Luca Annunziata

Scientology, scacco a Wikileaks

Sul sito che consente la pubblicazione anonima, compare l'opera omnia della Chiesa statunitense. Non si può, è materiale coperto da copyright dicono gli avvocati. Ma per il momento resta tutto online

Roma - La Chiesa di Scientology è sul piede di guerra. Questa volta le sue attenzioni sono tutte per Wikileaks, la piattaforma per la pubblicazione di materiale in forma anonima, che dallo scorso marzo ospita due documenti fino ad oggi gelosamente custoditi dai fedeli del movimento fondato da L. Ron Hubbard. A far traboccare il vaso è la pubblicazione dell'intero manuale per la crescita spirituale dei fedeli redatto in massima parte da Hubbard stesso e contenente molte pagine manoscritte.

Il logo del Religious Technology Center di ScientologySecondo quanto riferito da WikiNews, a Wikileaks sarebbe stata recapitata una missiva proveniente dagli avvocati del Religious Technology Center di Scientology, l'entità che gestisce i diritti sul logo e la proprietà intellettuale della Chiesa. Nella lettera i legali chiedono a Wikileaks di "rimuovere immediatamente tali documenti" dalla disponibilità dei navigatori, e di provvedere a "preservare ogni informazione inerente alla questione, compresi log, data entry, form di registrazione, dischi, hard disk" e qualsiasi altro materiale disponibile.

Nella lettera non si fa alcun riferimento alla possibilità di avviare un'azione legale contro Wikileaks, anche se viene chiaramente specificato che lo studio legale Moxon & Kobrin ritiene che "pubblicare copie di questi materiali sul vostro sistema non è stato autorizzato dal nostro cliente, da qualsiasi rappresentate legale del nostro cliente o da una corte". Pertanto, l'azione portata avanti da colui che ha utilizzato Wikileaks per la pubblicazione è "una violazione della legge sul diritto d'autore degli Stati Uniti".
La risposta di Wikileaks non si è fatta attendere. Con una nota, i gestori del sito hanno fatto sapere che non intendono obbedire a quella che definiscono "richiesta abusiva" formulata dalla Chiesa di Scientology, così come non obbediranno a "qualunque altra richiesta abusiva proveniente da Scientology, banche svizzere, off-shore russe, cleptocrati africani o dal Pentagono": il riferimento è ai fatti accaduti nel mese di febbraio. Secondo i gestori del servizio, "Wikileaks rimarrà un posto dove le persone potranno denunciare ingiustizia e corruzione in totale sicurezza". Anzi: "In risposta al tentativo di oppressione, Wikileaks intende pubblicare migliaia di altre pagine sulla Chiesa di Scientology".

Uno dei manoscritti di Ron Hubbard


Se venisse confermata la sua autenticità, costituirebbe la prima pubblicazione integrale dell'intera guida operativa per passare dal livello Operating Thetan 1 (OT1) allo stato di Operating Thetan 8 (OT8) - vale a dire il massimo livello di illuminazione spirituale raggiungibile attraverso la dottrina di Scientology. Una eventualità sconsigliata e temuta da Hubbard stesso, che tra le pagine sottolinea come questa possibilità potrebbe arrecare gravi danni all'intero lavoro da lui svolto. L'interessamento dei legali della Chiesa, secondo alcuni, costituirebbe in effetti la prova che si tratti di materiale originale - come affermato da Wikileaks nelle note di rilascio della documentazione.

Luca Annunziata

(fonte immagine)
735 Commenti alla Notizia Scientology, scacco a Wikileaks
Ordina
  • Il titolo tradisce il contenuto. Nel senso che non ne dà una giusta anticipazione, in quanto il succo dell'articolo non è che scientology abbia battuto Wikileaks, ma il contrario. Quindi perché questo titolo?
    non+autenticato
  • Salve Scientology. Siamo Anonymous.
    Negli anni vi abbiamo osservato. Le vostre campagne di disinformazione, soppressione del dissenso, la vostra natura riottosa, tutte queste cose hanno catturato la nostra attenzione. Con la diffusione del vostro ultimo video di propaganda nei media mainstream, l'estensione della vostra maligna influenza su quelli che si affidano a voi, che vi chiamano leader, ci è diventata chiara.

    Anonymous ha quindi deciso che la vostra organizzazione deve essere distrutta. Per il bene dei vostri seguaci, per il bene dell'umanità - e anche per ridere - vi cacceremo da internet e smantelleremo la Chiesa di Scientology nella sua forma attuale. Vi riconosciamo come un avversario pericoloso e siamo pronti per una lunga battaglia. Voi non prevarrete per sempre contro le masse arrabbiate del popolo. I vostri metodi, l'ipocrisia e l'ingenuità della vostra organizzazione ne hanno decretato la fine.

    Non potete nascondervi, siamo ovunque. Non possiamo morire, siamo immortali. Diventiamo sempre di più ogni giorno che passa - e solo grazie alla forza delle nostre idee, spesso malvage e ostili. Se volete un altro nome per il vostro avversario ci chiamano Legione, poiché siamo molti. E nonostante tutto quello che siamo, non siamo mostruosi quanto voi; e nonostate questo i nostri metodi sono speculari ai vostri.

    Senza dubbio userete le azioni di anon come un esempio della persecuzione che avete per tanti anni annunciato ai vostri seguaci; questo è accettabile. Anzi, vi incoraggiamo a farlo.
    Siamo le vostre persone soppressive.

    Gradualmente, unendo il nostro pulsare a quello della vostra 'Chiesa' la soppressione dei vostri seguaci diventerà sempre più difficile. I credenti si sveglieranno e si accorgeranno che la salvezza non ha prezzo. Sapranno che lo stress, la frustrazione che sentono, non è qualcosa di attribuibile ad Anonymous. Si renderanno conto che proviene da una fonte molto più vicina a ognuno di loro.

    Si, siamo Persone Soppressive. Ma tutta la soppressione che riusciamo a d ottenere è eclissata da quella dell'RTC.

    La conoscenza è libera.
    Siamo Anonymous.
    Siamo Legione.
    Noi non perdoniamo.
    Noi non dimentichiamo.
    Stiamo arrivando
    non+autenticato
  • Dopo un lungo dibattimento e una defatigante contrattazione con il t-1000 si è deciso per la prima volta su PI di chiudere in via permanente questo forum. Una misura che non piace alla redazione e che è stata assunta per terminare discussioni che da molte ore non sono più tali.

    Ciò significa che qualsiasi nuovo messaggio verrà eliminato.

    Richieste di spiegazioni si possono inviare all'indirizzo pi@edmaster.it

    Grazie a tutti per la comprensione

    Alberigo
  • fai propaganda commerciale....

    a scemology....

    ma sparisci che è meglio....
    non+autenticato
  • Scaricato e salvato, sarà mia premura diffondere questo testo col mio sito, nel caso Wikileaks dovesse essere forzata a rimuoverlo (ma dubito, per fortuna). Salutatemi Xenu e gli altri spara-fregnacce
    non+autenticato
  • Uh, della Sci-FiA bocca aperta anche Battlestar Galactica non è male, sai? xD
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | Successiva
(pagina 1/9 - 42 discussioni)