Enrico Giancipoli

Linux e Mac, buone notizie sul fronte gaming

Ryan C. Gordon, il più prolifico sviluppatore di porting in attività a Punto Informatico: Unreal Tournament 3, le indiscrezioni su Steam, come si muove il mercato

Roma - "Siamo un produttore multipiattaforma, la gente dovrebbe farsene una ragione. Ci piace il PC. Ci piace la Xbox 360. Ci piace la Playstation 3. Ci piace Macintosh. Ci piace Linux. Consegneremo Unreal Tournament 3 per ognuna di queste piattaforme e su ognuna di esse girerà al meglio". Queste le già diverse volte citate parole che Mark Rein scandiva il 15 agosto 2007 sul forum ufficiale di Unreal Tournament, facendo chiaramente intendere che il videogioco sarebbe stato multipiattaforma.

Unreal Tournament 3Già a febbraio Punto Informatico si era occupato dell'argomento, riportando le FAQ dal forum Epic:
"Stiamo attualmente lavorando ad un client di UT3 per Linux che i giocatori potranno utilizzare con la versione Windows. Appena sarà disponibile verrà annunciato qui. Stiamo lavorando anche ad una versione per Mac."

Poi il buio. Unreal Tournament nel frattempo è arrivato anche su PS3, avanzando l'incubo del forfait per le altre piattaforme. Unreal Tournament 3 su Linux conquista senza dubbio la palma del gioco più atteso degli ultimi tempi, per i Linux Gamers. Ma ci sono buone notizie. Punto Informatico ha raggiunto Ryan C. Gordon, noto come icculus, software developer americano, probabilmente allo stato attuale il più prolifico sviluppatore di software porting per Linux e Mac in attività. Dalla sua homepage, infatti, si può apprendere quanto sia immane la mole di porting cui sta lavorando o ha già lavorato. Si va da progetti come Google Earth su Linux, al porting di Gears of War su Mac OS X, di Unreal Tournament 2004 su Linux, Mac OS X e Win64, di Spider-Man 2 su Mac OS X, di Second Life su Linux, di Devastation su Linux e molto, molto altro. Ecco cosa è emerso dalle quattro chiacchiere scambiate con icculus.
Punto Informatico: Sul tuo sito c'è una quantità spropositata di software porting... è tutto ufficiale? Gli utenti possono monitorare l'avanzamento nello sviluppo dei loro preferiti?
Ryan Gordon: È tutto ufficiale, fatta eccezione per il materiale Open Source. Ad esempio, sono stato pagato da Activision per il porting di Call Of Duty 4 server, mentre il progetto di Quake è portato avanti da volontari che hanno lavorato sul codice rilasciato da id Software.

PI: Lavori solo? Dove trovi il tempo per lavorare su tutti questi porting?
RG: Sì, lavoro solo. Non dormo mai;-)

PI: Sapresti spiegare in termini semplici che cos'è il processo di porting e quali strumenti / capacità sono richiesti?
RG: Gli strumenti sono semplici: un compilatore, un editor di testo ed una buona testa.
Generalmente, inizi facendo il pushing del codice sorgente tramite GCC, metti a posto alcuni problemi, liberi il codice dalle specifiche di Windows ricordandoti con una printf() di tornarci in seguito.
Nel caso in cui il programma venga compilato correttamente, lo fai partire ed ottieni a schermo una marea di testo "TORNA SU QUESTO PUNTO" prima del crash. Lentamente lavori sulla tua strada rattoppando le parti di codice che non funzionano.
E alla fine, avrai un gioco che funziona. Facile, vero?
Nella mia esperienza, posso dire che il contributo di Valgrind (tool di programmazione per il debugging, NdR) è inestimabile. Tantissimi problemi che dovrebbero causare crash vengono totalmente ignorati da Windows, quindi mi trovo a dover mettere a posto un sacco di bug che non sono specifici di Linux. Valgrind è fantastico per questo fine.

