VIA lancia un portale per Linux

Da VIA un portale dedicato a Linux

Taipei - Tenendo fede alla promessa fatta alla comunità open source lo scorso mese, VIA ha lanciato la versione beta di VIA Linux Portal, il proprio portale dedicato a Linux.

VIA Linux Portal inizialmente offrirà driver grafici per il chipset IGP VIA CN896 da utilizzare in congiunzione con Ubuntu 8.04 e SUSE Linux Enterprise Desktop 10 SP1. La documentazione e il codice sorgente di questi driver saranno rilasciati nelle prossime settimane ed entro l'anno è prevista anche l'implementazione di forum ufficiali e di un sistema di bug tracking.

"VIA Linux Portal seguirà tempistiche in linea con le evoluzioni del kernel e con il rilascio delle nuove release delle principali distribuzioni Linux", ha spiegato l'azienda taiwanese.
"Diamo il benvenuto all'iniziativa intrapresa da VIA per migliorare il proprio supporto alla comunità Open Source", ha affermato Chris Kenyon, director of Business Development di Canonical. "Non vediamo l'ora di collaborare con VIA affinché questi driver vengano integrati di default in Ubuntu, consentendo agli sviluppatori e agli utenti di beneficiare di tutte le potenzialità delle piattaforme VIA".

"VIA è entusiasta di assumere un ruolo più attivo nell'ecosistema open source", ha dichiarato Richard Brown, vice president of Corporate Marketing di VIA. "L'apertura di VIA Linux Portal - ha proseguito Brown - costituisce un passo importante nella nostra iniziativa a favore dell'open source e offrire il supporto a Ubuntu, una delle distribuzioni Linux più conosciute, è un punto ideale da cui partire".