Opera Mini fa 4.1

Il mini browser Java diventa grande

Oslo - Dopo alcuni mesi di beta testing, la nuova versione del browserino Java di Opera Software, Opera Mini, è giunto alla release 4.1 finale.

Il nuovo Opera Mini ha una funzione intelligente di autocompletamento degli URL, permette di salvare le pagina web per la visualizzazione offline, integra finalmente un motore di ricerca interno, consente di scaricare file senza lasciare il browser, e promette di migliorare ulteriormente la velocità di trasferimento delle pagine web. Per maggiori dettagli sulle novità si veda questo recente approfondimento.

Opera Mini 4.1 può essere scaricato da qui per una vastissima gamma di telefoni cellulari e altri dispositivi mobili dotati del supporto a Java Micro Edition.
Stando alla società norvegese, gli utenti di Opera Mini sono oggi 44 milioni.
4 Commenti alla Notizia Opera Mini fa 4.1
Ordina
  • Pero' AJAX continua a non essere supportato...niente XMLHttpRequest...qualcuno ha idea del perche'?
    non+autenticato
  • Ciao Dani, il motivo principale è che Opera Mini non è un vero browser, con un proprio motore di rendering, ma un semplice client che si limita a visualizzare, in forma statica, quanto "predigerito" da un server remoto: è dunque il software sul server, e non il client, a interpretare le pagine web, compresi eventuali script, banner Flash ecc. Ne consegue che Opera Mini non ha un collegamento diretto con i siti web, ma per ogni richiesta si deve appoggiare ad un proxy: questo lo rende incapace di visualizzare (se non in forma statica, come accade con le animazioni Flash) contenuti dinamici e interattivi come quelli AJAX. In futuro questa limitazione potrebbe essere risolta, ma questo non senza incrementare sensibilmente la complessità del software lato server e il traffico generato tra questo e il client.

    - Scritto da: Dani
    > Pero' AJAX continua a non essere
    > supportato...niente XMLHttpRequest...qualcuno ha
    > idea del
    > perche'?
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 14 maggio 2008 16.08
    -----------------------------------------------------------
  • Grazie per la spiegazione.

    Visto che sei informato ne approfittoOcchiolino: Opera Mobile - a differenza di Opera Mini - dovrebbe invece essere un client puro. Nonostante cio' anche lui pecca relativamente ad AJAX. Esiste un browser per dispositivi mobili con supporto ad AJAX?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Dani
    > Grazie per la spiegazione.
    >
    > Visto che sei informato ne approfittoOcchiolino: Opera
    > Mobile - a differenza di Opera Mini - dovrebbe
    > invece essere un client puro. Nonostante cio'
    > anche lui pecca relativamente ad AJAX. Esiste un
    > browser per dispositivi mobili con supporto ad
    > AJAX?

    Eh... la piena implementazione di AJAX nei browserini mobili è ancora ardua... ma ormai dovrebbe mancare poco Occhiolino