PI: Riguardo Unreal Tournament 3 cosa puoi dirci? Il client era stato annunciato "out of the box" a Novembre del 2007. Siamo ad Aprile, perché niente è stato ancora rilasciato?
RG: Ci sono stati problemi tecnici e legali. Sono in via di risoluzione.

PI: Indiscrezioni parlano di un client Steam in arrivo su Linux. Cosa sai a riguardo e cosa noi possiamo sapere a riguardo?
RG: Penso che questi rumors siamo giustificati dall'annuncio di Valve di assunzioni di Ingegneri del Software. Sarebbe davvero interessante vedere il client di Steam su Linux.
Può darsi vogliano vendere un client Linux che faccia girare Portal. Nel caso succeda, avvisatemi, ne comprerò due copie:-)

UT2PI: Cosa ne pensi del gaming su Linux e su Mac? Secondo te sono settori in crescita?
RG: Su Linux sì, ma non quanto gli ultimi anni. Questo accade, secondo me, perché tutti i videogiochi basati sull'Unreal Engine 2 sono semiabbandonati. Una volta che l'UE2 è stato portato su Linux per far girare Unreal Tournament 2003, ho avuto la possibilità di iniziare il porting di un gran numero di videogiochi. Questo processo è stato frenato bruscamente dall'arrivo dell'Unreal Engine 3. Da quando è uscito Unreal Tournament 3 stiamo combattendo per la sua conversione e questo occupa molto tempo, ma una volta finito il lavoro dovremmo essere in grado di convertire tutti i giochi basati sull'UE3.

Penso che Microsoft abbia fallito clamorosamente con Windows Vista e penso, se le notizie in circolazione sono affidabili, che il prossimo Windows sarà anche peggio. In questo momento il vincitore dello scenario è sicuramente Apple, ma io credo che anche Canonical (l'azienda che sponsorizza la distribuzione Linux Ubuntu, ndr) possa accaparrarsi parte del mercato. Questo richiede alcuni miglioramenti su Ubuntu ed i giusti accordi con società come Dell, Wal-Mart e Best Buy, per inserirsi nel mercato americano. Con accordi governativi, poi, Ubuntu potrebbe conquistare un'intera generazione di utenti. Sarebbe impossibile far cadere il monopolio di Windows in America, ma c'è un punto importante... se chiunque in Cina, India ed Europa iniziasse ad utilizzare Linux come sistema operativo primario, potrebbe scatenarsi un terremoto. Anche per fare affari con questo mondo in continua innovazione, bisogna smettere di usare Windows. Ogni possibile scenario è comunque una strada in salita.
Penso che il successo del Linux Gaming sia in primo luogo il successo di Linux. Gli sviluppatori di videogiochi non ci metterebbero un secondo a pensarci se vedessero la possibilità di vendere molti videogiochi su altri sistemi operativi.
Unreal Tournament 2004 ha avuto buone vendite su Linux, ma siamo ancora sull'1-2% delle copie di Windows. È ancora troppo poco, c'è molta strada da fare.

Tux oh TuxPI: Quindi se così poche software house sviluppano videogiochi per Windows, è solo una questione di mercato?
RC: Linux come sistema operativo desktop ha un mercato piccolo e gli sviluppatori solitamente non sviluppano software per mercati piccoli. Questo non è solo un problema di Linux: Electronic Arts ha annunciato che il mercato di Windows non è abbastanza grande per Madden NFL 09, per questo lo svilupperanno solo per console. Ma questa non è una novità. L'ultima volta era stato Halo, questa volta tocca a Madden.
Credo che questo spiani la strada agli sviluppatori indipendenti, molti dei quali potrebbero interessarsi a Linux. Un esempio concreto è quello di Introversion Software, che sviluppa giochi multipiattaforma per Windows, Linux e Mac OS X con un team di 10 persone. I team più piccoli, appassionati più alla qualità del codice piuttosto che ai profitti, sono inevitabilmente attratti da Linux.

