Hosting gratuito? Lavoro buttato

Lo sostiene un lettore che non ha più possibilità di rimettere in piedi un sito che era ospitato da un servizio gratuito. Ma è un problema molto diffuso

Roma - Salve, per sfogarmi scrivo a Punto Informatico, visto che lo "sfogo alla tua creatività" che promette XOOM.it sulla sua homepage, nel rettangolino che promuove la sua offerta di spazio web gratuito e illimitato, è una chimera.

Sono il webmaster di un sito (attualmente raggiungibile su http://razza.org/ephestione/) che fino a qualche tempo fa era presente come mirror anche sui server di XOOM; il sito è nato come un "deployment" di guide e tutorial scritti dal sottoscritto, programmi freeware, e collezioni di immagini.

I vari trasferimenti di hosting, inaugurati con la riduzione a 50MB dello spazio offerto da Digiland, hanno sempre influito negativamente sulla indicizzazione e sui piazzamenti del sito stesso su Google, ma i visitatori giornalieri tornavano regolarmente ad una valore medio-alto quando tutto si stabilizzava, e mi ero abituato a vedere una quota di circa 100 utenti come un buon risultato; questo, fino a quando e un miglior piazzamento generale su Google, e anche l'aggiunta di alcune guide che gli utenti sembravano trovare molto interessanti, non mi hanno fatto raggiungere una media di visitatori giornaliera sopra le 300 unità.
Ampliamenti del sito avevano visto in particolare l'aggiunta di una sezione nutrita di video comici, molto frequentata, e meta di numerosi download che, ammetto, generavano la maggior parte di "carico" sul sito; per dare una stima approssimativa, il 5% delle persone generava il 95% del traffico (ma "in fondo XOOM dà spazio illimitato, cosa importa, non sto infrangendo nessun copyright, si tratta di materiale liberamente disponibile").

Avevo fatto in modo che il mirror presente sull'attuale unico server funzionante fosse quello principale, in virtù della assenza di banner ma, come confermato dalla mia esperienza con Google, questo motore di ricerca a volte è bizzarro, e nonostante, nel periodo dei 300 e più visitatori unici, quasi tutte le visite fossero concentrate su quest'ultimo, dopo un certo tempo il mirror di XOOM prese il suo posto nei risultati di ricerca, e con un "ranking" (il metro di "valore" che Google assegna ad ogni pagina web, e col quale sono stabiliti i piazzamenti) anche maggiore: infatti subito dopo che questo sucesse, e per 4 giorni, ebbi la piacevolissima sorpresa (e vi assicuro fonte di enorme motivazione a continuare il lavoro) di contare circa 550 visitatori unici giornalieri.

Per 4 giorni. Perché, vi chiederete? Perché al quarto giorno (il 3 ottobre), in procinto di procedere all'upload degli html aggiornati, noto che il sever FTP restituisce un messaggio di "Login incorrect". Corro all'URL (http://members.xoom.virgilio.it/ephestione/), e vedo un messaggio di errore, "Oooops la pagina non può essere trovata!". Già, Oooops! "Se pensi che ci sia un errore spedisci una e-mail al Webmaster" cosa che faccio immediatamente.

Badate bene, non ho accennato a nessuna mail di avviso, perché non ce ne sono state. No, non di pre-avviso ("XOOM si riserva il diritto di cancellare un account senza preavviso..."), proprio di avviso, almeno per dirmi "Caro Ephestione.. blah blah... il tuo account è stato cancellato, perché...". Quindi chiedo lumi al "Webmaster" di XOOM.it, ma sino ad oggi tutto tace.
TAG: italia
133 Commenti alla Notizia Hosting gratuito? Lavoro buttato
Ordina
  • avevo uno spazio su helloweb...lasciamo xdere ora io attendo che superemy.it attivi le registrazioniSorride
    non+autenticato
  • capisco che perdere qualcosa a cui si tiene non è simpatico

    ma non capisco perchè lamentarsi

    se uno decide di "perdere una marea di tempo" in qualsiasi cosa deve prima assicurarsi di non perdere mai il lavoro svolto

    inutile pensare che un sito miaurl.nonloso.it/nomeutente sia la raccaforte del proprio lavoro

    basta semplicemente registrarsi un proprio dominio e poi utilizzare uno spazio gratuito qualunque .... il dominio è come un diamante ..... è per sempre ..... lolllllll

    più che lamentarsi bisogna darsi del pirla ogni tanto
    non+autenticato
  • Ragazzi, dopo essermi visto cancellati da Digiland due siti (così, per sport), ho trovato un'unica soluzione: mirror in locale di tutto il sito e nome del sito offerto da un servizio di redirect.

