markvp

Il mouse ha stancato, largo a Swiftpoint

╚ di un neozelandese l'invenzione di questo nuovo dispositivo di puntamento wireless, batteryless, beamless, che funziona sempre. Magnetico, sembra un'astronave

Roma - Sono nuovi, di forma futuribile e vogliono aggredire il mercato: l'azienda si chiama Simtrix, la tecnologia Swiftpoint e i due nuovi oggetti del desiderio sono Triped e Slider, due innovativi strumenti di aspetto hi-tech a metà tra il gadget e il concept progettati nientepopodimenoché per sostituire il vecchio mouse.

SliderLa genesi di questa periferica è emanazione diretta dell'uso quotidiano del mouse da parte dello stesso inventore, il neozelandese Grant Odgers. La tecnologia Swiftpoint, presentata la scorsa settimana al CeBIT, è concepita sostanzialmente per i laptop: non ha bisogno di batteria, funziona tramite campo magnetico.

I test svolti dall'Università di Canterbury hanno evidenziato che l'uso pratico risulta più veloce, rispetto ad un normale touchpad, tra il 30 e il 40 per cento.
TripedLogitech e Microsoft, i due giganti con il maggior numero di zeri nel capitale anche nel campo dei... roditori elettronici, sono in contatto con il suo inventore, anche se per attirare la loro attenzione ha dovuto ricorrere alle raccomandazioni: Andy Cockburn, professore associato dell'Università di Canterbury
e responsabile delle ricerche in campo Human-Computer Interaction dell'Ateneo, è riuscito a scuotere Logitech, grazie alla sua notorietà in azienda e ai test di accuratezza e
velocità che ha svolto per l'inventore.

Triped in usoPer far girare la testa ai ragazzi di Redmond, invece, Odgers è riuscito a individuare un personaggio di Microsoft a Christchurch. Ha tentato di chiedergli un incontro, ma il funzionario ha declinato: era troppo occupato. Non avendo alcuna intenzione di demordere, Odgers lo ha pizzicato in albergo ed è riuscito a parlargli a colazione: "Ha detto che l'idea è brillante. ╚ il nostro uomo all'interno dell'azienda e ha fatto in modo, cinque o sei settimane fa, di farci avere un incontro con i vertici di Microsoft a Redmond", dice l'inventore.

Prescindendo dagli sforzi compiuti per destare l'attenzione dei costruttori,afferma: "Sarò felice solo quando (la novità, ndr) sarà là fuori e la gente la impiegherà. Le cose stanno andando nella giusta direzione", ha detto Odgers.

Per i più curiosi, su BBC News c'è un filmato che illustra la novità in funzione.

Marco Valerio Principato
75 Commenti alla Notizia Il mouse ha stancato, largo a Swiftpoint
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 12 discussioni)