(*) nota dell'autore
A parte la non trascurabile importanza dei singoli porting - Unreal Tournament 3 in primis - per gli utenti Linux è l'arrivo della piattaforma Steam a destare maggiori speranze. Steam è in fatti, al momento attuale, la più ricca piattaforma software di distribuzione di videogiochi per PC, sia per numero di videogiochi che per ricavi. Nel già riportato link del sito ufficiale Valve, si apprende che le prospettive future di Linux Gaming della software house americana sono tutt'altro che dicerie. Fra le mansioni degli ingegneri del software che l'azienda sta assumendo, si scorge infatti: "Convertire videogiochi Windows per la piattaforma Linux". Qualcosa si muove.

Enrico "Fr4nk" Giancipoli
156 Commenti alla Notizia Linux e Mac, buone notizie sul fronte gaming
Ordina
  • ciao lroby ,
    con win ho sempre la sensazione che mi tracciano e spediscono i log
    a qualcuno !!!
    - sia che ascolto musica , piuttosto che masterzzare dati o altro ,o che ritocchi una foto .-
    - mi sembra di passeggiare per una strada affollata con qualcuno alle mie spalle che mi spia .
    _ con gnu-linux nn ho questa sensazione e navigo sereno e mi diverto
    , nn dico che sia stato facile ma oggi lo possono usare tutti e senza aver neanche ringraziato Stallman e Torvald e tutti i programmatori che ci hanno regalato la LIBERTA' di poter scegliere ! nn aggiungo altro se non un GRAZIE a gnu-linux
  • ciao sognasogna , ho letto ora tua mail .
    - con win98 mi evochi brutti ricordi .
    il mio concetto e' questo : usare gnu-linux mi da un senso di liberta'
    che nn ho provato con nessun altro SO .
    _ ti elenco le licenze da me acquistate
    _ DOS TUTTI
    - 3.0
    - 3.1
    - 3.11 workstation
    _ NT 4 (ok)
    _ME millenium edition
    _win 98
    _ win 98 se
    _ xp (ok)
    ebbene il piacere di navigare che mi hanno dato :
    _ Mandrake 8.1
    _ SUSE
    _ 10.1
    _ Debian
    _ Mandriva ,
    ti garantisco non hanno eguali , se nn provi nn puoi sapere .
    - nn ti so dire per giocare , io al massimo gioco con Tux
  • - Scritto da: gilgamesh_
    > - con win98 mi evochi brutti ricordi

    a chi lo dici...

    > usare gnu-linux mi da un senso di liberta'
    > che nn ho provato con nessun altro SO .

    > il piacere di navigare che mi hanno dato:
    > _ Mandrake 8.1
    > _ SUSE
    > _ 10.1
    > _ Debian
    > _ Mandriva ,
    > ti garantisco non hanno eguali , se nn provi nn puoi
    > sapere.

    Confermo il piacere e la sensazione di libertà. Non spiegabile ed inimmaginabile prima di provare.
  • - Scritto da: www.aleksfalcone.org
    > Confermo il piacere e la sensazione di libertà.
    > Non spiegabile ed inimmaginabile prima di
    > provare.

    Ti chiedo gentilmente ed in maniera assolutamente non ironica che tipo di piacere provi e di descrivermi la sensazione di libertà nell'usare un s.o. piuttosto che un altro.

    (prima che sparate di flames o trollate sono un utente multipiattaforma,uso XP / diverse distro Linux e Vista 32/64bit)
    LROBY
    lroby
    5311
  • ah ah ah
    allora
    ah ah ah ha non riesco ah ah ah
    non+autenticato
  • - Scritto da: lroby
    > Ti chiedo gentilmente ed in maniera assolutamente
    > non ironica che tipo di piacere provi e di
    > descrivermi la sensazione di libertà nell'usare
    > un s.o. piuttosto che un altro.

    Non ho usato per caso l'espressione 'non spiegabile'. Non posso descrivere ciò che chiedi. Non saprei nemmeno dirti quale sia l'origine.
    Ma c'è.

