Nokia: con Tube sfidiamo iPhone

Prime conferme per il dispositivo Symbian con Java, Flash, WiFi e HSDPA con cui Nokia si appresta a sfidare in autunno la leadership conquistata dal telefonino di Apple

Roma - Chi pensava che Nokia si sarebbe fermata all'N95 o all'N96 nella sua guerra per la leadership negli smartphone dovrà ricredersi: il colosso finlandese sta sviluppando un dispositivo che potrebbe avere le carte in regola per guerreggiare con il telefonino avanzato oggi più venduto, l'iPhone di Apple.

Il Tube di NokiaLe indiscrezioni che si rincorrono da un paio di giorni parlano di un cellulare chiamato Tube, e sono fondate sulle affermazioni di Nokia emerse durante la Evans Data Developer Relations Conference. Nokia parla di un dispositivo touchscreen, con browser e supporto Flash.

Tube integrerà un supporto pieno a Java, ha dichiarato Tom Libretto, uno dei massimi dirigenti del costruttore finlandese, e questo perché - ha spiegato - Nokia potrà così meglio competere con iPhone. Tra le altre funzionalità anche il supporto allo standard della Tv mobile DVB-h, al WiFi e alla connettività HSDPA.
Un portavoce di Nokia, Kasey Farrar, nelle scorse ore ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli ma ha confermato che nella seconda metà dell'anno Nokia introdurrà il primo dispositivo touchscreen basato su Symbian. Secondo Farrar, peraltro, il successo dell'iPhone "non rappresenta un malditesta per noi, assolutamente, anzi conferma la validità delle nostre strategie sui dispositivi convergenti come quelli delle nostre serie N e E".



A far trapelare per primo quanto dichiarato alla conference è stato InfoWorld che da Libretto ha raccolto anche un'altra dichiarazione su iPhone con cui il dirigente dell'azienda tiene a far sapere di non avere paura di iPhone. Dal momento del suo lancio Apple ha venduto alcuni milioni di telefonini, ha dichiarato Libretto, "bene, quel volume è quello che abbiamo registrato noi dallo scorso venerdì ad oggi".
18 Commenti alla Notizia Nokia: con Tube sfidiamo iPhone
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)