    In questo modo, se il sito viene zanzato via, si cambiano le impostazioni del redirect e si rifà l'upload, ripristinando in breve il sito.
    non+autenticato
  • Fate come me, ho messo adsl un server linux acceso 24h su 24, ho registrato un dominio, i sono fatto fare dal mio mantainer un redirect alla mia macchina con un sub dominio e vado alla grandeSorride Quanto spenderei per avere un hosting con php mysql email a sbafo spazio quanto tutto l'hd e quqalsiasi cosa mi venga in mente?
    Certo non tutti hanno le conoscenze per fare queste cose ma non ci vuole essere geni per farle, se l'ho fatto io heheheSorride
    Non esistono solo i grandi provider, internet siamo noi con il nostro piccolo computerino.
    non+autenticato
  • ".. Forse metter su uno di quei coloratissimi siti web, con testo Times New Roman corpo 16, immaginone jpeg, pesantissime applet java, tutto in allineamento centrato, contenuti inesistenti o banali, con sfondi che fanno a cazzotti con la retina, in modo tale che quei pochi che lo visitano riescano a distinguere chiaramente solo il frame pubblicitario?.." il commento c'è già nel titolo ;D

    non+autenticato
  • Mi sono iscritta a XOOM domenica 20 ottobre 2002.
    Ignorantissima in materia, mi sono precipitata (nel vero senso della parola) a "buttare dentro" la mia STUPENDA pagina: ho fatto degli errori! Lo ammetto! E' questa la mia COLPA!

    Lunedì 21 ottobre 2002 la mia paginina è pronta, ho studiato, è bellina (per quanto sono riuscita a fare).... insomma sono una vera principiante ma, ma, ma.....
    .... lunedì la mia pagina di gestione in XOOM non è affatto disponibile! E come si fa a pubblicare la mia "opera"?
    Mi hanno già sbattuta fuori dopo 24 ore?????
    Che ho fatto di male???????

    Scrivo a XOOM ma nessuno mi risponde!
    E allora????
    Ecco a voi tutti lo splendido risultato senza possibilità di ripensamento:

    http://members.xoom.virgilio.it/monika28/home

    Resterà nella rete in eterno?
    Sarebbe un bellissimo esempio di come la rete (non tutta!) si prende gioco degli utenti!
    Visto che non sono affatto fiera del mio "lavoretto fatto col ... pongo", almeno posso essere soddisfatta di fornire ad altri utenti un esempio di come NON farsi prendere per il naso.

    Salutissimi a tutti!
    non+autenticato
  • hai provato ad entrare nel sito e a cercare il tuo file manager? da lì puoi scaricare sul sito la tua pagina dal tuo pc oppure la scarichi con un programma ftp, se non sbaglio te lo forniscono gratuitamente e sul sito ci sono anche le spiegazioni. a rispondere sono un po'lenti ma alla fine arrivano, per lo meno una volta, e intendo un tre mesi fa, rispondevano. com'è che siete tutti così incasinati non capisco il mio sito è lì da febbraio e ripeto, a parte il casino dell'incendio..., poi è andato tutto bene e ora sono anche legati a virgilio. mah, spero vi si risolvano i problemi, non sarò l'unica no? ciao carla
    non+autenticato
  • ma la tua pagina io la vedo benissimo monica, mi basta digitare il link che tu hai indicato !
    certo non vedo le immagini perche' puntano al tuo hard disk, forse e' meglio che fai un altro po' di pratica eh eh ...

    non+autenticato
  • Forse non mi sono spiegata bene.
    Sono una principiante autodidatta!
    Per questo ho commesso degli errori; vorrei rimediare alla mia schifezza ma non mi danno ancora (ho appena provato) la possibilità di entrare nella pagina di gestione! Eppure la pagina c'era quel giorno che mi sono iscritta! Ed anche quel giorno che ho avuto la bella idea di pubblicare quello sgorbio!
    Il giorno che vedrete a quell'indirizzo che vi ho indicato qualcosa di più (o qualcosa di meno...), vuol dire che XOOOM mi ha liberata.

    P.S.Comunque ho fatto la bravina ed ho capito dove ho sbagliato.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | Successiva
(pagina 1/9 - 42 discussioni)