    Questo è tutto.
  • - Scritto da: www.aleksfalcone.org
    > Non ho usato per caso l'espressione 'non
    > spiegabile'. Non posso descrivere ciò che chiedi.
    > Non saprei nemmeno dirti quale sia l'origine.
    >
    > Ma c'è.
    >
    > Questo è tutto.

    Credo di capire quello che intendi,e penso di provare la stessissima identica cosa quando viaggio con il mio cbr600f, nonostante non faccia il pirla,niente impennate,niente 200km/ora in autostrada,niente sorpassi azzardati sulle curve di montagna, solo il fatto di salirci sopra e godersi la libertà di un mezzo che evita il traffico delle auto, la parcheggi dove vuoi e ti fà sentire davvero libero..
    ciao
    LRoby
    lroby
    5311
  • so che qui basta nominare Second Life per risvegliare decine di troll pronti a dire cose furbe tipo "mi basta la prima vita"...

    ...in ogni caso, ho provato il client di Second Life su computer dalla potenza analoga che montavano Windows XP, Apple e Linux, e in conclusione consiglio il client per Linux.
    non+autenticato
  • Mi associo ai troll ... secon live e una ca%%%%% pazzesca.

    Pero visto che ho provato il client Linux concordo sul fatto che era molto piu leggero di quello per winzoz.
    non+autenticato
  • lo uso da diversi anni .
    - stanotte ho scaricato ennesima distro (mandriva one 2008)
    ho masterizzato iso e l'ho mntata su un hd 10 giga con amd 1,9 e 380mb ram .
    - incredibile ha configurato al volo modem alice e va da sola !!!
    - c'e' tutto sw crittografia , oooffice , mozilla , gimp . showfoto, kpdf ..... pensare che e liberamente scaricabile dal sito .
    _ chiaramente le distro a pagamento sono complete dei driver e sw proprietario , e sono felice di pagare per un sw che mi da' tanta liberta'. E' un valore aggiunto
  • Guarda Ubuntu è gratis è no ha nulla da invidiare a Mandriva.
    certo se devo scegliere di pagare un S.O, anche io pagherei una distro Linux, piuttosto che Windows.

    hai già provato Ubuntu?
  • si ho montato anche ubuntu ,    
                                     su altro HD
    ma nn mi configura rete heternet anche se la riconosce , devo aver sbagliato con sudo .
    - per ora mi diverto troppo con Mandriva e piu' rilassante
  • Se vuoi posso aiutari a risolvere il problema.
  • ok ti ringrazio , ero su wiki e dando uno sguardo a gmailmail ho letto la tua , ho provato eciadsl ma nn naviga , mi diverte provare le nuovedistro .
  • - Scritto da: gilgamesh_
    > lo uso da diversi anni .
    > - stanotte ho scaricato ennesima distro (mandriva
    > one
    > 2008)
    > ho masterizzato iso e l'ho mntata su un hd 10
    > giga con amd 1,9 e 380mb ram
    > .
    > - incredibile ha configurato al volo modem alice
    > e va da sola
    > !!!
    > - c'e' tutto sw crittografia , oooffice ,
    > mozilla , gimp . showfoto, kpdf ..... pensare che
    > e liberamente scaricabile dal sito
    > .
    > _ chiaramente le distro a pagamento sono complete
    > dei driver e sw proprietario , e sono felice di
    > pagare per un sw che mi da' tanta liberta'. E' un
    > valore
    > aggiunto

    Mi stò facendo un superPC desktop dove sopra gli installerò tutti i s.o. che voglio.. questa si che è vera libertà..
    LROBY
    lroby
    5311
  • - Scritto da: gilgamesh_
    > - incredibile ha configurato al volo modem alice
    > e va da sola

    win98 lo faceva già da anni

    > - c'e' tutto sw crittografia , oooffice ,
    > mozilla , gimp . showfoto, kpdf ..... pensare che
    > e liberamente scaricabile dal sito

    lo posso pure installare io su Windows
    Io con windows faccio tutto quello che fai tu con linux e in più posso usare software professionale, giocare in directx9 e 10
    non+autenticato
  • - Scritto da: sognasogna
    > - Scritto da: gilgamesh_
    > > - incredibile ha configurato al volo modem
    > alice
    >
    > > e va da sola
    >
    > win98 lo faceva già da anni
    >
    > > - c'e' tutto sw crittografia , oooffice ,
    > > mozilla , gimp . showfoto, kpdf ..... pensare
    > che
    > > e liberamente scaricabile dal sito
    >
    > lo posso pure installare io su Windows
    > Io con windows faccio tutto quello che fai tu con
    > linux e in più posso usare software
    > professionale, giocare in directx9 e
    > 10



