tutti....

    Tanto per dire: puoi collegare un monitor esterno, quindi ci puoi fare quello che ti pare... anche programmare...malgrado le tue affermazioni contrarie!
    [cut]

    > Insomma e' un giocattolo per bambini viziati con
    > i soldi dei ricchi mamma e
    > papa'.

    Ammazza se rosichi!A bocca aperta
    non+autenticato
  • Questa arroganza di giudicare l'uso che faranno gli altri di un portatile...ma chi sei? Dio in terra?
    Per programmare non prenderà certo nessuno un EEE, ma per andare alle conferenze, usarlo sui mezzi pubblici per legere la posta (non esistono solo i coatti, c'è gente che DEVE leggere la posta anche su un bus) è più comodo e meno costoso di qualsiasi altra soluzione!!!! Se tu non lo comprerai, meglio. Uno in più per noi.
    non+autenticato
  • Guarda che la Asus ha in seguito rilasciato pubblicamente il codice delle sue modifiche e ora infatti puoi installare Fedora, Ubuntu e chissà quante altre distribuzioni linux senza troppi problemi... almeno se vuoi fare il troll informati prima di postare boiate!
    non+autenticato
  • Non ti piace? Non comprarlo, allora.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ZKD
    > Non ti piace? Non comprarlo, allora.

    No non mi piace, troppo obsoleto e costoso.
    Come prezzo/prestazioni si colloca ai peggiori posti della classifica.
    Oggetto per modaioli e/o neofiti.
    Non certo per utenti *nix
    anche perche' *nix ci gira con difficolta' e con accrocchi dovuti alla scelta infelice e chiusa di alcuni componenti hardware...
    non+autenticato
  • - Scritto da: anonymous
    > - Scritto da: ZKD
    > > Non ti piace? Non comprarlo, allora.
    >
    > No non mi piace, troppo obsoleto e costoso.
    > Come prezzo/prestazioni si colloca ai peggiori
    > posti della
    > classifica.

    Può essere, però fino a quando non c'era ASUS un portatile (nel senso che si porta appresso) a questo prezzo non esisteva sulla faccia della terra, vorrà dire qualche cosa.

    > Oggetto per modaioli e/o neofiti.
    > Non certo per utenti *nix
    > anche perche' *nix ci gira con difficolta' e con
    > accrocchi dovuti alla scelta infelice e chiusa di
    > alcuni componenti
    > hardware...

    Può essere, però su questo hardware chiuso e segreto ci puoi installare orami tutte le distro, ho letto che stanno sviluppando pure una mandreke (mandriva) per eeePC, poi fedora, ubuntu, windows, mac os x (ma credo sia illegale), ecc, ecc. non male per un HW chiuso.

    Scrivo questo perché mi dispiace che ci sia gente che possa essere male informata leggendo questo furum. Poi ogni uno ha le sue opinioni.
  • Ecco, una Mandrake no, non la voglio più vedere, però una *buntu (escludendo le più pesanti della famiglia) o una Simply Mepis, o qualche altra derivata da Debian non mi dispiacerebbero su quel gioiellino.
    Ovvio che se uno ha già un buon portatile può essere un oggetto superfluo, ma se invece uno usa prevalentemente un desktop e del portatile volesse fare solo usi poco pesanti, uno XO o un EEE potrebbero andare bene.
    non+autenticato
  • Cioè scusa, con tuttte le recensioni fatte sui magazine e web inerenti il settore, lo giudichi così??? Già che lo "distruggi" a parole dicendo che non si può fare quello che dici, sei un incompetente, se valutassi bene le caratteristiche capiresti che non è un oggetto x bambini ma un prezioso aiuto a chi ne può aver bisogno.
    Per il resto no comment, ti hanno già risposto gli altri...
    Ah ecco!!! 299€ ti sembra tanto??? informati bene, leggi, leggi e leggi in giro...
    non+autenticato
  • Sono un felice possessore dell'asus eee 900. A cosa può servire un pc del genere? Ti faccio un rapido esempio: io scatto con una reflex digitale. Inserisco la SDHC nello slot e posso rivedere istantaneamente lo scatto RAW (già, parlo di un RAW da 12megapixel) controllando subito il risultato del mio lavoro, senza dovermi portare dietro pesantissimi e inutilmente grandi notebook da 3 kg con schermi da 17 pollici o ancor meglio senza dover acquistare mini notebook dal costo triplo o quadruplo rispetto all'Asus. Per controllare la messa a fuoco dei miei scatti o le luci è più che sufficiente. Inoltre mi posso collegare ad Internet e inviare delle anteprime. Il tutto in modo molto rapido ed efficiente.
    Quanto hai video, funge anche da ottimo lettore di divx.
    Mi sa che hai scritto a sproposito, e vabbè capita. Non stare a rosicare più di tanto: tutto sommato costa poco!
    non+autenticato
  • - Scritto da: tardone
    > ...chi dei due vincerà?
    > http://www.google.it/search?meta=lr%3Dlang_it&q=HP

    il prezzo non ancora dichiarato ed il fatto che oltre a linux hanno proposto Vista invece che XP IMHO dichiara giò chi sarà il vincitore..senza contare che tra la qualità di ASUS e quella della HP non cè paragone (ASUS RulezOcchiolino
    LROBY
    lroby
    5311
  • - Scritto da: lroby
    > - Scritto da: tardone
    > > ...chi dei due vincerà?
    > >
    > http://www.google.it/search?meta=lr%3Dlang_it&q=HP
    >
    > il prezzo non ancora dichiarato ed il fatto che
    > oltre a linux hanno proposto Vista invece che XP
    > IMHO dichiara giò chi sarà il vincitore..senza
    > contare che tra la qualità di ASUS e quella della
    > HP non cè paragone (ASUS Rulez
    >Occhiolino
    > LROBY

