Random.052/ Avanti... c'è un posto

Cosa vorrà dire se nei programmi della scuola media si trovano corsi sullo stack TCP/IP e la gestione di una LAN. O perché si lavori sull'MS DOS. In equilibrio tra tre I e molti punti di domanda

Random.052/ Avanti... c'è un postoRoma - Si continua a parlare tanto a proposito (ma anche a sproposito...) della necessità di preparare persone alle sfide della rivoluzione tecnologica, della necessità di formare tecnici capaci di aggiornarsi quotidianamente. Della carenza di personale specializzato in grado di ricoprire quelle nuove figure professionali tanto care soprattutto ai compilatori di fantastiche statistiche sulle necessità delle imprese ed agli inventori di roboanti qualifiche di lavoro, tutte rigorosamente in lingua inglese.

Si continua anche ad affermare - ad ogni livello - che le strutture dell'istruzione (soprattutto quelle pubbliche) devono svecchiarsi, mettersi al passo coi tempi ed aggiornare i loro programmi, a partire dalla scuola materna, per contribuire a preparare i cittadini del futuro alle sfide di un mondo nuovo. Si continua a discutere, in paludati convegni, del "Digital divide" e il Governo attualmente in carica ha condotto una serrata campagna elettorale a suon delle tre "I", una delle quali era proprio "Internet".

I soliti maligni hanno continuato a scuotere il capo sentenziando sulle tante belle parole spese e dei pochi fatti che di solito le hanno seguite. E la recente presa di posizione dell'Assinform non è che una tardiva conferma di questa certezza.
Ma tutto questo ormai è passato, e gli scettici ad oltranza avranno ben presto molte buone ragioni per abbandonare la loro filosofia. Ecco, infatti, quello che oggi viene richiesto ad un concorrente in possesso del diploma di scuola media inferiore, vale a dire della classica licenza di terza media, per partecipare ad un concorso per un incarico, naturalmente a tempo determinato:

"Costituiscono requisiti per l'ammissione alla selezione:
a) cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
b) possesso della licenza di scuola media inferiore o di un titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto equipollente dalle vigenti disposizioni. È cura del candidato dimostrare l'equipollenza, mediante la produzione del provvedimento che la riconosca;
c) conoscenza delle attrezzature hardware e software su cui sono svolte le attività di registrazione e mantenimento dei nomi a dominio sotto il country code TLD "it"; capacità di gestire una rete locale basata sul protocollo TCP/IP e di controllarne il collegamento ad Internet; capacità di utilizzare i sistemi operativi MS DOS, WINDOWS, UNIX; conoscenza delle tecniche di rilegatura e stampa dei documenti;
d) conoscenza della lingua inglese;
e) conoscenza della lingua italiana per i candidati appartenenti ad uno degli Stati membri della Unione europea.
I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza dell'avviso di selezione."

Siamo sicuri che a questo punto molti si chiederanno da quando nei programmi di studio della scuola media inferiore sia stato introdotto anche lo studio dello stack TCP/IP e della gestione di una LAN, ed anche perché (ma questo è un altro discorso...) facciano ancora studiare l'MS DOS. Confessiamo la nostra ignoranza; tempo fa il termine "Rete" indicava solo quella dei campi di calcio o dei pescatori e non siamo informati sul grado di aggiornamento degli attuali programmi di studio a proposito dei problemi del mantenimento dei nomi a dominio.it.

Letture del genere fanno solo venire in mente scontate riflessioni riguardanti la solita, vecchia, furba, scorciatoia utilizzata in mancanza di meglio per assumere - naturalmente con un contratto precario - uno specialista e pagarlo con lo stipendio di un bidello, e mai che avvenga il contrario.... e questo nonostante il continuo chiacchierare di cui si scriveva all'inizio.