    Uaooo che figooooo!
    Io se dovessi vantarmi aggiungere anche che il mio XP ha delle belle backdoor con le quali possono sempre controllarmi od aggiornarmi il pc anche quando io non voglio!
    Miticooooo
    non+autenticato
  • hai anche la libertà di fare ctrl alt canc per riavviare il pc ogni volta che non ops vuoiA bocca aperta
    non+autenticato
  • sai cosa puoi fare con Windows che una distro Linux non fà?
    te lo dico io:
    Con windows puoi deframmentare su linux non serve.
    Con windows puoi installare ed usare antivirus, antispyware , software per la sicurezza che su linux non servono.
    con Windows puoi pulire il registro di sistema, ogni volta che disinstalli un programma, su linux non c'è il registro di sistema, si usa altro e non bisogna far nulla quando disinstalli un programma.
    con Windows ogni 6 mesi ti conviene formattare perchè il pc è diventato troppo lento, si Linux non serve, anche se lo usi di continuo rimane sempre veloce.
    con windows puoi spendere soldi per comprare la licenza, linux è gratis.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 07 aprile 2008 18.51
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: gnulinux86
    > sai cosa puoi fare con Windows che una distro
    > Linux non
    > fà?
    > te lo dico io:
    > Con windows puoi deframmentare su linux non serve.

    una volta per semestre ...

    > Con windows puoi installare ed usare antivirus,
    > antispyware , software per la sicurezza che su
    > linux non
    > servono.

    un antivirus gratuito, sul mio; per il resto utilizzo un po' di cervello quando sto su internet.

    > con Windows puoi pulire il registro di sistema,
    > ogni volta che disinstalli un programma,

    ma non sei obbligato

    su linux
    > non c'è il registro di sistema, si usa altro e
    > non bisogna far nulla quando disinstalli un
    > programma.


    > con Windows ogni 6 mesi ti conviene formattare
    > perchè il pc è diventato troppo lento,

    la mia penultima installazione è andata avanti dal 2004 (computer nuovo) a circa tre settimane fa (cambio computer). Ha sopportato due schede madri diverse, una marea di periferiche USB e IDE, tre o quattro schede audio, quattro schede TV di cui due generalmente in contemporanea, un Fan Windowsmodem, due schede video diverse, un'infinità di software installato e disinstallato.

    si Linux
    > non serve, anche se lo usi di continuo rimane
    > sempre
    > veloce.

    > con windows puoi spendere soldi per comprare la
    > licenza,

    io ho pagato felice, ho un lavoro che me lo consente. Per 120 euro non ci sono andato in rovina ...

    linux è
    > gratis.
    > --------------------------------------------------
    > Modificato dall' autore il 07 aprile 2008 18.51
    > --------------------------------------------------
    non+autenticato
  • Speriamo davvero in Steam. Se quelli di Valve creano una piattaforma di digital delivery per Linux, e tutto fa supporre che lo stiano proprio facendo, allora le software house potrebbero davvero iniziare a distribuire videogame su Linux tali da dargli consistenza come piattaforma ludica. È un passo che ci si auspica da parecchi anni, le potenzialità ci sono tutte.. chissà che sia la volta buona.
  • Mi vergogno un po a dirlo.... ma ... cos'è sto steam ???
    non+autenticato
  • - Scritto da: Enrico Giancipoli
    > Leggi qua
    > http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2207774
    >
    > Sorride

    ottimo direi, grazieSorride
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 12 discussioni)