    Il fatto che abbiano proposto oggetti sia asus che hp predisposti con windows dimostra qual'e' il loro target , mirato ad utenti poco smaliziati, neofiti, modaioli e comunque utenti pc sui generis che comunque seguano la moda e siano disposti a pagare per avere scarse prestazioni, scarsa autonomia, scarso supporto, scarso tutto, con hardware di 8 anni fa e prezzi contemporanei...
    non+autenticato
  • - Scritto da: anonymous
    > - Scritto da: lroby
    > > - Scritto da: tardone
    > > > ...chi dei due vincerà?
    > > >
    > >
    > http://www.google.it/search?meta=lr%3Dlang_it&q=HP
    > >
    > > il prezzo non ancora dichiarato ed il fatto che
    > > oltre a linux hanno proposto Vista invece che XP
    > > IMHO dichiara giò chi sarà il vincitore..senza
    > > contare che tra la qualità di ASUS e quella
    > della
    > > HP non cè paragone (ASUS Rulez
    > >Occhiolino
    > > LROBY
    >
    > Il fatto che abbiano proposto oggetti sia asus
    > che hp predisposti con windows dimostra qual'e'
    > il loro target , mirato ad utenti poco
    > smaliziati, neofiti, modaioli e comunque utenti
    > pc sui generis che comunque seguano la moda e
    > siano disposti a pagare per avere scarse
    > prestazioni, scarsa autonomia, scarso supporto,
    > scarso tutto, con hardware di 8 anni fa e prezzi
    > contemporanei...

    ROTFL
    Informati prima di scrivere queste stupidaggini.
    non+autenticato
  • a torino non si trova.

    abbiamo un pc fisso + un portatile ma a lei appunto serve un piccolo computer da portare in borsa. se qualcuno sa dove si può trovare a TO me lo faccia sapere!

    sathia.musso@ mail di google . com
    non+autenticato
  • Ti conviene ordinarlo online dai soliti noti, in caso di guasto lo vengono a riprendere a casa.
    non+autenticato
  • Sì, mi sa che faremo così.

    va letteralmente a ruba.

    la cosa buffa è che i commessi generalmente rispondono:

    "posso dirti una cosa da amico? non prenderlo, come pc fa schifo" piuttosto abbiamo questo portatile a soli 1000 euro bla bla.

    proprio sembrano non capire che non è un notebook.

    ciao
    non+autenticato
  • - Scritto da: sathia
    > "posso dirti una cosa da amico? non prenderlo,
    > come pc fa schifo" piuttosto abbiamo questo
    > portatile a soli 1000 euro bla
    > bla.
    non è questione di capire o non capire da parte dei negozianti che questo è un subnotebook e non un notebook normale, si chiama Marketing, devono convincerti che quello da 1000 è migliore perchè ne sono pieni in magazzino
    comunque io sono andato a vederlo dal vivo da Mediaworld (torino) ed il commesso me ne ha parlato un sacco bene
    LROBY
    lroby
    5311
  • provo a telefonare

    ciao
    non+autenticato
  • - Scritto da: sathia
    > provo a telefonare
    >
    > ciao

    se hai la possibilità prova anche a sentire l'Auchan di Venaria, ne erano appena arrivati 10 pezzi pochi giorni fà (andati tutti via in 2 gg)
    ciao
    LROBY
    lroby
    5311
  • - Scritto da: sathia
    > a torino non si trova.
    >
    > abbiamo un pc fisso + un portatile ma a lei
    > appunto serve un piccolo computer da portare in
    > borsa. se qualcuno sa dove si può trovare a TO me
    > lo faccia
    > sapere!
    >
    > sathia.musso@ mail di google . com

    Ne erano arrivati 10 pezzi all'Auchan di Venaria,andati via tutti in 2 gg,4 venduti tutti insieme sotto ai miei occhi ad un gruppetto di ragazzi
    LROBY
    lroby
    5311
  • essedi.it
    non+autenticato
  • - Scritto da: sathia
    > a torino non si trova.
    >
    > abbiamo un pc fisso + un portatile ma a lei
    > appunto serve un piccolo computer da portare in
    > borsa. se qualcuno sa dove si può trovare a TO me
    > lo faccia
    > sapere!
    >
    > sathia.musso@ mail di google . com

    Ecco qual'e' il target:
    gente che ha bisogno di un computer da tenere in borsa.
    Non conta che sia obsoleto e caro, basta che faccia luce (per almeno un paio d'ore al giorno) che abbia un bello sfondo di scrivania e che si intoni alla borsa...
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Successiva
(pagina 1/6 - 26 discussioni)