Il bando del concorso in questione è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.70 del 3/9/02 ed è visibile sul relativo sito a questo lunghissimo url:

http://www.gazzettaufficiale.it/gurifulcrum/testoarticolo? service=3&dataGazzetta=2002-09-03&redazione=02E06994 &numgu=70&numeroarticolo=1&versione=1&subarticolo=1 &progressivo=0&validitadal=&numeroatti=1&posizione=0

Giuseppe
TAG: italia
49 Commenti alla Notizia Random.052/ Avanti... c'è un posto
Ordina
  • Io sono pure andato a fare quel concorso...Sorride Solo orale. Non è andato malissimo per me, tuttavia... (a voi le conclusioni).
    non+autenticato
  • Non mi pare che conoscere l'MS-DOS sia cosi grave, anzi, molti dei problemi che hanno oggi i giovani che si avvicinano all'informatica derivano, a mio avviso, dal non avere mai avuto a che fare con il DOS, con l'interfaccia a caratteri e tutto il resto. Ovviamente non sto rimpiangendo il DOS, ci mancherebbe, penso solo che per un tecnico informatico (cioe' quello che mi pare ricerchi il bando), sapere scrivere un riga di comando DOS sia importante, ma forse all'autore dell'articolo non e' mai capitato di doversi scrivere un file .bat ....
    non+autenticato
  • Io sono un' amministratore di rete e secondo me chi conosce Unix è già altamente qualficato (MS-Dos è una scopiazzatura di Unix).
    A mio parere un semplice tecnico può avere conoscenze informatiche molto più limitate di quelle richieste, i tecnici da me si occupano dei cablaggi e delle operazioni di manutenzione hardware delle macchine. Ad esempio sanno installare una scheda di rete o un hard-disk ma non sanno configurare un server DNS e non sanno cosa sia una Distance Vector.
    Comunque se trovo qualcuno che ha queste conoscenze e vuole solo la paga di un bidello lo prendo subito!Occhiolino
    Saluti
    non+autenticato
  • beh in un posto PUBBLICO (ovvero dove avrei la garanzia che non mi licenzieranno mai nemmeno se viene la fine del mondo) mi accontenterei anche MENO dello stipendio di un bidello.
    non+autenticato
  • Ciao furbo, prova a camparci a Pisa con uno stipendio più basso di quello di uno stipendio. Soprattutto se hai famiglia a carico! O vivi solo e riesci a sopravvivere, oppure... lascio a te le conclusioni... anche se non ti licenziassero mai!
    non+autenticato
  • Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto. Devo formattare il mio pc, volevo farlo tramite il classico
    c:/ format c:
    dopo questo comando mi hanno consigliato riavviare il computer munendosi di un dischetto di ripristino di ms-dos e di rieseguire il format per tre volte e la seconda includendo:
    c:/ format c:/q
    La mia domanda è, come faccio a crearmi un dischetto di ripristino di ms-dos?
    Aiutatemi vi prego è urgente!!!!
    Grazie
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto.
    > Devo formattare il mio pc, volevo farlo
    > tramite il classico
    > c:/ format c:

    Bene. Immagino che tu abbia Windows 95, 98 o ME. In tal caso è il comando giusto. Ovviamente lo devi dare dopo aver fatto l'avvio in modalità MS-DOS.

    Se invece hai Win NT/2000/XP allora ci fai poco...

    > dopo questo comando mi hanno consigliato
    > riavviare il computer munendosi di un
    > dischetto di ripristino di ms-dos e di
    > rieseguire il format per tre volte e la
    > seconda includendo:
    > c:/ format c:/q

    Hai dimenticato il rito voodoo, la danza della pioggia e i 3 mantra...

    Lascia perdere...

    > La mia domanda è, come faccio a
    > crearmi un dischetto di ripristino di
    > ms-dos?

    Da qualche parte nei menù di Win 95/98/ME... e chi li vede più da anni...

    Ma poi cosa ti serve ? I riti voodoo non li devi fare e per l'installazione del sistema operativo hai bisogno solo del CD di installazione.
    non+autenticato
  • IL DIRETTORE DELL'ISTITUTO DI INFORMATICA E TELEMATICA DI PISA

        
                                 Dispone:

                                   Art. 1.

