YouTube, quel video stato visto troppe volte

Il numero delle visualizzazioni del clip di una band sollevano polvere. L'accusa: sono numeri truccati. I blogger: non ammissibile. YouTube: stiamo investigando

Roma - Chi riesce ad attirare attenzione sul sitone del video-sharing, YouTube, lo fa in genere perché propone video particolarmente interessanti ed originali. Ad altri invece succede di balzare agli occhi di tutti perché un proprio video nel giro di poche settimane finisce in cima alle classifiche dei video più visti.

Con quasi 90 milioni di visualizzazioni, il clip "Music is My Hot Hot Sex" della band "CSS", è da diverse ore al top della classifica dei più visti su YouTube. Ma è un posizionamento che non convince nessuno.

Analisi svolte da blogger ed altri, sulle quali sta peraltro investigando proprio YouTube, sembrano indicare con un certo grado di certezza che se quel video è finito lì, in cima alle classifiche, è perché quale software ce lo ha messo. Ed è un sospetto su cui dibatte la comunità di YouTube nei commenti al video. Si parla apertamente di "bot automatico", capace di moltiplicare esponenzialmente il numero delle visualizzazioni.
Ma come verificare che qualcuno abbia davvero voluto "truccare" le statistiche, ovvero far aprire milioni di volte quel video con una accelerazione dei click registrata in particolare negli ultimi due mesi? Alcuni blogger si sono dati da fare per analizzare le "attività sociali" della community attorno a quel video rispetto a quanto accade normalmente con qualsiasi altro video della "top list".

Dai numeri si evince che il video è stato commentato decine di volte meno che qualsiasi altro video popolare, che il rating sul video è stato apposto dagli utenti molte volte meno che per qualsiasi altra clip e che il rapporto tra quantità di visualizzazioni del video e rating del video stesso da parte degli utenti è migliaia di volte più elevato di quanto accaduto con gli altri top video.

La popolarità di YouTube è tale che posizionare un video in cima ai più visti significa garantirsi un enorme seguito sul portale del video-sharing, un seguito che può avere anche conseguenze economiche importanti. Anche per questo YouTube è intervenuta immediatamente sul tema. Un portavoce ha dichiarato che "non giustifichiamo tentativi di manipolare l'integrità dei nostri conteggi o ranking dei video. Stiamo lavorando su quanto accaduto e prenderemo provvedimenti non appena conclusa questa inchiesta".

Mentre scriviamo, intanto, il video dei CSS rimane nella top list e se continuerà a crescere in popolarità con questo ritmo, presto sfonderà la "barriera" dei 90 milioni di visualizzazioni.
56 Commenti alla Notizia YouTube, quel video stato visto troppe volte
Ordina
  • spesso uso youtube per distrarmi un po'..e da un po' di tempo ho notato che nella pagina dei video in primo piano c'è SEMPRE videomarta...questa cosa mi puzza davvero tanto.
    ultimamente c'è stato anche un video di una chiesa di milano,nn ricordo bene, che era in primo piano su yt di una ventina di paesi e il video era in lingua italiana...MAHHHH
    non+autenticato
  • Come da titolo... mi sembra un remake di una canzoncina dell'asilo fatta con strumenti comprati all'ipermercato e cantata da massaie annoiate. Cmq, truccare il counter di youtube è una cavolata estrema; basta essere un gruppetto di amici e richiede al server di visualizzare il video, badando bene di cancellare i cookie ogni volta... Do you understand?
    Sarebbe bene che YT cambiasse il proprio sistema di counter permettendo l'incremento dello stesso solo quando ad accedere al video è un utente registrato e solo una volta al giorno per il medesimo account. Non tutti hanno poi la voglia di farsi 30 account anche per far piacere a un'amico che vuole rankare la sua canzoncina sfigata. Concludo, se leggete i commenti, appare evidente che chi li lascia e appare cosi entusiasta di questo sgorbio pseudo-musicale è uno di quelli che caricano il video decine di volte al giorno, chiudendo e riaprendo la sessione ogni volta (vedi autori/amici).
    non+autenticato
  • "Cmq, truccare il counter di youtube è una cavolata estrema; basta essere un gruppetto di amici e richiede al server di visualizzare il video, badando bene di cancellare i cookie ogni volta... Do you understand?"

    In quanti saranno in questo gruppetto di amici per totalizzare 90 milioni di visualizzazioni? In 5 milioni di amici? Hai detto una vaccata, do you understand?
  • > In quanti saranno in questo gruppetto di amici
    > per totalizzare 90 milioni di visualizzazioni? In

    Semplicemente tramite uno script(un .bat contenente comandi CLI sotto windows per esempio). Basta essere in 10 per arrivare a oltre 90 milioni di visualizzazioni in pochi giorni.

    > 5 milioni di amici? Hai detto una vaccata, do you
    > understand?

    Certo, mi rendo conto che a quotare il mio post è stata in assoluto una persona che non legge fino in fondo e che non conosce i fondamenti di un calcolatore elettronico e su come interagire con esso senza dover necessariamente essere presenti...
    Beata ignoranza Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • Beh, allora spiegami perché (se per te è così semplice) questo trucchetto non viene usato per promuovere altri video. Con la lingua fuori
    E non dirmi che fare questo giochetto è una perdita di tempo, perché un video su YouTube con un alto numero di visitatori farebbe gola a molti. Geek

    - Scritto da: TooBuzz
    > > In quanti saranno in questo gruppetto di amici
    > > per totalizzare 90 milioni di visualizzazioni?
    > In
    >
    > Semplicemente tramite uno script(un .bat
    > contenente comandi CLI sotto windows per
    > esempio). Basta essere in 10 per arrivare a oltre
    > 90 milioni di visualizzazioni in pochi
    > giorni.
    >
    > > 5 milioni di amici? Hai detto una vaccata, do
    > you
    > > understand?
    >
    > Certo, mi rendo conto che a quotare il mio post è
    > stata in assoluto una persona che non legge fino
    > in fondo e che non conosce i fondamenti di un
    > calcolatore elettronico e su come interagire con
    > esso senza dover necessariamente essere
    > presenti...
    > Beata ignoranza Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • Non c'è altro da dire ..
    non+autenticato
  • Hmm... sento un forte odore di Tukanas Web Hits Generator....
    A bocca aperta
    non+autenticato
  • vi ricordate (quella truffa) di lonelygirl15?

    Anonymous speak:
    "Due 6 AM EST on 8/14/2007, LonelyGirl15's subscriber count is due to hit at or below 0. This is because it's been discovered that there's a security hole with [* Anonimo *] . Since lonelygirl15 is one of the most subscribed, it'd be very lulzworthy to eliminate her numbers.

    5:46 EST, LonelyGirl15's subscriber count has hit 0 lol"


    è da un sacco di tempo che si conosce il modo per modificare suscribe, count e altri paramentri a piacimento nel sottobosco della rete

    in più di caso vi è anche la certezza che questo sia lasciato fare o addirittura richiesto dagli yt!admin;

    ...nessuna novità dunque, per alcuni...
    Anonimo
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 14 discussioni)