Download/ Gallerie 3D, visioni future

Ravanare tra le proprie foto in cartelle tridimensionali, gallerie fotografiche da passeggiare, dischi fantasma ed altre chicche

Sistema Operativo:WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:6.294 KB
Click:6.669
Commenti:Leggi | Scrivi (16)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Alternativo
Visioni 3D, foto che svolazzano, gallerie spettacolari? Questo è Visions, un originale e gratuito visualizzatore e gestore di immagini fotografiche (e non) che riesce a sorprendere e divertire, restando utile.

Tecnicamente lo definiscono un "3DIMS", gestore tridimensionale di immagini, ed in poche parole è uno dei modi più scenografici mai visti su Windows per ravanare nelle proprie gallerie, gruppi di immagini, eventi e raccolte, collezioni di immagini e gallerie on line.

Se qualcuno sta già pensando a CoverFlow, la spettacolare visualizzazione di immagini offerta dai sistemi Apple, dall'iPod ad iTunes a Leopard, meglio dare un'occhiata alla schermata allegata alla scheda, prima.

Visions va oltre, e le visualizzazioni di intere collezioni diventano arene, girandole da sfogliare, pannelli rotanti, ruote panoramiche.

Cartelle e raccolte, da creare in punta di mouse, si possono ammirare in tanti modi diversi, e gli elementi tridimensionali (cartelle, e foto) si possono gestire e spostare in maniera intuitiva ed interattiva. Un vero e proprio spasso digitale, non solo per i propri occhi.

Non mancano un paio di strumenti classici e semplici per la modifica delle immagini (colori, constrasto, ritaglio e poco altro), utili e necessari e disponibili al posto giusto e nel momento giusto, ed un potente motore di ricerca per evitare lunghe peregrinazioni 3D alla ricerca di una singola fotografia.

Visions si integra con i servizi di Flickr, offrendo la possibilità di visionare, scambiare e cercare, anche immagini e gallerie presenti su quel servizio, o su uno dei multipli account che si possono gestire direttamente dal programma.

Comparare due cartelle di immagini con le visualizzazioni offerte da questo originale e potente software può risultare strano, ed inusuale, ma il mondo 3D nel quale si muovono tutti gli oggetti di Visions è senza dubbio un'intuitiva scorciatoia visuale per gestire e godersi immagini.

L'interfaccia è molto elegante e semplice, grossi e colorati bottoni ed ampie zone per raccogliere immagini, creare e consultare album, curiosare tra i dischi locali o in rete nelle cartelle selezionate, e giocare con la grande vista 3D centrale disponibile in 6 gusti: cilindro, colosseo, ruota orizzontale e verticale, disco o carosello (che ricorda CoverFlow!).

Sotto le girandole 3D un comodo spazio consente di appoggiare immagini a scelta per poi visualizzarle, con un clic, in eleganti slideshow a tutto schermo o in finestra. Le opzioni e modifiche possibili, e l'ottimizzazione delle risorse, sono tantissime, tutte da scoprire. Senza dimenticare che il programma è ancora in versione Beta, aggiornato e da aggiornare molto spesso e quindi non esente da eventuali problemi su alcune configurazioni, o su certe macchine.

Se il PC "regge" cotanta beltà è consigliabile ingrandire a tutto schermo la finestra centrale e gustarsi le visioni e le navigazioni alla grande, imparando prima con pazienza tutti i comandi necessari da operare con mouse e tastiera per muoversi nelle visualizzazioni tridimensionali.

Non siamo ancora ai livelli di Minority Report, nel quale il protagonista curiosava tra immagini e video in pannelli olografici tridimensionali, ma per la potenza dei computer attuali casalinghi... ci siamo abbastanza vicini.;)

Visions se la cava bene anche su computer non recentissimi, anche se in presenza di enormi collezioni e gallerie di immagini ad alta risoluzione può ansimare e prender fiato spesso, a scapito della fluidità dell'animazione 3D.

Il programma è gratuito, e come si può facilmente immaginare è abbastanza avido e affamato di risorse di sistema. Necessita le DirectX aggiornate, e.NET installato e funzionante.

Dulcis in fundo: Visions può anche aggiungere una voce al menu contestuale di Windows, ed in qualsiasi finestra, cliccando sul destro sulla voce "View in 3D", si entra nel magico mondo del browsing visuale tridimensionale interattivo supergulp!
Luca\S


Programmi simili:

3D su PI Download

PicLens, per navigare immagini in 3D