                     Natura e contenuto della selezione

        E' indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per
    l'assunzione di una unita' di personale, in possesso della licenza di
    scuola media inferiore, con contratto di lavoro a tempo determinato,
    ai sensi dell'art. 15, comma 4, punto a) del C.C.N.L. del Comparto
    istituzioni ed enti di ricerca e sperimentazione sottoscritto in data
    7 ottobre 1996, con oneri a carico dei fondi esterni, e precisamente
    dai proventi derivanti dai contratti con i Provider/Maintainer per la
    registrazione e mantenimento dei nomi a dominio sotto il Top Level
    Domain     "it",     per     svolgere     attivita'    di    supporto
    tecnico-amministrativo presso l'Istituto di informatica e telematica,
    nell'ambito del programma di ricerca: "Attivita' di registrazione dei
    nomi a dominio sotto il Top Level Domain "it ".
        Il contratto avra' la durata fino al 31 dicembre 2002. Detto
    contratto potra' essere prorogato oltre tale data, in presenza,
    comunque, della necessaria disponibilita' finanziaria derivante dal
    citato contratto finanziatore, qualora le norme regolamentari vigenti
    e/o le direttive dell'Organo di Governo del CNR lo dovessero
    consentire e comunque per un periodo non superiore a cinque anni
    complessivi.

    ... continua....


    non+autenticato
  • Mi chiedo dove stia la notizia.

    E' uscito un bando di concorso in cui non viene richiesto un titolo di studio (perche' la licenza media si consegue con la scuola dell' obbligo), ma piuttosto, che il candidato abbia conseguito, anche autonomamente, le conoscenze necessarie per svolgere una determinata mansione.

    Mi sembra semmai un riconoscimento del fatto che in campo informatico molte nozioni si acquisiscano piu' facilmente sul "campo" che non sui libri.

    Quindi, dov'e' la notizia?
    non+autenticato
  • Sono d'accordo con chi ha scritto queste rughe. Inoltre vorrei aggiungere che, in merito a questo caso, qualcuno potrebbe anche aver scritto delle critiche costruttive, qualcun altro ha scritto una serie di panzanate soltanto per rabbia, perchè non è riuscito a combinare nulla e, adesso, per rifarsi almeno nel morale e non ammettere le sue carenze, butta spazzatura su chi è stato più bravo o semplicemente più fortunato. Ma smettetela e pensate a vivere come gli esseri umani e non come gli animali che si azzannano l'uno con l'altro!
    non+autenticato
  • Non sono stato in grado di sentire (to feel) l'intento dello scrivente (Giuseppe).


    A dire la verità se non fosse stato nella Gazzetta Ufficiale non ci sarebbe poi stato tanto da meravigliarsi.

    Fingiamo per un istante che NON sia stato pubblicato in tale importantissimo luogo ...

    Fingiamo si trattasse della Borlengo SRL, laminati plastici e salsicce di Bonanzano Berghiello(tm)


    Rileggiamola però spostando l'ordine di alcuni punti.


    "Costituiscono requisiti per l'ammissione alla selezione:

    a) cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
    e) conoscenza della lingua italiana per i
    candidati appartenenti ad uno degli Stati membri della Unione europea.
    c) conoscenza delle attrezzature hardware e software su cui sono svolte le attività di registrazione e mantenimento dei nomi a dominio sotto il country code TLD "it"; capacità di gestire una rete locale basata sul protocollo TCP/IP e di controllarne il collegamento ad Internet; capacità di utilizzare i sistemi operativi MS DOS, WINDOWS, UNIX; conoscenza delle tecniche di rilegatura e stampa dei documenti;
    d) conoscenza della lingua inglese;

    b) possesso della licenza di scuola media
    inferiore o di un titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto equipollente dalle vigenti disposizioni. È cura del candidato dimostrare l'equipollenza, mediante la produzione del provvedimento che la riconosca;

    I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza dell'avviso di selezione."



    Non commento neppure punto per punto.
    Il requisito "avere la licenza media" non è poi fondamentale, è chiaro.

    E' solo per non doversi trovare con uno che non ha nemmeno quella....


    Pensate di cosa hanno bisogno: un tizio che sappia connettere i pc ad internet e fare in modo che il tutto funzioni decentemente, sappia richiedere un dominio e creare un sito.
    E magari battere una lettera con Word Sorride)))))))


    Hanno bisogno di un(a) segretario/a "del 2000"


    Tutto qui Sorride , IMHO.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)